Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione del libro di Federico Fornaro: "2 giugno 1946. Storia di un referendum"

    MONASTERO BORMIDA (AT)
    domenica 06 giugno 2021, ore 16:30

    Il nuovo libro di Federico Fornaro  2 giugno 1946. Storia di un referendum (Bollati Boringhieri, 2021)  affronta il passaggio istituzionale con cui l’Italia passò dalla monarchia alla repubblica, concludendo una lunga transizione dal fascismo alla democrazia, iniziata il 25 luglio 1943. Per la prima volta nella storia d’Italia le donne poterono votare al pari degli uomini e ventuno di loro furono elette all’Assemblea Costituente.
    Come ha scritto Piero Calamandrei: «Mai nella storia è avvenuto, né mai ancora avverrà che una repubblica sia stata proclamata per libera scelta di popolo mentre era ancora sul trono il re». Dalla dittatura alla repubblica: si tratta di una fase complessa e contraddittoria, che l’autore rilegge alla luce del dibattito sulla questione istituzionale e del controverso approdo alla scelta referendaria, oltre che analizzando la competizione tra gli alleati inglesi e americani per l’egemonia sul Mediterraneo. L'autore dialoga con Mario Renosio e Vittorio Rapetti. Modera Maria Grazia Arnaldo. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Monastero Bormida, la locale Biblioteca civica, l'Associazione culturale Museo del Monastero e l'Anpi Valle Bormida.

    Tipologia: 2 Giugno. Conferenza. Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Asti

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License