Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Dolcino o fra Dolcino? Una questione non solo terminologica

    BORGOSESIA (VC)
    mercoledì 24 novembre 2021, ore 10:15

    Borgosesia, 24 novembre 2021, Istituto tecnico "Lirelli": proposta didattica Dolcino o fra Dolcino? Una questione non solo terminologica, per gli studenti delle classi terze Chimica e Meccanica, a cura di David Ciscato.

    La lezione è incentrata sul tema dell’identità, del rapporto tra identità propria e identità costruita. Dopo una breve storia dell’eresia nel corso del XIII secolo e alcuni esempi di come un’identità costruita dall’alto (da Chiesa e Inquisizione, ma non solo) sopravviva e resista ancora oggi a distanza di secoli, si analizzerà l'affermarsi di una visione stereotipata dell’eresia dolciniana e, dalle poche fonti coeve, si farà emergere un ritratto storicamente accettabile dell’eresiarca.

    L’iniziativa fa parte del Progetto Memoria, Memorie, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia ha promosso per l’a. s. 2021-2022.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License