
Notizie
Torna all'elenco delle notizie
“Io mi racconto! – ciclo di presentazioni organizzato dalla Rete Grobac – Primo incontro a Scansano
SCANSANO (GR)venerdì 14 febbraio 2025, ore 10:45
“Io mi racconto! Autobiografie, memoir e diari” è il titolo del ciclo di presentazioni organizzato dalla Rete Grobac delle biblioteche, degli archivi e dei centri di documentazione della Maremma e dell’Amiata, nell’ambito dei progetti di promozione alla lettura.
Una rassegna, che si svilupperà fino a maggio 2025 e che vedrà una serie di appuntamenti in molte biblioteche della Rete, oltre al coinvolgimento di alcuni istituti scolastici della provincia.
Autobiografie, memoir, diari sono tre generi diversi che viene però naturale accostare perché rimandano tutti al racconto di sé, mettendo in evidenza questioni legate all’identità, ma anche al rapporto fra la scrittura e la vita. I testi che saranno trattati in questi incontri, che vedono anche la collaborazione dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano, mettono in evidenza le molteplici ragioni che giustificano il bisogno delle persone di narrarsi: “esistere” agli occhi degli altri, guardare al proprio passato raccontando ciò che si era o si è vissuto, costruire la propria identità in relazione al contesto più ampio in cui si proietta la propria vita.
Arte, storia, sport, spettacolo, letteratura, musica, politica, società: qualunque sia la nostra passione, di sicuro c’è un’autobiografia, un memoir o un diario che ne parla e il fascino che queste opere esercitano non è cambiato nei secoli, a partire dai grandi diari della letteratura italiana (Marco Polo, D’Annunzio, Gadda, Pavese) fino agli autori contemporanei. Otto libri per 16 appuntamenti, che, tra febbraio e aprile, animeranno i pomeriggi del venerdì nei luoghi della Rete Grobac. Ad illustrare i libri selezionati saranno storici, altri scrittori, giornalisti, che accompagneranno il pubblico all’interno della rassegna “Io mi racconto!”.
Il primo incontro sarà venerdì 14 febbraio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca “A. Busatti” di Scansano: verrà presentato il libro di Nello Bracalari
“Sulle note di Bella Ciao. Nello Bracalari: il racconto di una vita (23 aprile 1928-6 gennaio 2023)” (Effigi, 2023)
Interverranno la curatrice del volume, Nadia Pagni, e la scrittrice Dianora Tinti

Notizia inserita da: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea



