Notizie
Torna all'elenco delle notizie
Studi in memoria di Angelo Del Boca
PIACENZAgiovedì 07 maggio 2026, ore 17:30
Giovedì 7 maggio 2026, ore 17:30 Biblioteca comunale Passerini-Landi – Via Carducci 14 Piacenza, Salone monumentale
Studi in memoria di Angelo Del Boca
Presentazione del volume “La lunga aggressione coloniale” di AA. VV. a cura di Marcello Flores (Pacini Editore, Bologna, 2025) Intervengono: Marcello Flores, curatore Pier Luigi Bersani, Presidente Isrec Piacenza A seguire: Proiezione di “Sulle orme di Angelo Del Boca”, un documentario di Dante FarricellaAngelo Del Boca (1921-2025) è stato un pioniere negli studi sul colonialismo italiano. I suoi lavori restano a tutt’oggi il contributo più ampio e significativo sul tema. Questo libro contiene le relazioni presentate a La lunga aggressione coloniale. Convegno di studi in memoria di Angelo Del Boca (21-23 novembre 2024), organizzato dall’Istituto di storia contemporanea di Piacenza, di cui Del Boca è stato presidente dal 1986 al 2000. I saggi mettono in evidenza la ricchezza delle storie e delle memorie relative al colonialismo italiano e ai processi di decolonizzazione: si soffermano sui problemi legati agli archivi e alle rappresentazioni che cinema, arte e letteratura ne hanno dato; esplorano la ricaduta didattica che gli approfondimenti storiografici hanno apportato nel modificare l’insegnamento scolastico sul tema del colonialismo.
Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License