Notizie
Torna all'elenco delle notizie
Presentazione del volume “Pregiudizi, rimedi medicali prescientifici, superstizioni e leggende della montagna valsesiana”
QUARE (CAMPERTOGNO, VC)martedì 11 agosto 2026, ore 18:00
Martedì 11 agosto 2026, a Quare, frazione di Campertogno, davanti all’oratorio di San Pietro, alle ore 18, sarà presentato il volume, edito dall’Istorbive, Pregiudizi, rimedi medicali prescientifici, superstizioni e leggende della montagna valsesiana. Antologia di fonti scelte comparate, commentate e illustrate, a cura di Dina Traversaro e Corrado Mornese.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della 4a edizione di Libri in scena, organizzata dalla Biblioteca don Piercesare De Vecchi di Campertogno e dal Comune di Campertogno, che propone, dal 31 luglio al 14 agosto, quindici appuntamenti giornalieri per ascoltare consigli di lettura e per chiacchierare con gli autori degli argomenti suggeriti dai libri presentati. Piccole soste culturali, rilassanti e conviviali.
Il volume sarà presentato anche mercoledì 12 agosto, alle ore 21, nella frazione Scopetta del Comune di Scopa, nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune per il mese di agosto.
Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia