Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Storia, vissuto e memoria fra guerra, deportazione e Resistenza

    SESTO SAN GIOVANNI (MI)
    mercoledì 06 febbraio 2013, ore 17:30

    Mercoledì 6 febbraio 2013 ore 17.30 | Fondazione Isec, Villa Mylius, Sesto San Giovanni (MI) La Fondazione Isec e il Comune di Sesto San Giovanni promuovono, in occasione del Giorno della memoria, un incontro  dal titolo "Storia, vissuto e memoria fra guerra, deportazione e Resistenza" per riflettere sull'uso delle fonti autobiografiche: da una parte Luigi Ganapini e il suo lavoro di raccolta e riflessione sui diari e le testimonianze conservate all'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano; dall'altra le interviste a testimoni della "generazione zero" raccolte a Milano dagli studenti del Master in giornalismo a stampa e radio-televisivo dell'Università Cattolica di Milano. Presentazione dei volumi:

    • Luigi Ganapini, "Voci dalla guerra civile. Italiani nel 1943–1945", Il Mulino 2012.
    • A cura di Alessandro Rosina e Giuseppe A. Micheli, "Giovani nel ’43. La generazione zero dell’Italia del dopoguerra", Bruno Mondadori 2011
    Ne discutono con gli autori Gustavo Corni (Università di Trento) e Giuseppe Valota (Aned Sesto San Giovanni). Coordina Roberta Garruccio (Università di Milano). L'incontro si inserisce nel programma di iniziative promosse dal Comune di Sesto San Giovanni per il Giorno della memoria.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Presentazione.

    Notizia inserita da: Fondazione "Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) - Onlus"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License