Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Progetto Smemorie-giornata di studi 21 ottobre

    NOVARA
    venerdì 21 ottobre 2022, ore 09:00

    Progetto SMEMORIE 10-29 ottobre 2022 Novara Storie dimenticate e angoli bui del passato italiano, sulle orme di Angelo Del Boca La Storia è una bestia strana. Appare e scompare. Sembra che l’abbiamo afferrata e invece sguscia via. Alla fine, quello che ci insegna per davvero è che non si smette mai di imparare e bisogna sempre sforzarsi di capire. Angelo del Boca, lo storico nato a Novara, lo sapeva quando ha cominciato a scavare nel passato coloniale italiano, un angolo buio che nessun altro voleva portare alla luce. Questo cerchiamo di fare noi, ricordandolo, con le iniziative di SMEMORIE Venerdì 21 Ottobre - Arengo del Broletto - Ore 10 Convegno di Studi SULLE ORME DI ANGELO DEL BOCA Giornata di studi sul colonialismo e altri angoli dimenticati della storia italiana, trasmessa in streaming su Youtube anovara Saluti e introduzione a cura di Marco Scardigli, scrittore e storico Il colonialismo italiano: a che punto siamo? Nicola Labanca, docente universitario, componente del comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri è autore di molti libri e saggi sul colonialismo. Raccontare storie scomode: quale spazio per questi argomenti nella scuola? Costantino Di Sante, ricercatore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno, collabora con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, nelle sue ricerche si è occupato di storia del colonialismo italiano in Libia e dell’occupazione italiana della Jugoslavia. Bilbobul, Cino e Franco, Bibì e Bibò, gli Scorpioni del deserto e altre strisce d’Africa Luca Crovi, laureato in Filosofia Antica, è editor presso la Sergio Bonelli Editore e ha dedicato la sua opera di saggista alla narrativa popolare (avventura, thriller, noir, giallo, fantascienza, horror in letteratura e nei fumetti). Pomeriggio FORMAZIONE E PERCORSI DIDATTICI PER INSEGNANTI A cura dell’Istituto storico della Resistenza, coordinano Elena Mastretta e Anna Cardano Arengo del Broletto - Ore 14.00 Registrazioni e presentazione del programma Le storie scomode nei manuali scolastici Elena Mastretta - Anna Cardano L’intervento mira ad analizzare la presenza di argomenti quali la politica coloniale, il razzismo, il sessismo nei manuali scolastici, con particolare attenzione a quelli più recenti, con un excursus storico. Anna Cardano, docente, fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Storico Fornara ed è autrice di saggi sul tema della shoah nel novarese. Elena Mastretta dal 2011 è in distacco presso l’Istituto Storico Fornara, dove si occupa di didattica e formazione. Dal 2020 è direttrice scientifica. Ore 15.15-15.30 Suddivisione in gruppi di lavoro paralleli 1-Metodologia: studio di caso Sala 10 - Galleria Giannoni L’invenzione dell’Africa. La formazione dell’immaginario coloniale italiano Nadia Olivieri, Istituto storico Verona L’incontro mira a far sperimentare l’utilizzo dello “studio di caso”, una metodologia laboratoriale che spinge gli studenti ad attivarsi, meglio se in piccoli gruppi, nel reperimento di notizie e informazioni a partire da “fonti storiche” selezionate. Meno impegnativo di un vero e proprio laboratorio di storia, lo “studio di caso” si può svolgere in classe in un paio di ore. Dottore di ricerca in Storia della società europea presso l'Università degli studi di Pisa, Nadia Olivieri dal 2011 è in distacco presso la l'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, dove si occupa di didattica e formazione. 2- Metodologia: gioco da tavolo Aula didattica Broletto Cosa resta dell'impero. Viaggio sulle tracce delle memorie del colonialismo italiano Francesca Negri, Istituto Storico Modena L’incontro mira a far sperimentare l’utilizzo del gaming nella didattica, a partire da un prodotto specificatamente creato sui temi coloniali, aiutando i ragazzi e le ragazze a leggere criticamente le tracce in cui si è stratificata la memoria del paese e far così riaffiorare un passato fatto di eventi, coercizioni, violenze con cui gli Italiani sembrano non aver ancora fatto i conti fino in fondo. Francesca Negri dal 2017 è in distacco presso l’Istituto Storico di Modena, dove si occupa di didattica e formazione. 3- Metodologia TIC WIKI Arengo del Broletto Comprendere e contribuire: le storie scomode attraverso le voci di Wikipedia Catrin Vimercati L’incontro mira a far sperimentare la scrittura di voci di Wikipedia sfatando alcune false credenze sul suo utilizzo in ambito didattico, facendo sperimentare la scrittura collaborativa e l’uso delle fonti. Dal 2004 Vimercati svolge attività di volontariato su Wikipedia, dal 2004 è uno degli amministratori del progetto e ha curato numerosi interventi e presentazioni di divulgazione dei progetti Wikimedia. Tra le fondatrici di InformAzioni, associazione che collabora con l’Istituto Storico Fornara dal 2017. 17.30/18.00 Plenaria e chiusura lavori ————————————————— Per informazioni e prenotazioni didattica@isrn.it  

    Tipologia: Ciclo di conferenze. Eventi e News. Giornata di studio. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License