Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione del volume "La Cgil e la grande crisi industriale"

    BIELLA
    martedì 25 ottobre 2022, ore 18:00

    locandina-trombiniMartedì 25 ottobre 2022, nel Salone della Camera del Lavoro di Biella, alle ore 18, sarà presentato il volume di Federico Trombini, edito dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia e nato in collaborazione con la Fondazione Biella domani, La Cgil e la grande crisi industriale (2001-2010). Gli eventi che hanno cambiato il Biellese.

    Parteciperanno l’ex segretario della Cgil Sergio Cofferati, l’imprenditore ed ex presidente dell’Unione industriale biellese Ermanno Rondi e lo storico dell’economia Emanuele Felice.

    Dalla prefazione di Sergio Cofferati: «La cronistoria dei problemi e dei cambiamenti che hanno interessato l’industria biellese nei primi dieci anni di questo secolo, fatta con cura e conoscenza da Federico Trombini, ci offre un quadro di valutazioni e di riflessioni che trascendono da quella parte del territorio piemontese e raccontano di ciò che è cambiato nel sistema produttivo (e non solo) delle regioni settentrionali del nostro Paese in quegli anni. Ovviamente ogni trasformazione impone anche scelte e decisioni alle forze sociali e politiche che vi partecipano o che ne sono più semplicemente coinvolte. È la storia di un sistema produttivo fragile, cresciuto puntando nei mercati prevalentemente a una competizione legata al costo del prodotto, trascurandone spesso la qualità e l’innovazione, delle quali aveva invece bisogno tutto ciò che si immetteva nel mercato» (dalla prefazione di Sergio Cofferati).

    Dalla prefazione di Enrico Pagano: «Il lavoro di Federico Trombini è un accuratissimo e ponderoso memoriale, in cui l’autore si sforza di superare la prospettiva soggettiva, riuscendo ad evitarne la prevalenza, e rende disponibili, insieme a una puntualissima ricostruzione cronologica annalistica, una straordinaria mole di informazioni e materiali documentari selezionati criticamente che costituiranno un’imprescindibile fonte di studio per gli studiosi di storia economica e sociale di oggi e del futuro e da cui potranno trarre ispirazione, riflessioni, esempi gli attori dei processi economici, sociali e politici, se condivideranno l’opportunità di riconoscere l’importanza delle lezioni che provengono dalle esperienze già vissute, come dovrebbe essere nell’ordine naturale delle cose».

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License