Seleziona una pagina

Eventi e news: archivio 2005-2011


  • 17/12/2011, ore 9:00 - Istituto Tecnico Commerciale "Marco Polo" - Bari

    Media e della narrazione dell’identità nazionale

    Sabato 17 dicembre a Bari, nell'Istituto Marco Polo (via Giuseppe Bartolo, 4) si è tenuto un incontro a più voci sul tema dei media e della narrazione dell’identità nazionale. Hanno aprtecipato fra gli altri i giornalisti Costantino Foschini, Donatella Azzone, il critico cinematografico Oscar Iarussi e il direttore dell'IPSAIC Vito Antonio Leuzzi. All'incontro hanno partecipato le comunità scolastiche dell'ITC "Marco Polo"e del Liceo classico "Socrate".

  • 28/11/2011, ore 10:30 - Bari, piazza Libertà

    Commemorazione assassinio Benedetto Petrone

    L’Amministrazione Comunale di BARI in collaborazione con l'IPSAIC, il Comitato 28 Novembre e l’ANPI intende ricordare, con la deposizione di una corona, il 34° anniversario della scomparsa di Benedetto Petrone. La cerimonia si svolgerà lunedì 28 novembre 2011: - alle ore 10.30 in Via Benedetto Petrone presso la targa stradale - alle ore 10.45 in piazza Libertà presso la lapide commemorativa. - alle ore 11,00, presso la sala Consiliare “E. Dalfino” di Palazzo di Città avrà luogo, promossa dal dott. Sebastiano Gernone, la proiezione del documentario storico di Cecilia Mangini “All’armi siam fascisti!” (1961). Interventi del Prof. Pasquale Martino del direttivo ANPI e del Prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’IPSAIC

  • 08/11/2011, ore 12:00 - Liceo Classico "Cartesio" Triggiano

    Intellettuali e Mezzogiorno: Gaetano Salvemini

    Nell'ambito del programma culturale del Liceo Classico-Scientifico- Linguistico Cartesio di Triggiano - teso a riflettere sul modo in cui il Risorgimento italiano viene interpretato e rappresentato nelle opere di alcuni scrittori meridionali, nella sua supposta duplice valenza di processo unitario dello Stato italiano e di riscatto delle popolazioni del Sud - il prof. Vito Antonio Leuzzi parteciperà al seminario: Intellettuali e Mezzogiorno: Gaetano Salvemini. Saranno presenti Docenti ed alunni della comunità scolastica. Auditorium del Liceo, 8 novembre 2011, ore 10

  • 7/11/2011, ore 14:32 - Università di Bari, Ateneo,, aula II, 2° piano

    Di Vittorio Sorvegliato speciale: Giuseppe Di Vittorio e il fuoruscitismo

    Bari- Lunedì 7 Novembre ore 14,30, aula II, Facoltà di Lettere, Palazzo Ateneo,organizzatada Ass. "Casa Di Vittorio, Assessorato al Mediterraneo,IPSAIC, Fondazione G.Di Vittorio, Dipartimento Fless- Università di Bari, si terrà una Giornata di studio: "Giuseppe Di Vittorio ed il fuoriuscitismo", Saluti di Grazia Distaso, preside della facoltà di Lettere e di Silvia Godelli, assessore Regione Puglia. Introduce il prof. Luigi Masella (direttore Dip. Fless, Bari); Relazioni di: Eric Vial (Universitè de Cergy-Pontoise), Gianni Perona (Università di Torino), Michele Colucci (Casa Di Vittorio), Enriico Acciaiai (Casa Di Vittorio), Giulio Esposito (IPSAIC). Ore 17,30: tavola rotonda sul volume "Sotto Stretta sorveglianza", coordina Carlo Ghezzi (Fondazione Di Vittorio), Francesco Giasi (Fondazione Gramsci) Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC), Silvia Berti (Università di Roma) e Ornella Bianchi (Università di Bari).

  • 4/11/2011, ore 17:00 - Bari, piazza Umberto

    Omaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Monumento delle vittime del 28 luglio 1943

    Bari- Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà presente, Venerdì 4 novembre al Monumento che ricorda le vittime dell'eccidio del 28 luglio 1943, nei giardini di Piazza Umberto alle ore 12,00. L'iniziativa è promossa dal Comune di Bari,dall'ANPI, dall'IPSAIC e dall'ANPPIA. Saranno presenti i familiari delle vittime e rappresentanze del Circolo Didattico "Mazzini", della Scuola Media "Tommaso Fiore" e del Liceo Classico "Orazio Flacco. L'iniziativa si colloca nella giornata del 4 novembre dedicata all'Unità nazionale e alle Forze Armate, che per la prima volta si terrà a Bari, alla presenza del Capo dello Stato.

  • 21/9/2011, ore 19:00 - Biblioteca comunale Triggiano

    Meridionali, popolo di emigranti sempre?

    “Meridionali, popolo di emigranti sempre?”. La domanda, che coglie un nodo problematico tra i più intensi e drammatici, che attraversa tutta la storia d’Italia e del Sud, dalle antiche partenze sui bastimenti verso il “sogno americano” alle odierne partenze dei giovani cervelli, conclude un ciclo di incontri, organizzati dall’Archeoclub d’Italia di Triggiano “N. De Filippis” per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. L'incontro-dibattito si è svolto presso la Biblioteca Comunale di Triggiano. Ne hanno parlato, dopo il saluto della presidente dell’Archeoclub, prof.ssa Maria Anna E. Lagioia, Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito, rispettivamente Direttore e ricercatore dell'IPSAIC. Sono intervenuti, fra gli altri Angelo Di Summa, direttore di “Triggiano democratica e futura”, Antonia Caldarulo, presidente dell’Associazione "Triggianesi nel Mondo”. il prof. Umberto Cornacchioli e altri.

  • 15/9/2011, ore 12:00 - Padiglione 152 bis Fiera del Levante

    Percorsi migratori: Puglia Europa 1946-1973

    Si terrà giovedì 15 settembre, alle ore 11 (padiglione 152 bis Fiera del Levante) la presentazione di “Puglia/Europa.Percorsi migratori 1946-73 di Vito Antonio Leuzzi e di Giulio Esposito realizzato a cura dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC) e dall’Assessorato Regionale alla Cultura, Edizioni Dal Sud, (Bari). Porteranno i saluti Elena Gentile ed Onofrio Introna, interverranno Daniela Daloiso, Giovanna Genchi, Anna Vita Perrone, Domenico Rodolfo. L’appuntamento è giovedì 15 settembre, ore 11 nello stand del Consiglio Regionale della Puglia, padiglione 152 bis della Fiera del Levante (ingresso monumentale). Il volume evidenzia come la Puglia con altre regioni del Mezzogiorno ha partecipato alla costruzione dell’Europa contemporanea anche con i movimenti migratori. Nel secondo dopoguerra i pugliesi, svincolati dal legame tradizionale con la terra hanno rivendicato quasi un modo “nomade” di vivere, spostandosi alla ricerca di lavoro in quelle zone del Nord Italia e dell’Europa in cui si registrava una forte espansione produttiva. Dalla Francia al Belgio, dalla Svizzera alla Germania, finanche nel piccolo Granducato del Lussemburgo, i nostri emigranti hanno dato un significativo contributo alla ricostruzione e al benessere dell’Europa. Questa vicenda è, però, segnata anche da grandi tragedie come i caduti a Marcinelle e Mattmark, senza considerare l’esercito di invalidi sul lavoro, la cui portata è ancor oggi poco conosciuta. Gli Stati oggi più evoluti hanno raggiunto un elevato grado di benessere materiale e civile soprattutto perché un flusso di “stranieri” ha imposto con la sua semplice presenza un modo “transnazionale” di intendere l’appartenenza e la cittadinanza.

  • 9/9/2011, ore 9:30 - Bari, Palazzo della Dogana - porto

    RESISTENZA AI NAZISTI LA CITTA RICORDA

    L'Anpi di Bari e l'Ipsaic in collaborazione con l'Anppia, il Comune e l'Università di Bari organizzano il 9 settembre diverse iniziative per rievocare le vicende della lotta di Liberazione a Bari. Bari, 9 SETTEMBRE 1943 RESISTENZA AI NAZISTI - LA CITTÀ RICORDA: - Commemorazione presso il Palazzo della Dogana, c.so Antonio De Tullio - Commemorazione presso il Palazzo delle Poste, p.zza Cesare Battisti - In largo Vito Maurogiovanni su via Venezia, inaugurazione della “pietra d’inciampo” in ricordo del contributo del giovane Michele Romito, del popolo e dei militari alla difesa della Città vecchia Al Belvedere del Fortino S. Antonio, interventi, musica, filmati e letture, per rievocare la giornata del 9 settembre 1943 Saluti di: Nichi Vendola, presidente Regione Puglia Onofrio Introna, presidente Consiglio regionale Francesco Schittulli, presidente Provincia di Bari Corrado Petrocelli, rettore dell’Università di Bari Interventi di Luciano Guerzoni, vice presidente n.le dell’Anpi Giorgio Salamanna, presidente p.le dell’Anpi Vito Antonio Leuzzi, storico, direttore dell’Ipsaic Pasquale Martino, direttivo provinciale dell’Anpi Conclude Michele Emiliano, sindaco di Bari Musica e parole con Roberto Ottaviano - Nunzio Di Modugno Rocco Capri Chiumarulo

  • 8/9/2011, ore 18:32 - Chiostro delle clarisse

    Regno delle due Sicilie 1860-1861 Regno d’Italia : dall’antico regime allo Stato liberale

    L'associazione " G. Albanese" in collaborazione con IPSAIC, Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e > dell’Italia Contemporanea , - Associazione culturale “Luigi Sturzo” – Conversano (Ba),> - Associazione culturale femminile DARF – Noci > - Lions Club di Noci, dei Trulli e delle Grotte, > - UTEN – Università della Terza Età di Noci e con il patrocinio della Presidenza della Giunta e dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e della Provincia di Bari, terra un ciclo di conferenze sul 150° anniversario dell'Unità. In particolare GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE alle ore 18.30 il programma prevede: Indirizzo di saluto: Mario Volpe – Vice Prefetto di Bari IL DIFFICILE ESORDIO DELLO STATO LIBERALE NEL SUD La lezione di Antonio Lucarelli Giulio Esposito (ricercatore dell'IPSAIC) - curatore con V. A. Leuzzi del volume di Antonio Lucarelli, Risorgimento, brigantaggio e questione meridionale (Bari, Progedit, 2010) Esercito, Carabinieri e Guardia Nazionale nella bonifica dell’agro di Noci e delle Murge dal brigantaggio (1861-1864) José Mottola - presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese” di Noci Per gli ulteriori incontri vedi www.bibliotecanoci.it

  • 29/7/2011, ore 9:30 - Via Niccolò dell'ARCA - Bari

    Ricorrenza

    In via N. dell'Arca il 28 luglio 2011, alle 9,30 si ricorderanno le vittime della strage del 1943. L'iniziativa, organizzata dall'IPSAIC con la partecipazione dell'Anpi, del Comune di Bari e della Regione. Intervento del sindaco di Bari e di rappresentanti dell'Istituto e dell'Anpi.

  • 14/7/2011, ore 15:30 - Camera dei Deputati, Sala della Lupa

    Il Processo Di Vagno

    Giovedì 14 luglio 2011 Sala della lupa, Montecitorio ore 15,30 Sarà presentato il volume promosso dalla fondazione Giuseppe Di Vagno: “Il processo Di Vagno, un delitto impunito dal fascismo alla democrazia”, edito dalla Camera dei Deputati. Intervento introduttivo di Antonio Leone Vice Presidente della Camera dei deputati. Relazioni di: Gianvito Mastroleo (Presidente della Fondazione Di Vagno); Simona Colarizi (docente di storia contemporanea -Università “La Sapienza”- Roma); Enzo Musco (docente di diritto penale-Università “La Sapienza”- Roma); All’evento presenzieranno i curatori del volume: Ennio Corvaglia (presidente IPSAIC); Giulio Esposito (ricercatore IPSAIC); Vito Antonio Leuzzi (direttore IPSAIC).

  • 27/5/2011, ore 11:33 - Biblioteca del Consiglio Regione Puglia

    Elvira Catello: una pacifista pugliese a New York

    L’ipsaic e la Farm nell’ambito della mostra itinerante “Visioni d’Italia 150”.organizzano per venerdì 27 maggio alle ore 11.30 presso la Biblioteca del Consiglio Regionale, via Giulio Petroni 19 La presentazione del volume "Elvira Catello e la Lux tra utopia e libertà", Edizioni dal Sud, Bari 2011 (a cura di Mario Gianfrate, Jennifer Guglielmo e Vito Antonio Leuzzi) Intervengono : Enza Caccavo , Rai Tg Puglia Errica Simonetti, “ La Gazzetta del Mezzogiorno” Loredana Saracino, “Corriere del Mezzogiorno” Antonella Gaeta “ La Repubblica” Saranno presenti con gli autori dell'IPSAIC (Leuzzi, Gianfrate ed Esposito) Elena Gentile assessore al Welfare, Alba Sasso, assessore all’Istruzione e Daniela Daloiso, Dirigente Biblioteca del Consiglio Regionale (Elvira Catello emigrò da Locorotondo a New York nei primi anni del XX secolo e fu l’animatrice, assieme al marito, Paolo Perrini, di uno dei più importanti circoli politico-culturali di tendenza libertaria e anarchica nella metropoli americana. Scrittrice, pacifista e tenace avversaria del militarismo Elvira fondò la Casa editrice”Lux” , vero e proprio polo di diffusione della stampa di controinformazione anarchica.radicale, italo americana).

  • 23/5/2011, ore 10:00 - Istituto professionale "R. Luxembourg" Acquaviva delle Fonti

    Risorgimento brigantaggio Questione meridionale

    Lunedì 23 maggio alle ore 10,00 nell'aula magna dell'Istituto professionale SS "Rosa Luxemburg" di Acquaviva delle Fonti la comunità scolastica parteciperà alla presentazione del volume (a cura di G. Esposito e V.A.Leuzzi), Antonio Lucarelli,Risorgimento brigantaggio Questione meridionale, ed. Palomar, Bari 2011. Relatori: Giulio Esposito (IPSAIC) Michele Santamaria (ricercatore) Modera il dirigente scolastico prof. Francesco Scaramuzzi

  • 13/5/2011, ore 17:00 - Altamura - Scuola media Tommaso Fiore

    Tommaso Fiore e l'Unità d'Italia

    Nell'auditorium della scuola secondaria di 1° grado "Tommaso Fiore" di Altamura in via S. Lorusso, incontro organizzato da tutte le scuole della provincia di Bari, intitolate al meridionalista pugliese: Tommaso Fiore: un pugliese che fece con altri l'Italia". L'iniziativa, organizzata dalla rete delle Istituzioni Scolastiche, è dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Sono intervenuti: l’assessore al Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia, Alba Sasso, il presidente del Circolo delle Formiche di Altamura, l'editore Gianfranco Cosma, Giuseppe Dambrosio, Vito Antonio Leuzzi per l'IPSAIC. Testimonianze di alcuni alunni e del professor Tommaso Fiore (nipote, medico e assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia). Coordina Filippo Tarantino, dirigente della scuola media "Fiore" di Altamura. nellì'occasione è stata presentata la mostra che il Circolo delle Formiche ha dedicato al periodo giovanile di Tommaso Fiore. hanno collaborato all'iniziativa: il liceo "Fiore" di Terlizzi, l'Istituto superiore "Fiore" di Modugno-Grumo, la scuola media "Fiore" di Bari, la scuola media "Fiore" di Altamura e la scuola primaria "Fiore" di Gravina. Si è esibito il gruppo musicale Historicanti.

  • 6/5/2011, ore 9:00 - Aula Magna Liceo Classico “V. Lanza”

    CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

    Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la PUGLIA – Direzione Generale Ufficio IX – Ambito territoriale di FOGGIA organizza con la partecipazione dell'IPSAIC una giornata di studio: CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA DATA: 6 maggio 2011 LUOGO: Aula Magna Liceo Classico “V. Lanza” Foggia Programma: Ore 8.30: Accoglienza e registrazione dei partecipanti Ore 9.00: Indirizzi di saluto Autorità presenti Dott.ssa Lucrezia Stellacci Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Dott. Giuseppe De Sabato Dirigente dell’USR Puglia, Ufficio IX – Ambito Territoriale di Foggia Prof. Giuseppe Trecca Dirigente del Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia Ore 9.30: Relazioni I pugliesi alla Costituente: il ruolo di Giuseppe Di Vittorio ed Aldo Moro Prof. Vito Antonio Leuzzi Direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea Cittadinanza e Costituzione: le ragioni, l’impianto giuridico, le difficoltà e le prospettive. Prof. Giuseppe Mingione Componente della Commissione “Cittadinanza e Costituzione” del MIUR Sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione: “Etica della Responsabilità” Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Bovio” – Foggia Ore 13.00: Pausa pranzo Ore 15.00: Relazioni Un curricolo integrato di Storia, Geografia, Educazione Civile e le competenze di cittadinanza. Prof. Antonio Brusa Docente di Didattica della Storia dell’Università degli Studi di Bari Progetto in rete di Ricerca-Azione sulla formazione di cittadini competenti, solidali e consapevoli. Scuola Primaria “E. De Amicis” – San Severo (scuola capofila), Scuola Primaria “U. Fraccacreta” - San Severo, Scuola Secondaria di 1° Grado “F. Petrarca” – San Severo. Laboratorio di Pace e Cittadinanza Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Foggia Ore 17.30: Dibattito Ore 18.00: Chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione. Coordina i lavori Prof. Ippazio, Ezio Prontera Referente della Direzione Scolastica Regionale, Ufficio IX – Ambito Territoriale di Foggia

  • 6/5/2011, ore 19:00 - Liceo scientifico Salvemini Bari

    150 ANNI ma non li dimostra.

    Al liceo scientifico Salvemini un pool di scuole ha avviato una attività formativa dal titolo: 150 ANNI ma non li dimostra. Celebrazione del 150° anniversario dell’UNITA’ d’ITALIA, organizzata dal Consorzio SI - Scuole per l’Innovazione. Introduzione del Dirigente Mario De Pasquale; Relazionerà il prof. Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC).

  • 29/4/2011, ore 10:00 - Sacrario Caduti Oltremare - Bari

    Cerimonia 25 aprile

    L'Anpi (prov. Bari) e l'IPSAIC organizzano una celebrazione del 25 aprile a ricordo dei militari italiani caduti dopo l'8 settembre 1943 nella guerra di Liberazione dell'area Mediterranea (Cefalonia, Corfù, Lero, Koos, Rodi) e blacanica (Jugoslavia e Albania). Partecipano la Regione Puglia, le autorità militari del Presidio, il Comune di Bari, la provincia di Bari e alcuni comuni della regione. All'iniziativa saranno presenti alcuni testimoni e protagonisti. Hanno dato, fra gli altri, la loro adesione diversi docenti e alcune scuole secondarie superiori.di Bari.

  • 19/4/2011, ore 10:00 - Bari, Quartiere San Paolo, scuola elementare "Don Milani" -

    Legalità e democrazia

    La scuola elementare Don Milani, nell'ambito del progetto "Legalità" e per faesteggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ha organizzato una giornata di studio dal titolo "Legalità e democrazia". Interventi della dirigente scolastica e del prof. Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC). Nella occasione sono stati presentati numerosi lavori di ricerca svolti dalle diverse classi coordinate dagli insegnanti a cui non è mancato il sostegno e l'intervento attivo dei genitori.

  • 12/4/2011, ore 20:00 - Ruvo di Puglia - Palazzo Avitaja

    Ruvo verso l'Unità d'Italia

    Presso la Sala Consiliare - Palazzo Avitaja - di Ruvo di Puglia è stato presentato il volume di Angelo Tedone (collaboratore IPSAIC): RUVO DI PUGLIA VERSO L'UNITA' D'ITALIA (ed. Centro Studi Meridionali) Intreventi di: Michele Stragapede (sindaco) Nico Curci (Assessore alla Comunicazione) Giuseppe Tedone (Presidente Pro loco) Giuseppe Tulipani (editore) Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC)

  • 11/4/2011, ore 9:30 - Lecce Istituto tecnico "Grazia Deledda"

    Tra emigrazione e immigrazione

    Nell'ambito della rassegna VISIONI D'ITALIA promossa da: Regione Puglia, Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione, Assessorato al Welfare - Servizio Pugliesi nel Mondo, Farm, MIUR, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, IPSAIC (direzione scientifica) si è tenuto a Lecce un seminario dal titolo: "Tra emigrazione e immigrazione" Sono intervenuti: INTERVENGONO: Luigi Spedicato, docente di sociologia presso l’Università del Salernto Vito Antonio Leuzzi, storico, direttore dell’IPSAIC Lucia De Nitto, Università Lecce MODERA: Angela Martiradonna, redattrice dossier statistico immigrazione Caritas/Migrantes

  • 07/4/2011, ore 18:30 - Bari- Expolibro - Sala Manakis

    Risorgimento, brigantaggio questione meridionale

    Nell'ambito dell'expolibro, presso la sala Manakis, alle ore 18,30 sarà prsentato il volume di A. Lucarelli, "Risorgimento, brigantaggio questione meridionale" ed. Palomar. Interverranno: Prof. V.A. Leuzzi; Prof. G. Esposito Dott. G. Cosma

  • 04/4/2011, ore 11:00 - Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia

    Giornata dedicata al 150° anniversario

    La Biblioteca del consiglio della regione Puglia, Venerdì 8 Aprile 2011, ore 11.00, Presenta: Giornata dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nel corso dell'iniziativa saranno presentati i volumi: "Uniti per forza" di Federico Pirro Ed. Progedit "Risorgimento, brigantaggio e questione meridionale" di G. Esposito, V. A. Leuzzi (IPSAIC) Ed. Palomar. "150 anni di Italia di Tommaso Francavilla", Ed. Iride Genusia Testimonial: Felice Blasi. Interverranno Autori ed editori.

  • 1/4/2011, ore 10:00 - Corato - Liceo classico Statale "A. Oriani"

    Risorgimento e brigantaggio

    Nell'aula magna del Liceo Classico di Corato "Alfredo Oriani si è tenuto - con docenti e alunni - un incontro per il 150 ° anniversario dell'Unità d'Italia in cui è stato presentato il testo di A. Lucarelli "Questione Meridionale, Risorgimento e Brigantaggio" (a cura di G. Esposito e V.A.Leuzzi)ed. Palomar. Sono inervenuti: V.A. Leuzzi (dir. IPSAIC) G. Cosma (editore)

  • 23/3/2011, ore 12:00 - Bari Aula Consiglio regionale

    I martiri pugliesi delle fosse ardeatine

    Alla preseneza di delegazioni scolastiche e comunali e rappresentanze militari saranno ricordati i martiri pugliesi delle fosse ardeatine. Interverranno: Onofrio Introna, Presidente del Consiglio regionale Vito Antonio Leuzzi (dir IPSAIC) Giorgio Salamanna (Anpi)

  • 19/3/2011, ore 10:00 - Liceo classico Orazio Flacco Bari

    Antonio Lucarelli e il Risorgimento

    Nell'aula magna del Liceo classico O. Flacco si è svolto un incontro-dibattito sul volume di A. Lucarelli, Risorgimento, brigantaggio e Mezzogiorno ( a cura di Leuzzi - Esposito), ed Palomar. Introduzione del dirigente scolastico A. D'Itollo Relatori: G. Cosma (editore) Vito Antonio Leuzzi (dir. IPSAIC)

  • 18/3/2011, ore 17:00 - Auditorium liceo scientifico "L. Da Vinci" - Noci

    I Costituenti Pugliesi

    I corsisti della Università della terza età di Noci e gli alunni del Liceo scientifico "L. Da Vinci", nell'ambito del programma per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia "Il Lungo Risorgimento", parteciperanno alle ore 17,00 alla conferenza del prof. Vito Antonio Leuzzi (direttore dell'IPSAIC): "I Costituenti pugliesi". Introdurrà il prof. Giulio Esposito.

  • 17/3/2011, ore 17:30 - acquaviva delle fonti, palazzo comunale

    Viva V.E.R.D.I.

    Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’assessorato alla cultura del Comune di Acquaviva organizza “VIVA V.E.R.D.I.”, un programma dedicato a una ricorrenza tanto importante per tutti gli italiani, con la presentazione di un libro, un concerto e una mostra. Giovedì 17 Marzo 2011 alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze (Ala Nord – Palazzo De Mari) ci sarà la presentazione del libro edito da Palomar: “RISORGIMENTO, BRIGANTAGGIO E QUESTIONE MERIDIONALE”, di Antonio Lucarelli a cura di Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito. Interverranno: prof. Vito Antonio Leuzzi direttore dell’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) Prof. Giulio Esposito ricercatore dell’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) dott. Gianfranco Cosma editore di Palomar ing. Francesco Squicciarini sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti dott.ssa Francesca Pietroforte assessore alla cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti modera dott.ssa Marta Carelli Alle ore 20.00 Concerto VIVA V.E.R.D.I. Teresa Tassiello, soprano Gianluca Borreggine, baritono Emanuele Petruzzella, pianoforte

  • 14/3/2011, ore 10:4 - Bari Regione Puglia

    VISIONI D’ITALIA

    E' stato presentato dal Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, il Progetto "VISIONI D’ITALIA 150 ANNI DI UNITA D’ITALIA VISTI DALLA PUGLIA (APRILE 2011-APRILE 2012)". Il progetto che è stato promosso dalla Regione Puglia (Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione; Assessorato al Welfare - Servizio Pugliesi nel Mondo; Ufficio Scolastico Regionale della Puglia) si avvale della coordinazione SCIENTIFICA dell'IPSAIC. Saranno chiamati a collaborazione: Servizio Fotografico Osservatore Romano; Touring Club Italia; Archivio fotografico delle Ferrovie dello Stato; Archivio e Centro Storico FIAT; Museo Le Bois du Cazier; Museo del Cinema di Torino; FGTB Centrale Generale CHARLEROI; Banca dati Fondazione Agnelli; Rivista AltreItalie La Domenica del Corriere; Corriere della Sera; L’Unità; La Gazzetta del Mezzogiorno; Università degli Studi di Bari, Foggia e del Salento; Fondi Alinari, Brogi, Anderson, Balocchi, Michetti, Folco Quirici, Villani; Archivio Centrale dello Stato; Archivio Ansaldo; Acquedotto Pugliese; Teche Rai Cinecittà Luce; Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Il progetto, inserito fra le iniziative nazionali coordinate dal Comitato Italia 150, si articola in tre fasi: la prima si svolgerà dall’11 al 16 aprile 2011 ed è rivolta ai docenti chiamati a partecipare a seminari di studio che si terranno nelle 6 province pugliesi con la partecipazione di affermati storici ed esperti. La seconda fase si svolgerà dall’11 maggio al 5 giugno 2011 con la mostra multimediale allestita all’interno di carri merce che saranno trasformati in una moderna galleria itinerante che partirà dalla stazione ferroviaria di Lecce, raggiungerà le stazioni di Brindisi, Taranto, Bari, Foggia per concludere simbolicamente la corsa a Torino, la prima capitale d’Italia. La terza ed ultima fase si svolgerà tra ottobre 2011 e aprile 2012, con l’organizzazione dei workshop destinati agli studenti chiamati ad approfondire le tematiche del progetto con docenti ed esperti e fornire la loro “visione” anche attraverso la produzione di elaborati finali. A. PROGRAMMA DEI SEMINARI -Tra emigrazione e immigrazione; -Diritti e conquiste sociali; -Storie di lavoro; -Energia, ambiente, territorio; -Identità e nazione tra modernizzazione e globalizzazione; -Media e narrazione dell’identità nazionale B. MOSTRA MULTIMEDIALE L’esposizione sarà pianificata in tre percorsi tematici intrecciati tra loro: 1. Narrazione cronologica degli avvenimenti storici, attraverso il racconto dei fatti salienti della politica e dei protagonisti del cambiamento; 2. Le trasformazioni sociali e culturali del Paese, rappresentando alcuni passaggi essenziali della vita economico-sociale (sviluppo industriale,cambiamento degli scenari urbani, rivoluzione tecnologia, lavoro nelle fabbriche, lotte sindacali e scontri di classe, mutamento dei costumi, dello stile di vita, la moda, il tempo libero, la musica, il cinema, la televisione, l’ informatica, lo sport); 3. Il contributo della Puglia alla crescita del Paese, attraverso le testimonianze dello sviluppo della regione, le grandi opere, gli uomini e le donne che hanno avuto un ruolo importante per la nazione. CALENDARIO DELLA MOSTRA Inaugurazione Bari Centrale: martedì 10 maggio, ore 12.00 Soste Lecce: 11 > 14 maggio Brindisi Centrale: 15 > 17 maggio Taranto: 18 > 20 maggio Bari Centrale: 21 > 26 maggio Foggia: 27 > 30 maggio Torino Porta Nuova: 2 > 5 giugno La mostra sarà aperta dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito. C. WORKSHOP Il progetto si concluderà con una fase di conoscenza e riflessione che vedrà protagonisti gli studenti. Verranno costituiti gruppi di lavoro: un’attività inserita nelle annuali programmazioni didattiche e nel POF, sulla base di una adesione volontaria delle scuole, che potranno anche partecipare in rete. I docenti coordineranno i workshop, con l’ausilio di esperti che metteranno a disposizione dei ragazzi le competenze in campo storico ed economico, dei media, del lavoro, della educazione. I workshop, organizzati nelle 6 province pugliesi, saranno finalizzati a consentire agli studenti di fornire la loro “visione” attraverso la produzione di elaborati. L’ultima fase, prevista per aprile 2012, sarà un forum nel quale gli studenti si incontreranno per un momento di confronto collettivo e la premiazione dei migliori lavori. (Seguirà programma dettagliato di ogni inziativa specifica)

  • 4/3/2011, ore 18:00 - Auditorium liceo scientifico Noci

    Il Lungo Risorgimento: la ricostituzione dei partiti politici a Noci

    L'Università della tera età di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e il liceo scientifico Leonardo da Vinci , hanno organizzato una serie di conferenze celebrative per il 150° anniversario dell'Unità. Venerdì, 4 marzo il prof. Giulio Esposito (IPSAIC) terrà una conferenza dal titolo: "La ricostituzione dei partiti politici a Noci: 1943-1946"

  • 03/3/2011, ore 18:00 - San Ferdinando di Puglia - Auditorium Comunale,

    Antonio Lucarelli, Risorgimento e brigantaggio

    Giovedì 3 marzo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l’Auditorium Comunale, si terrà una Conferenza di presentazione del libro di Antonio Lucarelli (a cura di V.E. Leuzzi e G. Esposito) “Risorgimento, brigantaggio e questione meridionale”, ed Palomar. Interverrà il prof. Vito Antonio Leuzzi, Direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e della Storia Contemporanea. Alla conferenza parteciperanno tutte le classi quarte e quinte dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Michele Dell’Aquila” già “Ignazio Silone” La partecipazione all’iniziativa si configura come Unità didattica di insegnamento per il recupero del tempo scuola.

  • 26/2/2011, ore 10:30 - Liceo Classico "Carmine Sylos" Bitonto

    Antonio Lucarelli e il Risorgimento pugliese

    Nel liceo classico "Carmine Sylos" Bitonto, Sabato 25 febbraio alle ore 10,30 sarà presentato il volume di Antonio Lucarelli, "Risorgimento, Mezzogiorno e Questione meridionale" (a cura di V.A.Leuzzi e G. Esposito). Interverranno: la dirigente scolastica del liceo; L'assesore alla cultura del comune di Bitonto; L'editore; I curatori del testo: proff. Leuzzi ed Esposito dell'IPSAIC

  • 25/2/2011, ore 18:00 - Auditorium liceo scientifico "L. Da Vinci" - Noci

    Il Lungo Risorgimento

    L'Università della tera età di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e il liceo scientifico Leonardo da Vinci , hanno organizzato una serie di conferenze celebrative per il 150° anniversario dell'Unità. Venerdì, 25 febbraio il prof. Giulio Esposito (IPSAIC) terrà una conferenza dal titolo: "Noci, 25 luglio - 8 settembre 1943. La riconquista della libertà"

  • 24/2/2011, ore 00:00 - Auditorium liceo scientifico Leonardo da Vinci - Noci

    Il Lungo Risorgimento: Le prime elezioni libere e il referendum del 1946

    L'Università della tera età di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e il liceo scientifico Leonardo da Vinci , hanno organizzato una serie di conferenze celebrative per il 150° anniversario dell'Unità. Venerdì, 11 marzo il prof. Giulio Esposito (IPSAIC) terrà una conferenza dal titolo: "Le prime elezioni libere e il referendum del 1946"

  • 23/2/2011, ore 15:00 - IPSAIC - C/O Biblioteca del Consiglio regionale - Bari

    Violenza e legalità nella storia d’Italia

    Si è concluso oggi, il terzo incontro con un gruppo di alunni dellle classi terminali del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bari sul tema "Violenza e legalità nella storia d’Italia", nell'ambito del progetto PON-FSE Obiettivo C Azione 3 “Leg(a)li al Sud” . Il corso, che si è articolato in tre incontri nella sede dell'IPSAIC (11 febbraio 2011, 18 febbraio 2011 e 23 febbraio 2011,) ha affrontato in particolare temi quali "Il brigantaggio", "il clientelismo nell'epoca giolittiana e "l’assassinio di Giuseppe Di Vagno". Ad ogni incontro hanno relazionato: Prof. Vito Antonio Leuzzi (dir. IPSAIC); Prof. Giulio Esposito (ricercatore IPSAIC).

  • 16/2/2011, ore 18:00 - Libreria Roma - Bari

    Presentazione del volume di Mario Gianfrate "Occhi di sabbia"

    Mercoledì 16 febbraio alle ore 18 nella libreria Roma (P.zza A. Moro) a Bari sarà presentato il libro "Occhi di Sabbia" di Mario Gianfrate, edito da Suma. In due lunghi racconti l’autore, che da voce ad una memoria stratificata nel tempo, ricostruisce vicende familiari scandite dai drammatici eventi della guerra partigiana e degli anni '60. Insieme all'autore intrverranno: Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC); Rossella Palmieri (Università di Foggia) Giuseppe Surico (Editore). Brani del testo saranno letti da Claudia Chialà, Filippo Carrozzo, Graziana Petrelli.

  • 12/2/2011, ore 9:00 - Scuola media statale "L. Gallo" - Noci

    Il mestiere dello storico

    Incontro di una classe della scuola media "L. Gallo" di Noci con il prof. Giulio Esposito (IPSAIC) sul tema "Il mestiere dello storico". Nell'occasione, oltre a mostrare documenti e fonti archivistiche sulla storia del Novecento sono stati illustrati finalità ed obiettivi dell'IPSAIC e dell'INSMLI in vista di una più stretta collaborazione con la scuola media.

  • 10/2/2011, ore 10:30 - Sala del Consiglio comunale Bari

    I Trattati di pace e l'esodo dei giuliano-dalmati

    Il Comune di Bari e l'IPSAIC hanno organizzato una giornata di studio su "I Trattati di pace e l'esodo dei giuliano-dalmati. Profughi in Puglia". Saluti del Sindaco di Bari (dott. M. Emiliano); introduzione di V. A. Leuzzi (dir. IPSAIC); relazioni di: prof. A. Cannone (Università di Bari) prof. G. Esposito (ricercatore IPSAIC). E' previsto l'intervento di alcune classi di scuole secondarie superiori della città.

  • 10/2/2011, ore 18:00 - Lecce - Auditorium ex convitto "Palmieri"

    L'alba ci sorprese come un tradimento: Fossoli 1944

    Presso l'auditorium dell'ex convitto "Palmieri" di Lecce, nell'ambito della Giornata della memoria, è stato presentato il volume "L'alba ci sorprese come un tradimento", di Liliana Picciotto (ed. mondadori). Sono intervenuti con l'autrice: prof. Vito Antonio Leuzzi (Dir. IPSAIC); Silvia Godelli (Ass. reg. al Mediterraneo).

  • 5/2/2011, ore 10:32 - Bari aula Consiliare

    Giorno della memoria

    Il Comune di Bari , la Regione Puglia, la Provincia di Bari, l’ANPI e l’IPSAIC ricorderanno i pugliesi caduti nei campi di sterminio nazisti fra i quali Filippo D’Agostino medaglia d’argento al valore militare, 14 luglio 1944, Mauthausen Vincenzo Gigante medaglia d’oro al valore militare, febbraio 1945, Risiera di San Sabba, Trieste Alfredo Violante 24 aprile 1945, Mauthausen Interverranno Michele Emiliano (Sindaco di Bari) Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia) Francesco Schittulli (Presidente Provincia Bari) Carlo Smuraglia (Presidente Anpi Milano) Introduce Vito Antonio Leuzzi (Ipsaic) Proiezione documentario RAI-Tgr “Eroi dimenticati” di Costantino Foschini “Letture e canti della (R)esistenza” con Loredana Savino (canto) Rocco Capri Chiumarulo (voce, canto) Saverio Paternoster (chitarra) sabato 5 febbraio alle ore 10,30 Sala del Consiglio comunale di Bari Il Sindaco di Bari Michele Emiliano Alle ore 15 i lavori proseguiranno con il Congresso Provinciale dell’ANPI Presieduto da Giorgio Salamanna (Anpi prov.le ) e Carlo Smuraglia (Anpi Nazionale)

  • 31/1/2011, ore 10:30 - Istituto Tecnico Lenoci

    Puglia e leggi razziali

    L'IPSAIC ha organizzato una giornata di studio su Puglia e Leggi razziali destinata alle classi terminali dell'istituto tecnico "Lenoci" di Bari. Relatore: prof. Vito Antonio Leuzzi

  • 29/1/2011, ore 9:00 - Auditorium Villaggio del fanciullo Bari

    Giornata della memoria

    Il Liceo artistico "De Nittis" di Bari ha organizzato presso il Villaggio del fanciullo una mostra multimediale sulla shoah. Relatore della giornata di studio prof. Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC) e alcuni docenti del liceo.

  • 27/1/2011, ore 9:30 - Aula Consiliare Regione Puglia

    Giorno della memoria

    Giovedì 27 gennaio, dalle ore 9.30 nell’aula consiliare in via Giuseppe Capruzzi 210, Bari, il Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con l'IPSAIC e la Teca del Mediterraneo celebra il Giorno della Memoria. Saranno proiettati: “Eroi Dimenticati”, il video documentario Rai di Costantino Foschini e le video interviste agli ebrei sopravvissuti e accolti nei campi profughi del Salento, a cura della Fondazione Moschettini di Copertino e dell’Associazione Pro Murales. A seguire il reportage fotografico sui campi profughi in Puglia di Vincenzo Catalano. Introduce Vito Antonio Leuzzi, direttore Ipsaic. Intervengono: Silvia Godelli, Assessore Regionale al Mediterraneo, Paolo Pisacane dell’Associazione Pro Murales di Santa Maria al Bagno (Nardò,Lecce), Luigi Del Prete della Fondazione Moschettini di Copertino (Le), Giuseppe Nunziante, Dirigente del Servizio Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia. Conclude Paolo Russo, giornalista di Repubblica, autore de “La Promessa sul Muro”. Dalle 11.30 il Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna risponderà alle domande degli studenti.

  • 25/1/2011, ore 18:16 - Tricase - Palazzo Gallone, Sala del Trono

    Dialoghi della Memoria

    Nell'ambito della manifestazione I Dialoghi della Memoria a cura del Comune di Tricase e dell'Istituto professionale "don Tonino Bello" sarà presentato il volume sull'opera di Nicola Pende " Gente di razza" di Jose Mottola. Introduce Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC). Sono previste performance musicali degli studenti

  • 24/1/2011, ore 17:00 - Auditorium scuola primaria "Don Saverio Valerio" - Gravina di Puglia

    Risorgiemento e Brigantaggio

    Il Lions Club Gravina di Puglia, l'IPSAIC, la Comunità scolastica del 1° e 2° Circolo didattico organzzano una conferenza dibattito per il 150° Anniversario dell'Unità, su Risorgiemento, Brigantaggio e Questione Meridionale in Antonio Lucarelli Intervengono prof. Giuseppe Di Benedeto (Sopraintendente archivistico Puglia) prof. Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC). Parteciperà la comunità scolastica del 1° e 2° circolo

  • 20/1/2011, ore 18:00 - Bruxelles - La Maison du Peuple - 37 Parvis De St Gilles

    Migrants - 150 anni dell’Unità d’Italia e gli italiani nel mondo

    Nell'ambito della Settimana Pugliese a Bruxelles organizzata dalla Regione Puglia è stata allestita una mostra presso “La Maison du Peuple” di Bruxelles sulle vicende dell’emigrazione italiana e pugliese in Belgio nel decennio ‘46-’56. La mostra sarà inaugurata alle ore 18,00. A seguire dibattito sull' Emigrazione pugliese in Belgio. Interventi di: Elena Gentile (Assesore al Welfare della Regione Puglia); Anne Morelli (docente presso l’Università di Bruxelles) Vito Antonio Leuzzi (direttore IPSAIC). E' prevista una vasta partecipazione della comunità italiana presente in Belgio.

  • 14/1/2011, ore 17:36 - ADIRT _ BARI

    L’Italia Unita ha 150 anni.

    Venerdì 14 gennaio ore 17,30 nella sede dell'ADIRT (Via Abbrescia 45/47 - 70121 Bari) si terrà un incontro con Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito dell'IPSAIC, curatori del testo di Antonio Lucarelli, Risorgimento, Brigantaggio e Questione Meridionale, ed Palomar. Bari 2010.

  • 14/1/2011, ore 10:00 - Bari - Sala Consiliare del Comune

    Nel nome dell'Italia

    Venerdì 14 gennaio nella sla Consiliare di Bari si è svolto un incontro dibattito con Alberto Maria Banti, autore del volume "Nel nome dell'Italia". Con l'autore erano presenti: Prof. Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC) Prof. A. d'Itollo (Dirigente scolastico). Numerosa la partecipazione di rappresentanze di tutti i licei di Bari.

  • 9/12/2010, ore 17:33 - Libreria Roma, Bari

    Gente di Razza

    Giovedì 9 dicembre alle ore 17,30 presso la Libreria Roma, p.zza Moro, 13 Bari sarà prsentato il volume di J. Mottla, "Gente di razza. Così parlò Nicola Pende, tutore della stirpe e pupillo dei Gesuiti", ed Bastogi, Foggia 2010. Interverranno: V. A. Leuzzi (IPSAIC); N. Magrone (magistrato). Sarà presente l'autore

  • 11/11/2010, ore 15:32 - Mola di Bari - Liceo scientifico

    Storia e memoria

    I docenti del Liceo scientifico Maiorana di Mola di Bari hanno incontrato il prof. Vito Antonio Leuzzi che ha parlato del tema: Storiografia e ricerca per il 150° anniversario dell'Unità. Introduzione del dirigente scolastico, prof. A. La selva. Sono previsti ulteriori incontri seminaria li con il prof. Giulio Esposito (IPSAIC).

  • 3/11/2010, ore 11:00 - Istituto Tecnico Agrario - Cerignola

    Di Vittorio e la conquista dei diritti

    Presso l'Istituto tecnico Agrario "Pavoncelli" di Cerignola, organizzata dall'assaociazione "Casa Di Vittorio" con la collaborazione della CGIL e dell'IPSAIC si terrà alle ore 9, 00 una conferenza con proiezione di un documentario, sulla figura di Giuseppe Di Vittorio. Intervengono: L. De Federici (Segretaria prov.le Foggia CGIL) L. Anzani (Casa Di Vittorio) V. A. Leuzzi (IPSAIC) N. Affatato (CGIL Puglia)

  • 12/10/2010, ore 10:30 - Biblioteca Nazionale Bari

    Leggere il Risorgiemento

    La Biblioteca Nazionale di Bari con la collaborazione dell'IPSAIC hanno inaugurato la Mostra "Leggere il Risorgimento tra indagine storica e revisionismi" Relatori: Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC) Felice Blasi (Corriere del Mezzogiorno) Gabriella Ulivieri (Biblioteca Nazionale) Sono intervenuti alcune classi dell'ITC "Marconi" di Bari

  • 11/10/2010, ore 16:00 - Noci Biblioteca comunale

    Il mestiere di storico

    La Biblioteca comunale "Mons. Amatulli", attenta alle sollecitazioni nazionali e locali, ha aderito anche quest'anno alla campagna "Ottobre, piovono libri", un'iniziativa nazionale e largamente sostenuta dal Ministero dei beni culturali e dal Comune di Noci. Protagonisti i ragazzi del Liceo statale "Leonardo da Vinci" e della Scuola secondaria di primo grado "Gallo-Pascoli" che hanno incontrato il prof. Giulio Esposito dell'IPSAIC che li ha intrattenuti sugli scopi e finalità dell'INSMLI e sulla metodologia della ricerca storica

  • 7/10/2010, ore 18:15 - Biblioteca comunale Putignano (Ba)

    Rivista dell'IPSAIC

    Con il patrocinio del Comune di Putignano e delle associazioni: Junto festina Lente, La Goccia e l'isolache non c'è/ARCI; l'IPSAIC presenterà l'ultimo numero della rivista <<Cummerse>>: - Saluto delle Associazioni promotrici (Giuseppe BIANCO - Giuseppe MANGINI - Paolo VINELLA) - Saluto del Sindaco di Putignano, avv. Gianvincenzo ANGELINI DE MICCOLIS - Interventi: Giusy Bello (dir. responsabile) Mario Gianfrate (storico) Sabino De Nigris (com. scient. rivista) Vito Antonio Leuzzi (dir. IPSAIC) Giulio Esposito (ricercatore IPSAIC) - Conclusione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Putignano Giuseppe GENCO.

  • 26/9/2010, ore 9:00 - Cerignola - Sala comunale

    Campi di internamento femminili in Francia (1939-1943)

    Si è svolta il 26 settembre 2010 (H.10,00) a Cerignola, organizzata dall'Associazione "Casa Di Vittorio", in collaborazione con Regione Puglia, CGIL, Comune di Cerignola e IPSAIC, una conferenza sui Campi di internamento femminili in Francia (1939-1943), in cui è stato proiettato il documentario "Indesiderabili" di Chiara Cremaschi con interventi di: Silvia Berti, Mechtild Gilzmer, Baldina Di Vittorio Vito Antonio Leuzzi

  • 23/9/2010, ore 18:46 - Noci - Palazzo della ex pretura

    Il 1848 a Noci

    In ccasione della celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità si terrà a Noci (Palazzo ex Pretura), una conferenza su il 1848 a Noci. Relatori: Giulio Esposito (IPSAIC), che parlerà sul 1848 in Puglia e sul senso delle celebrazioni per la Unità d'Italia Pasquale Gentile (storico locale), che interverrà sulle vicende del 1848 a Noci. Sono state coinvolte le scuole del territorio

  • 9/9/2010, ore 13:00 - Palazzo vecchia Dogana - porto di Bari

    67° anniversario della Resistenza a Bari

    Giovedì 9 settembre, alle ore 10,00 al palazzo della Vecchia Dogana, l’Amministrazione Comunale di Bari, l’Ipsaic e l'Anpi ricorderanno, la difesa del porto e del Palazzo delle Poste, dall’azione distruttiva dell’esercito nazista. Si distinsero in quella giornata tra i diversi reparti militari, marinai, finanzieri, genieri, ex legionari, giovani ufficiali dell’esercito, il generale Nicola Bellomo e numerosi civili tra cui i ragazzi della borgo antico, come si evidenzia dalle due lapidi apposte sulla facciata esterna del Palazzo della Dogana che ricordano le vittime e la resistenza spontanea alla violenza germanica. Interverrà il Sindaco, dott. Michele Emiliano

  • 9/9/2010, ore 18:30 - sALA CONSIGLIO COMUNALE - San DONACI

    La guerra del vino 9 settembre 1957

    Giovedì 9 settembre, alle 18 saranno presentati presso l’aula del Consiglio Comunale di San Donaci, la mostra ed il volume “La guerra del vino”, con interventi del Sindaco, Domenico Serio,della direttrice dell'Archivio di Stato di Brindisi, del prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo, dell’editore Piero Manni e degli autori Alfredo Polito e Valentina Pennetta

  • 2/9/2010, ore 18:30 - Fortino S. Antonio - BARI

    L'( settembre in Puglia

    In occasione della ristampa del volume dell'IPSAIC, a cura di Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito, L'8 settembre in Puglia e Basilicata, ed. Dal Sud, Bari, si terrà - con il patrocinio del Comune di Bari - un incontro dibattito con gli autori. Saluti: Presidente della regione Puglia, N. Vendola, Sindaco di Bari, M. Emiliano; Relatore: Luciano Sechi. Interverrano: Giorgio Salamanna (Pres. sezione Anpi); Pasquale Trizio ( Pres. ass. Marinai d'Italia) Francesco Mariani (Pres. Autorità portuale)

  • 19/8/2010, ore 15:00 - Museo Storico - Mosca

    Emigrati pugliesi dagli USA ai gulag di Stalin

    Presso il Museo Storico di Stato a Mosca il 19 agosto 2010 si è tenuto un seminario di studi in cui è stata presentate le traduzione russa delle memorie di Thomas Sgovio, "Dear America!" (già tradotta in italiano dalla edizioni dal Sud, 2009). Il saluto ai partecipanti è stato portato da Alekei Konstantinovich Levkin, direttore del Museo Storico di Stato. Sono intervenuti: Natalia Dmitrievna Solzhenitsyna (vedova del grande scrittore dissidente Solzhenitsin), Waldemaro Morgese (Dir. Teca Mediterraneo - Regione Puglia); Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC) Martin Ederer (Buffalo University) Sergei Vladimirovic Juravlov, professore di scienze storiche nell’Istituto di Storia della Russia, Martin Ederer, professore di storia nella Buffalo State University di New York, padre Secondo Casarotto, parroco della St. Anthony Church di Buffalo, Adriano dell’Asta, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Mosca, Marina Naumova, ricercatrice del Museo Storico di Stato. Lucia Caracci Cullens (Vice Console Buffalo N-Y)

  • 29/5/2010, ore 16:00 - Teatro Forma - Bari

    Il passeggero curioso

    Presso il teatro Forma si terrà una rappresentazione teatrale rivolta in particolare agli studenti; uno spettacolo di Paolo Tartamella, regia di Vittorio Capotorto, con la collaborazione di Andrea Guiati docente di cinema e letteratura Università di Buffalo, dal titolo "Il passeggero curioso". L'evento, patrocinato dalla Teca del Mediterraneo (Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia), dalll'Università di Buffalo (New York) e in collaborazione con il Consolato italiano di Buffalo e con l'IPSAIC, rievoca le vicende dell'emigrazione politica pugliese con particolare riferimento alla storia della famiglia Sgovio, finita nei gulaga di Stalin (già oggetto di una mostra, di un convegno e di varie pubblicazioni) e di Elvira Catello, "sovversiva" di Locorotondo che a New York fondò la casa editrice Lux.

  • 20/5/2010, ore 19:00 - Molfetta, Libreria "Il Ghigno"

    Emigrazione politica pugliese, sovversivi e fuorusciti: Salvemini egli altri

    Nella libreria "Il Ghigno" di Molfetta si discuterà con docenti e studenti di "emigrazione politica pugliese: Salvemini e gli altri". Relatori: - Guglielmo Minervini (assessore regione Puglia) - Vito Antonio Leuzzi - Giulio Esposito - Mariolina Pansini

  • 15/5/2010, ore 14:00 - Torino - Salone del libro

    Emigrati politici pugliesi

    Nello Stand della Regione Puglia, al Salone del libro di Torino si prsenterà il libro "Emigrati politici pugliesi" a cura di Vito Antonio Leuzzi, Giulio Esposito, Mariolina Pansini. Relatori: - Maria Losappio (presidi del libro) - Vito Antonio Leuzzi

  • 23/4/2010, ore 10:31 - Aula del Consigluio della Regione Puglia - Bari

    Per il 65° anniversario della Liberazione

    La Presidenza del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’ANPI e l’IPSAIC, venerdì 23 aprile, alle ore 10,30, nell’Aula del Consiglio, in via Estramurale Capruzzi, ricorderà le vittime pugliesi alle Fosse Ardeatine. Porgeranno i saluti: - Pietro Pepe (Presidente del Consiglio regionale della Puglia) - Vito Antonio Leuzzi (Direttore IPSAIC) - Giorgio Salamanna (Presidente ANPI) Interverranno rappresentanze delle città natali delle vittime e diverse scuole della regione. Parteciperà all’iniziativa Niki Vendola, Presidente della Giunta regionale.

  • 22/4/2010, ore 10:33 - Bari, Archivio di Stato

    Emigrati politici pugliesi

    Nell'ambito della settimana della cultura a cura dell'IPSAIC, Teca del Mediterraneo e Archivio di Stato di Bari si prsenterà presso la sede dello stesso Archivio di Stato il volume: Emigrati politici pugliesi. Sovversivi e fuorusciti a cura di Vito Antonio Leuzzi, Giulio Esposito e Mariolina Pansini, edizioni Dal Sud, Bari 2010. Relatori: Ruggiero Martines (Dir. Gen. Beni Culturali) Eugenia Vantaggiato (Dir. Archivio di Stato Bari) Renato Cantore (Rai TGr Puglia) Valdemaro Morgese (Dir Teca del Medieterraneo). Sarano presenti gli autori.

  • 22/4/2010, ore 14:00 - Archivio di Stato Bari

    Dear America! Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca

    Nell'ambito della settimana della cultura, a cura della Teca del mediterraneo, Archivio di Stato di Bari, IPSAIC, presso lo stesso Archivio di stato sarà aperta la mostra documentaria Dear America! Saranno presenti gli organizzatori (V. Morgese, V. A. Leuzzi, G. Esposito e M. Pansini.

  • 7/4/2010, ore 14:32 - IPSAIC

    Mezzogiorno ed Europa: emigrazione, integrazione e diritti

    Nell'ambito di un progetto PON dal titolo: Mezzogiorno ed Europa comunitaria, integrazione e diritti promosso da: Istituto prof. "N. Tridente" (Bari), Ist. prof. " R. Gorjux" (Bari), Liceo Artistico "De Nittis" (Bari), l'IPSAIC ha prestato la sua collaborazione organizzando i seguenti laboratori di ricerca didattica: 17 marzo, ore 15, 00 (prof. V. A. Leuzzi) 24 marzo, ore 15 (V. A. Leuzzi) 7 aprile , ore 14,30 (G. Esposito) 9 aprile, ore 14, 30 (G. Esposito) 22 aprile, presso Archivio di Stato di Bari, in occasione della settimana della cultura (ore 10, 30)

  • 6/3/2010, ore 11:00 - Molfetta- liceo pedagogico

    Leggi razziali e diritti inalienabili

    Il liceo pedagogico di Molfetta ha organizzato una giornata di studio con le ultime classi sul tema: Leggi razziali e diritti inalienabili Reatore il prof. Vito Antonio Leuzzi

  • 6/3/2010, ore 9:31 - Stazione ferroviaria di Bari

    Migranti, treno della memoria

    La Regione Puglia (assessorato alla solidarietà), il Consiglio regionale, la Teca del Mediterraneo, Rai Teche, Ferrovie dello Stato, l'Ipsaic e la Farm hanno presentato la Mostra multimediale itinerante: Migranti che da Bari si sposterà a Foggia e come ultima tappa Torino. Interventi del presidente del consigo regionale (Prof. Pietro Pepe) e del direttore dell'Ipsaic Vito Antonio Leuzzi. La mostra è stata oggetto di diverse trasmissioni televisive regionali e del programma nazionale "Levante" di Rai tre.

  • 4/3/2010, ore 13:00 - Noci, auditorium liceo scientifico

    Confine orientale tra esodi e deportazioni forzate

    Il comune di Noci, L'istituto professionale "Agherbino" e il liceo scientifico di Noci hanno organizzato una giornata di studio sull'esodo dei giuliano damati e sulle deportazioni forzate del dopoguerra. Relatori: Giulio Esposito (Ipsaic) Pietro Izzo (Università di Bari) Paola Annese (assessore comunale). La giornata di studio si articola in due momenti: h. 10,00-13,00 h. 18,00-20,30

  • 1/3/2010, ore 14:00 - Teca del Mediterraneo - Biblioteca del Consiglio regionale - Bari

    La migrazione dei cervelli

    Un giovane pugliese, Davide Sgobba, racconta l'esperienza migratoria in Irlanda, nell'ambito delle iniziative del treno "Migranti" a cura della Teca del Mediterraneo, dell'asssesorato alle politiche sociali, dell'Ipsaic. Intervengono: Waldemaro Morgese e Vito Antonio Leuzzi

  • 17/2/2010, ore 16:30 - Liceo Scientifico Fermi, Lecce

    Migranti. Dal passato al prsente, storie di Puglia

    A cura del Consiglio Regionale della regione Puglia- Teche Rai - Teca del Medioterraneo e Farm si terà un corso di formazione per docenti di scuole secondarie a cura dell'IPSAIC sulla storia dell'emigrazione pugliese. Coordinatore Vito Antonio Leuzzi

  • 12/2/2010, ore 16:34 - Noci, Università della terza età

    Noci nel Primo Novecento (il periodo giolittiano)

    Nell'ambito delle attività della UTEN di Noci il prof. Giulio Esposito terrà un ciclo di lezioni su "Noci nel primo Novecento" 1. Venerdì 15 febbraio, h. 16, 30: il periodo giolittiano; 2 Venerdì 19 febbraio, h. 16,30: l'amministrazione socialista (1914-1922); 3 Venerdì 26 febbario, h. 16,30: Noci fascista e la rinascita democratica

  • 10/2/2010, Aula consiliare Bari

    “Profughi dal confine orientale e rimpatriati a Bari nel II Dopoguerra”

    Il Comune di Bari e l'IPSAIC organizzano un Seminario di studio sul tema “Profughi dal confine orientale e rimpatriati a Bari nel II Dopoguerra” organizzato per commemorare il “Giorno del Ricordo” presso Palazzo di Città. Relatori: prof. Izzo prof. Leuzzi prof. Esposito saranno presenti gli alunni del Liceo Classico Orazio Flacco

  • 08/2/2010, ore 10:00 - Liceop scientifico Bisceglie

    Puglia e leggi razziali

    In occasione del giorno del ricordo la comunità scolastica del liceo scientifico di Bisceglie parteciperà alla conferenza dibattito su "Puglia e leggi razziali". Relatore prof. Vito Antonio Leuzzi

  • 03/2/2010, ore 9:00 - Liceo scientifico Bisceglie, aula magna

    Leggi razziali in Puglia

    La Regione Puglia, i Presidi del Libro e l'IPSAIC hanno organizzato un incontro sulle leggi razziali in Puglia. Relatori: Costantino Foschini (RAI) e V. A. Leuzzi (IPSAIC)

  • 2/2/2010, ore 18:00 - Centro culturale "Fondo Verri" - Lecce

    Leggi razziali in Puglia

    La Regione Puglia, i Presidi del libro in collaborazione con l'IPSAIC hanno organizzato una conferenza dibattito sulle leggi razziali in Puglia. Relatore V. A. Leuzzi (IPSAIC)

  • 1/2/2010, San Giovanni Rotondo, Biblioteca Comunale

    Leggi razziali in Puglia

    La regione Puglia, i Presidi del libro, il Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l'IPSAIC hanno organizzato un incontro-dibattito sulle Leggi razziali in Puglia: il caso di Manfredonia e delle isole Tremiti Relatore V. A. Leuzzi

  • 1/2/2010, ore 12:00 - Conversano (Ba), Biblioteca comunale

    Il cinema della Shoa

    La Regione Puglia, i Presidi del libro, l'IPSAIC hanno organizzato per le scuole medie superiori di Conversano un incontro diibattito con proiezione del film: " Il grido della erra" di Duilio Coletti. Interventi di Costantino Foschini (giornalista RAI) e V. A. Leuzzi (IPSAIC)

  • 29/1/2010, ore 10:00 - Aula magna Università di Bari

    Antisemitismo italiano: storia ed attualità

    La LUM (Libera Univesrità J. Monnet), facoltà di economia e commercio e la Regione Puglia, Assessorato del Mediterraneo, in collaborazione con l'IPSAIC ha tenuto un seminario sul tema: "Antisemitismo italiano storia ed attualità" Relazioni di Luca Michelini, Franco Cassata, V. A. Leuzzi, E. Gentile, D. Bidussa, S. Godelli e F. Blasi

  • 29/1/2010, ore 12:00 - Mola di Bari, teatro comunale

    Leggi razziali in Puglia

    La regione Puglia, i Presidi del libro, il Comune di Mola in collaborazione con l'IPSAIC hanno organizzato un incontro-dibattito sulle Leggi razziali in Puglia. Relatore V. A. Leuzzi

  • 29/1/2010, ore 9:32 - Consiglio comunale di Bari

    Bonifica del libro e casa editrice Laterza

    Il liceo classico Orazio Flacco di Bari, il Comune di Bari e l'IPSAIC hanno oganizzato una giornata di studio sul tema: Leggi razziali e bonifica del libro: le vicende della casa editrice Laterza. Inteventi di Paolo Laterza, V. A. Leuzzi, Vito Savino, Antonella Rinella, Antonio D'Itollo ed alunni del liceo

  • 28/1/2010, ore 11:00 - Istituto Agrario Locorotondo

    Le leggi razziali in Puglia

    La Comunità scolastica dell'Istituto tecnico agrario in occasione del giorno della memoria parteciperà ad una conferenza dibatitito tenuta da: prof. Giulio Esposito (IPSAIC) Prof. Mario Gianfrate (IPSAIC)

  • 27/1/2010, ore 18:31 - copertino - LE - Castello castriota Skanderbeg

    Memoria dal buio

    Per il Mese della memoria organizzato da Regione Puglia, Presidi del libro, Comune di Copertino, Fondazione Moschettini ed IPSAIC si è tenuta una manifestazione dal titolo: "Memoria al buio": videoproizione dell'intervista ad A. Appelfeld realizzata da Luigi Del Prete e dibattito con intyerventi di Renato Grilli e V. A. Leuzzi (IPSAIC)

  • 26/1/2010, ore 9:34 - Bari, Facoltà di Giurisprudenza aula 5

    Gli ebrei in Albania

    A cura del CDEC di Milano in collaborazione con l'IPSAIC e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Minsitri, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari si terrà un seminario di studi dedicato alle vicende degli ebrei in Albania. Relazioni di: Nevila Nika (direttore generale Archivio dui Stato Tirana) Silvia TRani Carlo Spartaco Capogreco Michele Sarfatti Milovan Pisarri Vito Antonio Leuzzi

  • 26/1/2010, ore 9:30 - Bari, palazzo giurisprudenza, 5° piano

    Gli ebrei in Albania sotto il fascismo

    La giornata di studio sulla storia degli eberei d'Albania è promossa dal CDEC di Milano, IPSAIC, Assesorato al Mediterraneo, Università di Bari. Relatori: Nevila Nioka (Archivuio di Stato di Tirana) Silvia TRani Laura Brazzo Giovanni Villari Carlo Spartaco Capogreco Vito Antonio Leuzzi Michele Sarfatti

  • 25/1/2010, ore 19:00 - Rutigliano Liceo scientifico

    Le leggi razziali

    Per il giorno della memoria il Liceo scientifico "Ilaria Alpi" di Rutigliano organizza un pomeriggio di riflessione su Le leggi razzaiali in Puglia. Parlerà il prof. Giulio Esposito dell'IPSAIC Saranno presenti la comunità scolastica del territorio e le autorità comunali.

  • 25/1/2010, Liceo Classico Archita, Aula magna, TARANTO

    Ebrei, Zingari e minoranze religiose durante le persecuzioni razziali

    Il Liceo classico Archita, l'IPSAIC con il Comune di Taranto hanno organizzato una giornata di studio sul tema della persecuzione degli zingari e delle minoranze religiose con interventi di: Roberto Nistri, V. A. Leuzzi e studenti e docenti del liceo

  • 21/1/2010, ore 10:00 - Foggia, Facoltà di giurisprudenza

    Storia e attualità del Piano del Lavoro

    Venerdì 22 gennaio, ore 9,30, Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza Università di Foggia, l’Associazione “Casa Di Vittorio” organizza un convegno su “Storia e attualità del Piano del Lavoro” (Presiede Baldina Di Vittorio) al quale partecipa l'IPSAIC intervengono, Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo, Giuliano Volpe, Rettore Ateneo Foggia., Piero Craveri, Univ. di Napoli, Giuseppe Berta, “Bocconi” di Milano, Luigi Masella e Marco Barbieri ,Univ. di Bari, Vito Antonio Leuzzi IPSAIC Marco Magnani, Banca d’Italia, Enrico Panini, Segreteria Naz. CGIL Fabrizio Barca, Ministero dell’Economia e delle Finanze.

  • 14/1/2010, ore 18:00 - Noci, liceo scientifico

    Dear America! Emigrati politici tra Buffalo e Mosca

    L'IPSAIC, La Teca del Mediterraneo e le classi terminali del Liceo scientifico L. Da Vinci di Noci hanno organizzato un incontro dibattito sulla mostra Dear America! Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Relatori: Piero Liuzzi sindaco di Noci Rosa Roberto Dirigente scolastico Liceo scientifico Paola Annese, Assesore alla Cultira del Comune di Noci Giulio Esposito IPSAIC

  • 22/12/2009, ore 11:1 - Noci, Liceo scientifico Leonardo Da Vinci

    "Dear America, emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca"

    Si inaugurerà il 22 dicembre al Liceo scientifico Da Vinci diNoci la Mostra "Dear America, emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca" organizzata dall'IPSAIC-Teca del Mediterraneo-Dipartimento di Storia e studi sociali della Buffalo Sato University Collage-Museo Storico di Mosca. Interverranno il Sindaco di Noci Piero Liuzzi, il dirigente scolastico Rosa Roberto, Direttore della Teca del Mediterraneo, dott. Waldemaro Morgese e Giulio Esposito e Vitantonio Leuzzi dell'IPSAIC

  • 17/12/2009, ore 18:00 - Facoltà di ettere dipartimento di scienze storiche e sociali, BARI

    Il Sud nella storia d'Italia: lienne di ricerche, bilanci e prospettive.

    Organizzata dall'associazione "Casa di Vittorio" il seminario con le testimoninze di Rosario Villari e Alessandro Laterza è stato introdotto da Siilvia Berti (Università di Roma, vicepresidente "Casa di Vittorio").Fra gli interventi Ennio Corvaglia (Presidente dell'IPSAIC) Luigi Masella (Università di Bari), Anna Lucia Denitto (Università di Lecce), Saverio Russo (Università di Foggia).

  • 15/12/2009, ore 10:00 - San Marco in Lamis, Liceo Classico

    Sessanta anni del piano del lavoro di Giuseppe Di Vittorio

    La SPI CGIL di Foggia, L'IPSAIC, l'Università di Foggia, il Provveditorato agli studi di Foggia con la partecipazione del Comune di San Marco in Lamis e le ultime classi degli Istituti secondari superiori di San Marco in Lamis sono intervenuti ad una giornata di studio sui temi della questione meridionale del secondo dopoguerra (Riforma agraria, Cassa del Mezzogiorno, emigrazione e lotta per l'e,mancipazione e l'istruzione). Relazione di Vito Antonio Leuzzi e interventi della dirigente scolastica, sindaco e rapprsentanti sindacali e del museo dell'emigrazione

  • 11/11/2009, ore 9:00 - Bari, Aula magna Ateneo

    Questione armena e cultura europea

    Si terrà nell'aula magna dell'ateneo barese un convegno sulla questione armena e sulle sue incidenze in Terra di Bari nel primo novecento. Sarano proietatti filmati e si presenterà la mostra iconografica di Armin Wagner. Interveranno docenti dell'Università di Bari e di Foggia e ricercatori dell'IPSAIC

  • 9/11/2009, ore 21:00 - Foggia, aula multimediale AUSER - Camera del Lavoro

    Piano del lavoro, riforma agraria e cassa per il mezzogiorno

    L'IPSAIC con la SPI CGIL , la facoltà di scienze della formazione di Foggia, l'ufficio scolastico provinciale di Foggia e la Casa di Vittorio, terranno un seminario nell'ambito del <<Laboratorio della memoria>>, progetto 2009. Aderiscono: ITC "Giannone" di Foggia, Liceo scientifico "Volta" di Foggia, Istituto Magistrale "Roncalli" di Manfredonia, IISS "Giannone" San Marco in Lamis, Liceo classico "Zingarelli" di Cerignola, IISS "Righi" di Cerignola", IISS "Pestalozzi" di Sansevero, Liceo scientifico "Risposli" San Severo. iI seminario si concluderà il 10 novembre (inizio h. 16.00) nella stessa aula multimediale

  • 30/10/2009, ore 16:00 - Istituto tecnico "Marco Polo" Bari

    Grande Guerra: genocidi e migrazioni

    Venerdì 30 ottobre si terrà presso la biblioteca dell'Istituto Tecnico e liceo linguistico "Marco Polo" di Bari un incontro tra il rappresenante della sezione didatica dell'IPSAIC e docenti e studenti coinvolti in un progetto internazionale (partner: un liceo francese) sulle conseguenze della prima guerra mondiale: aspetti culturali, sociali e in particolare il fenomeno dei profughi e rifugiati armeni accolti in Puglia negli anni Venti.

  • 28/10/2009, ore 14:00 - Liceo scientifico "Fermi" - Bari

    Migrazioni e diritto internazionale

    Si svolgerà oggi presso l'auditorium del liceo scientifico Fermi di Bari un incontro programmatico con il rappresentante della sezione didattica dell'IPSAIC rivolto a studenti ed insegnanti del triennio sul tema Migrazioni e diritto internazionale

  • 23/10/2009, ore 10:34 - Biblioteca carrassi - Bari

    Vecchie e nuove migrazioni dal Sud

    A cura della biblioteca di circoscrizione Carrassi-San Pasquale si terrà alla presenza di alcune classi delle scuole secondarie superiori una giornata di studio su "Vecchie e nuove migrazioni dal Sud". Relatori: Giulio Espositoe Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC) Mariolina Pansini e Maria Rosaria Sicoli (Archivio di Stato Bari) Michele Capriati (Università di Bari)

  • 26/9/2009, ore 13:00 - Università di Buffalo (New York)

    Dear America! L'esperienza dell'immigrazione italiana nello Stato di New York e la vicenda di T. Sgovio

    L'IPSAIC, la biblioteca del Consiglio della regione Puglia, l'Università di Buffalo, il viceconsolato italiano in Buffalo e la parrocchia di S. Antonio da Padova in Buffalo hanno organizzato una giornata di studio sull'esperienza dell'emigrazione italiano nello Stato di New York e sulla vicenda dell'esule politico T. Sgovio. Tra i relatori: Dr. David CARSON, Chair, Department of History and Social Studies Education, Buffalo State College Lucia CARACCI CULLENS, Honorary Vice Consul of Italy for Western New York Fr. Secondo CASAROTTO, c.s., Pastor, St. Anthony of Padua Church, Buffalo Dr. Waldemaro MORGESE, Director, Teca del Mediterraneo, Bari, Italy Mrs. Giovanna SGOVIO, representing the Sgovio Family Vito Antonio LEUZZI, director IPSAIC, Bari, Italy Comunicazioni di: dr. Gary MAROTTA, dr. Alex BLAIR, Kenneth S. MERNITZ, dr. Martin F. EDERER, Giuio ESPOSITO (comunicazione scritta)

  • 25/9/2009, ore 17:00 - Università di Buffalo (New York)

    Dear America! L'esperienza dell'immigrazione italiana in Buffalo. La vicenda di T. Sgovio

    L'IPSAIC, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, L'università di Buffalo (NY), la parrocchia S. Antonioda Padova in Buffalo e il viceconsolato italiano in Buffalo hanno organizzato unamostra fotografico-documentaria sulla vicenda dell'esule politico T. Sgovio e sulla emigrazione italiana nello Stato di New York. Saranno presenti, oltre ad un rappresentante dell'Istituto, le autorità accademiche e la comunità italiana in Buffalo

  • 24/9/2009, ore 19:00 - Barletta, sala rossa del castello

    il 900 il secolo dei genocidi, dei campi, dei silenzi

    Dal 23 settembre al 2 ottobre si terrà a Barletta a cura del Comune di Barletta e dell'Archivio della resisetnza e della memoria un convegno dal titolo "il 900 il secolo dei genocidi, dei campi, dei silenzi". Giovedì 24 settembre la giornata prevede gli interventi dell'Assesore regionale al Mediterraneo, Shira Magen, Giovanni Lacoppola (dirigente CSA Bari), Giulio Esposito (IPSAIC) e altri esponenti del mondo della scuola

  • 17/9/2009, ore 18:49 - Noci (Ba), ex pretura

    Noci durante la Grande guerra

    Nell'ambito delle conversazioni storiche "Settembre in corte" a cura dell'associazione L. Albanese e con la collaborazione con l'IPSAIC il prof. Giulio Esposito terrà una conferenza su Noci durante il primo conflitto mondiale. Introdurrà il prof. Mario Gianfrate, collaboratore dell'IPSAIC

  • 26/6/2009, ore 9:15 - Bari - Villa Romanazzi Carducci

    La Storia di Sgovio tra Gulag e Cara America

    Il Consiglio regionale della Puglia - Teca del Mediteraneo biblioteca multimediale in collaborazione con l’IPSAIC organizza un seminario sulla figura di Thomas Sgovio. Interengono Pietro Pepe (Pres. Consiglio Regionale) Waldemaro Morgese (Dir. Teca del Mediterraneo) Vito Antonio Leuzzi (IPSAIC) L. Caracci Cullens (Console di Buffalo) David Carson (Univ. Buffalo) Martin Ederer (Univ. Buffalo) Secondo Casarotto (Parroco chiesa S. Antonio in Buffalo) Elena Nikolaeva (Museo Storico Mosca) Giulio Esposito (Ipsaic)

  • 25/6/2009, ore 10:00 - Bari, Fiera del levante - stand

    Mostra documentaria e fotografica sull'emigrazione pugliese in USA

    L’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, nell’ambito di un progetto della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia e di un partenariato di sostegno sottoscritto fra il Presidente Pietro Pepe, il Consolato d’Italia in Buffalo, il Dipartimento di storia del Buffalo State College, la famiglia Sgovio, la parrocchia di S. Antonio da Padova in Buffalo, la Biblioteca del Consiglio regionale, e le Edizioni dal Sud, hanno messo in opera, assieme alla traduzione italiana delle memorie di Thomas Sgovio, una mostra documentaria sul tema: “Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca”, un libro-catalogo con saggi introduttivi a cura di V. A. Leuzzi, M. Ederer, G. Esposito. La mostra aperta al pubblico da giovedì 25 giugno, ore 10,00, nello stand del Consiglio Regionale alla Fiera del Levante, sarà visitata dalle delegazioni straniere e dal Presidente del Consiglio regionale lunedì 29 alle ore 10,30.

  • 22/5/2009, ore 11:00 - Scuola elementare Positano Noci

    Scuola e società a Noci 1900-1946

    Nell’ambito del progetto scoalstico "Adotta un monumento: la scuola Positano", il prof. Giulio Esposito terrà nella scuola elementare "Positano" di Noci una conversazione con docenti e bambini sul ruolo della formazione primaria nei processi di modernizzazione della cittadina barese.

  • 16/5/2009, ore 13:00 - Fiera internazionale del libro

    Le leggi razziali in Puglia

    Nell’ambito della Fiera int. del libro di Torino, (stand della Regione Puglia) si presenterà il volume di V.A. Leuzzi, M. Pansini, G. Esposito, "Puglia e Leggi razziali", ed Progedit, Bari 2009. Interverranno Silvia Godelli (Assessora regionale Mediterraneo) Prof. A. Villa (Univesrità di Salerno e collaboratore ISTORETO) Saranno presenti gli autori e l’editore (gGno Dato)

  • 14/5/2009, ore 18:30 - Comune di Bitonto

    Il ruolo dellìinformazione e le leggi razziali

    Giovedì alle ore 18,30 nell’auditorium del Comune di Bitonto (Ba) si terrà un convegno sul ruolo dell’informazione nella campagna razziale fascista. Parleranno. dott. Losito (giornalista) Vito Antonio Leuzzi (Dir. IPSAIC) Giulio Esposito (ric. IPSAIC) Mariolina Pansini (Archivio di Stato Bari).

  • 29/4/2009, ore 9:00 - liceo scientifico Fermi Bari

    La storia che a scuola non c’è: il delitto di Giorgio Ambrosoli

    a cura dell’IPSAIC e dell’associazione Memoria Condivisa, si terrà un convegno sulla figura dell’avvocato Giorgio Ambrosoli vittima della mafia Interventi di: Umberto Ambrosoli figlio della vittima Desirè DIgeronimo Procuratore della repubblica Vincenzo Umbrella direttore Banca d’Italia Corrado Petrocelli, Rettore Università di Bari Coordina Vito Antonio Leuzzi

  • 27/4/2009, ore 9:00 - castello svevo Bari

    Il piano del lavoro di Di Vittorio

    si è svolto ieri a cura della Fondazione Di Vittorio, dell’IPSAIC e della Camera del lavoro d Bari un convegno sul Piano del lavoro di Di Vittorio a 60 anni dalla ricorrenza. interventi di on. Damiani (Pres Commissione lavoro della Camera dei deputati) Vito ntonio Leuzzi Nicola Colonna (CGIL Bari)

  • 25/4/2009, ore 10:00 - Bari, sacrario dei caduti d’oltremare

    25 aprile

    l’IPSAIC partecipa con l’ANPI di Bari, e le autorità militari e civili alle celebrazioni del 25 aprile che si terranno presso il Sacrario dei caduti d’Oltremare

  • 24/4/2009, ore 18:00 - Gioia del Colle , liceo classico

    l’8 settembre 1943 a Gioia del Colle

    Per ricordare le vittime dell’8 settembre 1943 l’IPSAIC partecipa ad una giornata di studio che si svolgerà a Gioia del Cole nell’aula magna del Liceo Classico relazioni del prof. G. Esposito e del dr. Rubino

  • 23/4/2009, ore 16:00 - Aula magna facoltà di Giurisprudenza Foggia

    attualità della costituzione e dell’antifascismo

    L’IPSAIC partecipa con l’Università di Foggia e la CGIL di Foggia ad una giornata di studio sulla attualità dell’antifascismo e della costiruzione. Relatori: Enrico Panini (CGIL) Giuliano Volpe (Rettore Univ. Foggia) Carlo Spartaco Capogreco ( Ist. A. Cervi) Vito Antonio Leuzzi

  • 6/4/2009, ore 9:00 - ITG G. Cesare Bari

    Gli anni di piombo

    L’associazione memoria condivisa e l’IPSAIC in collaborazione con l’ITG Giuliio Cesare diBari, la Direione scolastica regionale della Puglia, l’Università di Bari, il comune di Bari e la Regione Puglia organizzano una giornata di studio sul tema: Gli anni di piombo Intevengono, assieme ai rappresentanti dell’IPSAIC: Marco Alessandrini, Licia Positò, Antonio Aulenta, Mario Melino, Niki Vendola, Desidere Di Geronimo, Michele Emiliano

  • 3/4/2009, ore 17:30 - ADIRT - Bari

    Puglia e Albania

    L’IPSAIC in ciollaborazione con l’Adirt terrà un seminario di studi sui rapporti tra Puglia e Albania nel 900 relatori: Vito Antonio Leuzzi (dir. IPSAIC) Giulio Esposito (ricercatore IPSAIC)

  • 28/3/2009, ore 9:00 - Auditorium ITC Giannone Foggia

    Aldo Moro: Gli anni di piombo

    Nell’ambito del progetto Educazone Legalità Cittadinanza, l’Associazione Mmoria condivisa in collaborazione con l’IPSAIC, ha organizzato un convegno sul tema: Gli Anni di piombo da piazza Fonana a via Fani interverranno: prof. A. M. Palomba, dirigente scolastico, A. Nunziante, prefetto di Foggia, Agnese Moro G. Volpe, Magnifico rettore Univ. Foggia, F. Pinto Minerva, preside acoltà di scienze della forazione (Fg) Licia Positò, presidente ass. Memoria Condivisa Vito Antonio Leuzzi, dir. IPSAIC

  • 24/3/2009, ore 9:00 - Terlizzi Scuola media G. Gesmundo

    Fosse Ardeatine

    Nella scuola media Gioacchino Gesmundo si è celebrata, in collaboazione con l’IPSAIC, una giornata iin onore del martire terlizzese prof. Gesmundo, perito nelle Fosse Ardeatine. Relatori: Proovveditore agli studi della prov. di Bari, dott. L. Lacoppola, prof. Giulio Esposito, (IPSAIC), prof. L.Di Cuonzo, storico ricercatore, prof. P.Porfilio (Dirigente Scolastico), dott. M. Volpe (Vice prefetto), Rappresentanze delle autorità della Provincia e del Comune

  • 12/3/2009, ore 10:00 - Bari, Teca del Mediterrane

    Presentazione della Rivista <<Cummerse>> a cura dell’IPSAIC

    Giovedì 12 marzo presso la Teca del Mediterraneo, Bari si pesenterà la rivista semestrale curata dall’IPSAIC <<Cummerse>>. in cui sono dibattuti i temi dell’emigrazione, dell’antroplogia ecologica, della storia politica pugliese nell’età giolittiana, del primo conflitto mondiale e della resistenza tra Puglia e Lucania. sarano presenti: Mario Gianfrate Giulio ESposito Luigi Masella Anna Gervasio Antonio Scialpi Vito Antonio Leuzzi e l’editore: Edizioni dal Sud Bari

  • 05/3/2009, ore 18:00 - Putignano scuola media Stefano da Putignano

    Scritti sulla democrazia del sen. Mezzapesa

    Alle ore 18, 00 presso l’auditorium della scuola media Stefano da Putignano, in Putignano (Ba), si terrà una giornata di studio organizzata dalla Univerrsità popolare della trza età di Putignano in collaborazione con l’IPSAIC sulla raccolta di scritti recentemente editi del sen. prof. Pietro Mezzapesa, Storia dell’Italia repbblicana i primi cinquanta anni (1943-19995). Intervengono: Pietro Pepe (pres. Consiglio regionale), Primo Scalini , Piero Sisto, Gianfranco Liberati, Vito Antonio Leuzzi e Gianvito Mastroleo

  • 2/3/2009, ore 09:00 - Bari, sede regione puglia

    Inaugurazione sito internet

    Nell’aula della Giunta della Regione Puglia, lunedì 2 marzo, alle ore 12,00 alla presenza del Governatore Niki Vendola e dell’assesore regionale all’istruzione Lomelo sono stati presentati i risultati del progetto di ricerca per la informatizzazione degli archivi dell’IPSAIC, della Fondazione Di Vagno e della Fondazione Gramsci di Puglia, che hanno dato luogo al sito internet: www.memoriademocraticapugliese.it . Il direttore dell’IPSAIC, V.A.Leuzzi, il presidente della Fondazione Di Vagno, G. Mastroleo, Leonardo Musci cooordinatore della rete archivi del Novecento ed Antonella De Lucia dela Sovrintendenza archivistica regionale hanno illustrato le finalità dell’iniziativa. Per la prima volta in Puglia è disponibile un enorme giacimento storico, sociale, politico e culturale sulla vita democratica della Regione nel Novecento

  • 10/2/2009, ore 16:30 - Bari Fortino sant’Antonio Lungomare

    Il lungo esodo: le foibe ed il dramma dei profughi italiani dall’Adriatico all’Egeo

    L’assessorato alla cultura del Comune di Bari, l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea organizzano un seminario di studi per il "Giorno del Ricordo" 10 febbraio 2009. alle ore 16,30 Fortino S. Antonio (lungomare) Sul tema . Il lungo esodo. Le foibe ed il dramma dei profughi italiani dall’Adriatico all’Egeo Saluti di Nicola La forgia (Assessore alla cultura) Intervengono: Sarina Elefteria Garufi ( Presidente Associazione "Pitagora") Giulio Esposito (ricercatore Ipsaic) Pietro Izzo ( Università di Bari) Vito Antonio Leuzzi ( Direttore Ipsaic) Vito Giannulo ( Giornalista RAI) Sarà proiettato un documentario di "Levante" RAI 3, TG Puglia

  • 10/2/2009, ore 10:00 - Bitetto, liceo scientifico

    le leggi razziali e la persecuzione degli ebrei

    l’IPSAIC terrà opresso la comunità sciolastica del Liceo scientifico di Bitetto una conferenza dibattito sulle leggi razziali in Puglia e la persuzione degli ebrei

  • 5/2/2009, ore 18:30 - ISS Caasarano

    Le leggi razziali in Puglia

    Per il giorno della memoria l’IPSAIC terrà una conversazione sulle leggi razziali in Puglia presso la Sala dell’Istituto Superiore "Bottazzi" a Casarano

  • 29/1/2009, ore 11:00 - Liceo classico Flacco Bari

    La Puglia nella morsa delle leggi razziali

    In occasione dell’anniversario delle leggi razzali in Puglia l’ISAIC presenterà il volume Puglia e leggi razziali, ed. Progedit.

  • 29/1/2009, ore 18:30 - Caffè del conte - Cerignola (Fg)

    Fascismo e leggi razziali

    A cura dell’IPSAIC si terrà un dibattito sulle leggi razziali in Puglia presso il Caffè del conte a Cerignola

  • 28/1/2009, ore 10:00 - Sanm Giovanni Rotondo (Fg) Istituto Magistrale

    Leggi razziali in Pugia

    Per il giorno della memoria Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito si terrà una conversazione sulle leggi razziali in Puglia presso l’Aula Magna dell’Istituo Magistrale "Maria Immacolata"

  • 26/1/2009, ore 12:00 - Liceo scientifico Fermi - BARI -

    Per il giorno della memoria

    l’IPSAIC organizzerà una giornata di studio sullo sterminio degi ebrei

  • 23/1/2009, ore 11:00 - Francavilla Fontana (Br) - Liceo scientifico

    Puglia e leggi razziali

    L’IPSAIC presenterà al Liceo Scientifico il recente volume PUGLIA E LEGGI RAZZIALI ed Progedit

  • 22/1/2009, ore 17:00 - Università di Bari, Ateneo, aula Magna

    Le leggi razziali in Puglia

    In collaborazione con l’Università degli studi di Bari e con la Regione Puglia, l’Assessorato al Mediterraneo, l’IPSAIC presenterà il volume appena pubblicato: "Leggi razziali in Puglia" (a cura di V.A.Leuzzi, G. Esposito, M. Pansini), Ed. Progedit, Bari. Introduce Corrado Petrocelli, Rettore Università di Bari Intervengono: Luciano Canfora (Univ. Bari) Luigi Masella (Univ. Bari) Maria Nardella (dir. Archivio di Stato Bari) Silvia Godelli (Assesore Regione Puglia) Vito Antonio Leuzzi, Giuliio Esposito, Mariolina Pansini e l’editore Gino Dato

  • 19/1/2009, ore 16:00 - Liceo scientifico Fermi - Bari

    Incontro di preparazione con gli studenti che parteciparanno al viaggio della memoria ad Auschwitz

    Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito terranno un incontro di preparazione con gli studenti provenineti da tutta la Puglia che parteciparanno ad un prossimo viaggio ad Auschwitz

  • 14/1/2009, ore 10: 3 - Santa Maria al Bagno - Nardò (Lecce)

    Inaugarazione museo della Memoria

    A cura del Comune di Nardò e dell’associazione "pro murales" e con il contributo dell’IPSAIC sarà inaugurato il museo della memoria dove sono stati collocati i murales dei rifugitai ebrei a SAnta Maria al Bagno del periodo 1943-1947. saranno presenti fra gli atri l’Ambasciatore di Israele, il rabbino capo di Roma, il presidente dell’Unioe dele omunità israelitiche italiane, assieme a diverse autorità regionali.

  • 15/12/2008, ore 10:00 - Bari, palazzo di giurisprudenza

    Identità Nazioni e Stati in Adriatico

    Seminario di studi organizzato dall’Università di Bari, Regione Puglia, Fondazione Gramsci in collaborazione con l’Ipsaic. intervengono:Sania Roic (Univ. Zagabria), Vesna Kilibarda (Univ. Montenegro), Carlo Bollino (Gazzetta del Mezzogiorno), Luciano Sechi (AGI-Bari), Massimo Bucarelli (Univ. di Bari), Vito Antonio Leuzzi IPSAIC), Franco Botta (Univ. Bari)

  • 15/12/2008, ore 16:00 - Sala della Provincia Foggia

    Vittorio Foa e la storia della CGIL nel secondo dopoguerra

    La CGIL-SPI- Pensionati di Foggia e l’IPSAIC organizzano un seminaro sulla figura di Vittrio Foa nella storia dela CGIL.

  • 11/12/2008, ore 09:00 - Rutigliano teatro comunale

    Anniversario leggi razziali

    Incontro con docenti e alunni delle diverse scuole secondarie del Comune di Rutigliano sul tema delle LEGGI RAZZIALI E COSTITUZIONE. Intevengono Vito Antonio Leuzzi e Giulio Esposito. Promotori dell’iniziativa: Amm.ne comunale in collaborazione con l’IPSAIC

  • 14/11/2008, ore 11:00 - Biblioteca consiglio regione Puglia

    Puglia e Albania nel Novecento

    Nell’ambito dell’iniziativa <<percorsi identitari>> organizzato dalla Teca del Mediterraneo si terrà un dibatito sul libro "Puglia e Albania" a cura di Giulio Esposito, Nevila Nika, Vito Antonio Leuzzi. Interverranno: prof. Franco Botta (Università di Bari), Franco Losurdo (Università di Bari), Luigi Masella (Università di Bari)

  • 27/10/2008, ore 9::30 - Bari, liceo classico "Flacco"

    Il disastro di Casalecchio sul Reno

    L’IPSAIC e l’associazione Memoria condivisa organizzano un Incontrro dibattito con i raggazzi del Salvemini di Casalecchio sul Reno Interverranno: Lucrezia Stellacci (Direttore ufficio scolastico Regione Puglia), Roberto Alutto (pres.associazione vittime di Casalecchio), Simone Gamberini (sindaco di Casalecchio), Michele Emiliano (Sindaco di Bari), Pasquale Martino (Assessiore all’istruzione). coordina Vito Antonio Leuzzi

  • 15/10/2008, ore 16:00 - Foggia, Università degli studi

    La Costituzione ha 60 anni. Incontri dibattiti, laboratori, teato

    L’IPSAIC e l’associazione Di Vittorio in colaborazione con la chiesa evangelica di Cerignola, la CGIL, la CISL, la UIL e l’Università di Foggia pesenteranno in un seminario le iniziative che saranno prese fino al maggio 2009 in collaborazione co i docenti referenti delle scuole della provincia di Foggia.

  • 19/9/2008, ore 18:45 - Noci, palazzo della corte

    Vito De Bellis e Noci

    Il prof. Giulio ESPOSITO, nell’ambito delle conferenze storiche dell’associazione nocese "L. Albanese" terrà una conferenza sul deputato giolittiano, di salveminiana memoria, Vito De Bellis. Il deputato ebbe un ruolo importantissimo nella vita politico-amministrativa del Collegio di Gioia del colle e per alcuni aspetti anticipò, con i suoi mazzieri, lo squadrismo fascista.

  • 18/9/2008, ore 18:30 - Bari - Fiera del Levante

    La rinascita del parlamento italiano e i costituenti pugliesi

    Il Consiglio regionale della Puglia, l’IPSAIC, il XVII Circolo didattico Poggiofranco e la Circoscrizione "libertà" celebrano alla Fiera del Levante la Costituzione italiana. Sono previste proiezioni DVD, letture e filastrocche. Un coro di bambini si esibirà per l’occasione.

  • 15/9/2008, ore 18:00 - Bari Fiera del Levante

    sull’onda della libertà

    Illustrazione del progetto internazionale promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale e in collaborazione con l’IPSAIC e la Biblioteca multimediale del Consiglio regionale della Puglia.

  • 09/6/2008, ore 10:30 - Hoel Palace Bari

    La voce libera di Radio Bari

    L’IPSAIC in collaborazione con la FNSI, lunedì 9 giugno 2008 organizza un convegno su Radio Bari: dagli ani 30 a dopo l’armistizio. relatori: Vito Antonio Leuzzi Raffaele Nigro Lucia Schinzano Antonio Rossano. Saranno proiettati filmati d’epoca

  • 30/5/2008, ore 09:30 - teatro Van Westerhut Mola di Bari

    La costituzione italiana: storia di modernità

    A cura della scuola media "L. Tanzi" di Mola, il Comune di Mola di Bari (assessorato alla P.I. e alla Cultura), in collaborazione con l’IPSAIC, presso il Teatro comunale Van Westerhout di Mola, alle ore 9,30 si terrà un convegno su La Costituzione italiana: Storia di modernità. Interverranno: On. Luciano Violante prof. Nicola Colajanni prof. Vito Antonio Leuzzi Arch. Nico Berlen Dr. Nisio Palmieri

  • 13/5/2008, ore 10:00 - Forum pubblica amministrazione ROMA

    Puglia e Albania nel 900

    Nell’ambito del Forum della Pubblica amministrazione - Stand Regione Puglia - ROMA Nevila Nika, direttrice Archivio Centrale Repubblica d’Albania Vito Antonio Leuzzi dir. IPSAIC Giulio Esposito, ricercatore IPSAIC presenteranno i volumi: Puglia e Albania nel 900, ed Besa, Nardò, Lecce 2008. Tra Puglia e Albania. Relazioni politiche sociali e culturali, edizioni dal Sud, Modugno Bari 2008 (catalogo della Mostra documentaria)

  • 13/5/2008, ore 10:00 - Nuova Fiera, Roma Fiumicino

    Presentazione volume "Puglia e Albania nel 900

    Nell’ambito della Nuova Fiera di Roma- Fiumicino A Cura del Consiglio regionale della Puglia si presenterà il volume "Puglia ed Albania nel 900" intervengono: Vito Antonio Leuzzi (Direttore IPSAIC) Nevila Nika (Dir. Archivio Centrale di Albania) Giulio Esposito (Ricercatore IPSAIC)

  • 10/5/2008, ore 14,00 - Salone del libro, Torino, Stand egione Puglia

    Benvenuto Max. Ebrei ed antifascisti in Puglia

    La Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo e l’IPSAIC presenerano il volume: Benvenuto Max. Ebrei e antifascisti in Puglia, a cura di G. Boccasile e V.A.Leuzzi. Introduce: S. Godelli, assessore al Mediterrraneo della Regione Puglia Partecipano: A. Cavaglion V. A. Leuzzi G. Boccasile Modera: G. Dato, editore della Progedit

  • 19/4/2008, ore 09:00 - istituto tecnico commerciale "Calamandrei"

    Per il 60° anniversarioo della Costituzione

    L’istituto Puigliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea sarà impegnato con l’intera comunità scolastica in una conferenza-dibattito sui temi dell’antifascismo e della Costituzione.

  • 19/4/2008, ore 9:30 - Istituto Tecnico Commerciale "Calamandrei" - Bari

    La costituzione italiana: passato, presente e futuro

    Convegno "La Costituzione Italiana: passato, presente, futuro", 19 aprile 2008 In occasione della Celebrazione del sessantesimo anniversario della Carta Costituzionale, per promuovere i valori e i principi costituzionali su cui si fonda la democrazia, l’Istituto Tecnico Commerciale Statale "Piero Calamandrei" di Bari, che porta il nome dell’insigne giurista, organizza il Convegno "La Costituzione Italiana: passato, presente, futuro", che si svolgerà il 19 aprile alle 9:30 presso l’Auditorium dell’Istituto di cui all’intestazione, e, che vedrà tra gli altri la partecipazione della prof.ssa Silvia Calamandrei, nipote di Piero, nonché Componente della Fondazione "P. Calamandrei" di Roma, e del prof. V.A.Leuzzi, direttore dell’IPSAIC. In tale occasione si svolgerà la Cerimonia di premiazione della I edizione del Concorso Regionale P. Calamandrei sullo stesso tema, cui hanno partecipato numerose scuole della Regione Puglia. I materiali saranno esposti presso l’istituto fino al 02 giugno 2008 e sul sito dell’istituto.

  • 8/4/2008, ore 10:00 - Liceo Scientifico E. Fermi -Bari -

    9 aprile 1945: Disastro ambientale a Bari. Lo scoppio della nave Handerson al porto

    In occasione dell’anniversario della esplosione della nave alleata Handerson, avvenuta a Bari il 9 aprile 1945 si terrà nellaula magna del liceo scientifico Fermi un convegno organizzato dall’IPSAIC. Interverrà: prof. Giorgio Assennato (direttore dell’ICRAM- epidemiologo) Vito Antonio Leuzzi

  • 29/3/2008, ore 10:00 - Scuola media G. Gesmundo, via Salamone , Terlizzi (Ba)

    15a giornata scolastica della storia contemporanea

    In occasione del 64° aniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, del 60° anniversario della Costituzione repubblicana, del centenario della nasciata del martire prof. Gesmundo, presso il teatro scolastico della scuola media statale "Gesmundo" si terrà una "giornata della memeoria". Presenti: autorità e comunità scolastica. Interventi di Rosetta Stame (Presidente ANFIM), Giulio Esposito (IPSAIC), prof. Pietro Porfilio (dirigente scolastico).

  • 28/3/2008, ore 10:30 - Sal Consiglio della Regione Puglia

    Commemorazione vittime pugliesi Fosse Ardeatine

    64° anniversario eccidio "Fosse Ardeatine" Venerdì 28 marzo, alle ore 10,30 nella sala del Consiglio Regionale della Puglia, via Capruzzi, l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ricorderanno le vittime pugliesi alle Fosse Ardeatine e presenteranno il volume di V.A. Leuzzi e G. Esposito, In Cammino per la libertà. Luoghi della memoria in Puglia (1943-1956), Edizioni dal Sud, Bari 2008. Interverranno, oltre agli autori: Pietro Pepe, Presidente del Consiglio Regionale Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione, Sindaci dei Comuni interessati, rappresentanze del mondo della scuola della regione Puglia

  • 6/3/2008, ore 11:0 - Aula Presidenza Consiglio regionale della Puglia - BARI -

    Preentazione dellla Mostra, del catalogo "Tra Puglia e Albania" 1900-1949 e del volume Puglia e Albania nel Novecento

    Presentazione di una mostra fotografica-documentaria sui rapporti tra la Puglia e l’Albania nei primi 50 anni del Novecento corredata da un catalogo edito dalle edizioni dal sud e contestualmente del volume IPSAIC Puglia e Albania nel NOvecento, edito da Besa. Saranno presenti: il Presidente del Consiglio della regione Puglia, l’Assessora al Mediterraneo, la Direttrice dell’Archivio centrale d’Albania, il prof. L. Masella (Università di Bari), il prof. F. Botta (Università di Bari) e gli autori (V. A. Leuzzi, G. Esposito, N. Nika).

  • 4/3/2008, ore 18:00 - Circolo didattico "Oberdan" ANDRIA

    Intitolazione di due scuole elemntari ai martiri delle Fosse Ardeatine Lotti e Saccotelli

    Il circolo didattico "Oberdan" di Andria ha intitolato due scuole elementari ai martiri andriesi nelle Fosse Ardeatetine:Giuseppe Lotti e Vincenzo Saccotelli

  • 21/2/2008, ore 18:00 - CRSEC PUTIGNANO (via Morea 18)

    Presentazione del volume "Figure della devianza"

    Il volume "Figure della devianza. Paradigmi di illegalità nel sud est barese tra Otto e Novecento" (a cura di Giulio Esposito) sarà presentato nella sede del CRSEC/BA 12 a Putignano. Saranno presenti: prof. V.A. Leuzzi, avv. J. Mottola, il curatore, la direttrice e gli operatori CRSEC, che hanno collaborato alla ricerca. Nell’occasione sarà distribuito in omaggio il volume.

  • 11/2/2008, ore 18:00 - SAla Murat del Comune di Bari

    Giornata del ricordo

    Il Comune di Bari e l’IPSAIC organizzano un incontro dibattito per la celebrazione del Giorno del Ricordo 2008. saranno presenti: l’Assessore alla cultura Laforgia, V.A. Leuzzi, Giulio Esposito, G. Zandel e l’attore Rocco Capri Chiumarulo che leggerà varie testimoninza della letteratura dell’esodo

  • 31/1/2008, ore 11:00 - liceo scientifico Leonardo - Noci_

    Vicende del campo di internamento (Casa Rossa) di Alberobello

    Le vicende del campo d’internamento sito ad Alberobello, presso la Masseria Gigante saranno illustrate dai proff. V. A. Leuzzi e Giulio Esposito. Nell’occasione sarà proiettata una chicca cinematografica, il film "donne senza nome" (1949), girato proprio nel campo di Alberobello "casa rossa". Seguirà dibattito con gli alunni

  • 30/1/2008, ore 11:00 - Ist. prof. "Agherbino" NOCI

    Le vicende del campo d’internamento di Alberobello

    Le vicende del campo d’internamento "Casa Rossa", presso la Masseria Gigante saranno rievocate dai proff. V. A. Leuzzi e Giulio Esposito. nell’occasione saràproiettato il film "Donne senza nome" (1949) di Geza von Radvanj. seguirà dibattito con gli studenti.

  • 22/1/2008, ore 16:30 - Bari - Palazzo Ateneo - Aula Magna

    Presentazione del volume "Benvenuto Max. Ebrei e antifascisti in Puglia"

    Martedì 22 gennaio 2008, presso l’Aula Magna del Palazzo Ateneo (sito in Piazza Cesare Battisti, all’interno dell’’Università degli studi di Bari) si terrà la presentazione del volume "Benvenuto Max. Ebrei e antifascisti in Puglia". Frutto di una ricerca condotta dall’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, il libro, edito da Progedit, è stato curato da Giuseppina Boccasile e Vito Antonio Leuzzi. Alla presentazione, coordinata da Gino Dato, interverranno Silvia Godelli (assessore al Mediterraneo della Regione Puglia), Corrado Petrocelli (Magnifico Rettore dell’Università di Bari), Luciano Canfora (docente universitario), Tommaso Fiore (docente universitario), i curatori del volume ed i familiari di Max Mayer.

  • 22/1/2008, ore 18:00 - Aula Magna dell’Ateneo BARI

    Convegno sul volume IPSAIC "Benvenuto Max, ebrei e antifascisti in Puglia"

    Presentazione del volume IPSAIC "Benvnuto IPSAIC. Ebrei e antifascisti in Puglia" ed. Progedit. Saranno presenti: il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, il prof. L. Canfora (Università di Bari), il prof. Tommaso Fiore (Università di Bari), i parenti di Max Mayer e gli autori (V. A. Leuzzi e P. Boccasile).