Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione del volume "Nello Olivieri" a Borgosesia

    BORGOSESIA (VC)
    venerdì 07 ottobre 2022, ore 18:00

    cover-nello-olivieriL’Istorbive e la Città di Borgosesia organizzano, venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 18, alla Biblioteca civica di Borgosesia in via Sesone 10, la presentazione del volume Nello Olivieri. Vita e morte misteriosa di un eroe della Resistenza di Ivan Campagnolo, edito dall’Istorbive, che racconta l’esperienza del comandante partigiano originario della Lunigiana che in Valsesia ebbe un importante ruolo nell’organizzazione della Resistenza nella zona del monte Briasco.

    Le circostanze della sua morte, avvenuta il 27 agosto 1944 in frazione Merlera di Cellio, sono state indagate dall’autore con metodo investigativo, alla ricerca di risposte ai dubbi avvolti nel mistero e mai del tutto sciolti, né nella memoria ufficiale, né in quella dei partigiani di Nello.

    Intervengono, insieme all’autore, Fabrizio Bonaccio, sindaco di Borgosesia; Gianna Poletti, assessore alla Cultura; Alessandro Orsi, storico; Enrico Pagano, direttore Istorbive.

    Modera l’incontro la giornalista Lorella Morino.

    La locandina dell'iniziativa

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License