Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Lezione sul tema della deportazione femminile

    VARALLO (VC)
    venerdì 27 gennaio 2017, ore 10:30

    Varallo, 27 gennaio 2017, Cinema Sottoriva, ore 10.30: lezione di Elisa Malvestito, collaboratrice dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, sul tema della deportazione femminile, durante la quale sarà proiettato il documentario Le rose di Ravensbrück, di Ambra Laurenzi, per gli studenti delle classi seconde e del triennio dell'Istituto superiore "D'Adda" di Varallo. Documentario prodotto dall'Aned e dalla Fondazione Memoria della Deportazione per ricordare le oltre novecento donne italiane deportate a Ravensbrück. Attraverso le immagini e le voci narranti di donne che riproducono scritti, testimonianze e fotografie di deportate italiane, si ripercorrono le tappe della deportazione dal momento dell'ingresso in Lager al giorno della Liberazione, ricomponendo in un affresco corale i tratti specifici della deportazione femminile. Iniziativa organizzata dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con l'Istituto superiore "D'Adda".

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Film. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License