Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Il Giorno della Memoria 2018 ad Alessandria. Mostra "Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944"

    ALESSANDRIA
    giovedì 25 gennaio 2018, ore 11:00

    La mostra Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini. I ribelli del trasporto Bolzano- Flossenbürg, 5-7 settembre 1944, che verrà presentata il 25 gennaio presso il Liceo classico “Giovanni Plana” di Alessandria, ripercorre in modo analitico la storia del trasporto n.81 (secondo una numerazione attribuita ad un lavoro di ricostruzione di un ex deportato) partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato a Flossembürg il 7 settembre. I 432 deportati (che verranno immatricolati con i numeri dal 21402 al 21834) erano rappresentativi di tutte le componenti della Resistenza italiana ed europea: membri dei CLN, partigiani, antifascisti impegnati nell’aiuto di prigionieri alleati ed ebrei. Provenivano da tutte le regioni del Paese, appartenevano a tutte le classi sociali ed erano espressione degli orientamenti politici ed ideali dell’antifascismo. Il lavoro di ricerca condotta dall’Aned di Pavia consente di conoscere in modo approfondito ed analitico le biografie dei deportati, la loro vicenda politica, l’arresto, l’arrivo a Flossembürg ed il percorso successivo. Il “Giorno della Memoria” deve essere anche occasione per presentare ricerche e studi che approfondiscano sempre più i temi della deportazione politica e razziale in Italia ed in Europa e l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” ritiene, con la mostra Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini, di presentare un lavoro di ricerca di notevole valore scientifico. La collocazione all’interno del Liceo “Giovanni Plana” risponde, peraltro, alla volontà di farne uno strumento didattico per tutti gli studenti della provincia di Alessandria.

    La presentazione della mostra avverrà giovedì 25 gennaio alle ore 11.00 presso il Liceo classico “Giovanni Plana”, Piazza Giacomo Matteotti, 29, Alessandria.

    Saluto del preside Roberto Grenna e del Presidente dell’ISRAL Arch. Mariano G. Santaniello; Presentazione della mostra a cura degli autori Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini, Aned Pavia; Conclusioni: Luciana Ziruolo e Cesare Manganelli (ISRAL).

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License