Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Commemorazione istituzionale on line della Giornata della Memoria

    GROSSETO
    giovedì 27 gennaio 2022, ore 21:00

    27 gennaio 2022 | ore 21

    Commemorazione istituzionale on line della Giornata della Memoria

    La cerimonia in presenza, nel rispetto dei criteri del distanziamento sociale e del divieto di assembramento, sarà riservata alle Autorità. La registrazione sarà trasmessa on line nelle pagine facebook dell’Isgrec e delle sezioni ANPI alle ore 21.

     Il 27 gennaio, nella mattinata, si terrà davanti al Municipio di Grosseto la commemorazione istituzionale della Giornata della Memoria, organizzata dall’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea (Isgrec) e dall’ANPI prov.le “Norma Parenti” di Grosseto. In occasione della ricorrenza, istituita dalla legge 20 Luglio 2000 n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, che ricorre nella data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, si terrà una cerimonia di lucidatura simbolica delle Pietre d’inciampo in ricordo dei tre deportati politici della provincia di Grosseto (Albo Bellucci, Italo Ragni, Giuseppe Scopetani).

    Alla cerimonia parteciperanno Fabrizio Rossi (Vicesindaco di Grosseto), Paola Berardino (Prefetto di Grosseto), Francesco Limatola (Presidente della Provincia), Luciano Calì (Presidente del Comitato provinciale “N. Parenti” dell'ANPI di Grosseto), Gisella Ginanneschi (Vicepres. Sez. ANPI di Grosseto “E. Palazzoli”), Daniela Castiglione (Pres. Sez. ANPI di Grosseto “C. Nespolo”). Coordinerà Lio Scheggi, Presidente dell’Isgrec.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License