Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Terzo incontro del corso di formazione "Cavour e l'agricoltura"

    ONLINE
    giovedì 29 aprile 2021, ore 16:00

    corso-cavour-e-lagricolturaGiovedì 29 aprile 2021, ore 16: terzo incontro del percorso sperimentale di formazione e ricerca-azione Cavour e l'agricoltura. Proposte di ricerca-azione sui luoghi di memoria del territorio piemontese, organizzato da Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia; Istituto storico della Resistenza “Dante Livio Bianco”, Cuneo; Istituto storico della Resistenza Novara-Vco “Piero Fornara”; Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Torino.

    Il terzo incontro, sul tema I luoghi di memoria cavouriani: presentazione delle attività, che conclude la fase del progetto dedicata agli incontri di formazione, è a cura dei responsabili didattici degli Istituti per la storia della Resistenza piemontesi.

    Il progetto si propone di utilizzare in chiave educativa e formativa alcuni luoghi cavouriani per offrire ai docenti di storia la possibilità di concorrere al consolidamento della loro professionalità, nell’ottica della valorizzazione del confronto fra storia locale e storia generale, superando la logica dell’insegnamento manualistico in vista di un’efficace mediazione didattica che conduca lo studente nel campo della ricerca-azione.

    Il progetto focalizza la propria attenzione sul territorio in cui Camillo Cavour agì come imprenditore e riformatore agrario, in particolare nelle province di Cuneo, Novara e Vercelli. Le declinazioni territoriali consentiranno di arricchire le azioni progettuali: attraverso l’approfondimento delle conoscenze su alcuni percorsi locali, oltre a contribuire alla creazione di una rete di luoghi della memoria cavouriana, sarà possibile un raccordo con alcune tematiche fondamentali per il processo di costruzione di una cittadinanza consapevole, che rientrano tra gli obiettivi pertinenti con l’insegnamento dell’educazione civica: l’educazione ambientale, la tutela del paesaggio, la valorizzazione del territorio, l’utilizzo delle risorse idriche.

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License