Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Prende il via la seconda edizione del corso "Cavour e l'agricoltura"

    ONLINE
    giovedì 24 febbraio 2022, ore 16:00

    corso-cavour-e-lagricolturaGiovedì 24 febbraio, con l'intervento Cavour riformatore agrario della prof.ssa Silvia Cavicchioli dell'Università di Torino, prende il via la seconda edizione del corso di formazione Cavour e l’agricoltura, progetto che si propone di utilizzare in chiave educativa e formativa alcuni luoghi cavouriani per offrire ai docenti di storia la possibilità di concorrere al consolidamento della loro professionalità, nell’ottica della valorizzazione del confronto fra storia locale e storia generale, superando la logica dell’insegnamento manualistico in vista di un’efficace mediazione didattica che conduca lo studente nel campo della ricerca-azione.

    Il progetto, nello scorso anno scolastico, ha focalizzato la propria attenzione sul territorio in cui Camillo Cavour agì come imprenditore e riformatore agrario, in particolare nelle province di Cuneo, Novara, Torino e Vercelli. Le declinazioni territoriali hanno consentito di arricchire le azioni progettuali: attraverso l’approfondimento delle conoscenze su alcuni percorsi locali, oltre a contribuire alla creazione di una rete di luoghi della memoria cavouriana, si è proposto un raccordo con alcune tematiche fondamentali per il processo di costruzione di una cittadinanza consapevole, che rientrano tra gli obiettivi pertinenti con l’insegnamento dell’educazione civica: l’educazione ambientale, la tutela del paesaggio, la valorizzazione del territorio, l’utilizzo delle risorse idriche. Il corso è aperto alla partecipazione di tutti i docenti, anche quelli che non hanno seguito la precedente edizione, ed eventualmente, per la parte teorica, anche a studenti universitari o degli ultimi anni di corso delle scuole superiori interessati.

    Per il corrente anno scolastico gli Istituti di Varallo, Novara, Cuneo e Torino hanno organizzato una nuova proposta formativa, articolata in quattro lezioni che si svolgeranno a distanza sulla Piattaforma Zoom, dalle 16 alle 18.

    La locandina del corso

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Iniziativa di rete. Istituti associati. Lezione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License