Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Didattica. Interpretare le immagini. Incontro con gli studenti in Fondazione

    MILANO
    giovedì 05 maggio 2022, ore 14:30

    Milano, 5 maggio 2022. Dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nella sala conferenze della Fondazione Memoria della Deportazione, via Dogana 3, il prof. Massimo Castoldi, responsabile della Didattica per la Fondazione, ha tenuto un laboratorio muovendo dall’interpretazione delle immagini della Resistenza con il prof. Corrado Meroni dell’Istituto di Istruzione superiore Piero della Francesca di San Donato milanese e due classi quinte: la 5B dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale  (SSAS) e la 5B dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM).

    5-maggio-2022-1080x675

    Il laboratorio dello storico: gli strumenti di lavoro

    Sono stati illustrati agli studenti gli strumenti del laboratorio dello storico e le modalità con le quali si costruisce una narrazione documentata, a partire dagli archivi cartacei, fotografici, sonori. Si è spiegato come possono interagire tra loro i documenti per giungere a una plausibile verifica storica, rimuovendo falsificazioni, manipolazioni, mitizzazioni, interpretazioni forzate.

    Le immagini

    Una prima e immediata indagine è stata svolta su alcune immagini, che sono la documentazione più tangibile dei fatti, ma che al tempo stesso possono essere selezionate, modificate, anche senza un intento preciso di deformazione storica.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Luoghi di memoria. Seminario.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License