Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    "TEMPO DI SCUOLA 2023", le proposte didattiche dell'Isgrec per l'a.s. 2022-2023


    venerdì 07 ottobre 2022, ore 12:00

    >> Scarica la brochure

    L’itinerario percorso in quasi trenta anni vede al centro dell'impegno dell'ISGREC il sostegno alla qualità dell’insegnamento della storia e dell’educazione alla cittadinanza, che si concretizza ogni anno con la realizzazione di attività specifiche rivolte sia all'aggiornamento dei docenti, sia alla formazione degli studenti. L’ISGREC è infatti parte della Rete degli istituti associati all’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”, riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Ministero dell’Istruzione e incluso nell'elenco degli Enti accreditati per la formazione dei docenti. L'Istituto aderisce anche al Protocollo della Regione Toscana con Ufficio scolastico regionale, Università toscane e associazioni del territorio per la promozione di attività programmatiche, nelle scuole e per le scuole, volte a divulgare i valori espressi nella Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà, pari opportunità, inclusione sociale e pluralismo culturale. La brochure didattica per l'a.s. 2022-2023 si struttura in tre sezioni che dettagliano:

    1. L'offerta dei corsi di aggiornamento per i docenti (in presenza, laddove non diversamente specificato);
    2. I progetti didattici sperimentali in corso (cui le scuole o le singole classi possono aderire per le fasi di disseminazione o per eventualmente replicarli nell'a.s. 2023-24);
    3. Le visite guidate, per gruppi fino a 50 studenti, sono della durata media di 2 ore. Il trasferimento per e dal luogo

    della visita è a carico delle scuole.

    1. La sezione ISGREC LAB, in cui sono raccolte alcune proposte di laboratori con le classi a cura di esperti ISGREC, con particolare riferimento all’educazione civica.

    Le attività laboratoriali sono modulabili in base alle esigenze delle classi e da concordare con i docenti. Il personale dell'ISGREC è anche a disposizione per valutare interventi didattici mirati o richieste specifiche dei docenti. Ulteriori iniziative saranno comunicate nel corso dell'anno alle scuole e agli insegnanti attraverso i social, le mail, il sito dell’Istituto. È consigliabile iscriversi alla mailinglist inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo segreteria@isgrec.it per ricevere informazioni dettagliate su tutte le attività.

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License