Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Al via le iscrizioni al Corso di formazione: Educazione alla cittadinanza digitale - III edizione

    ONLINE
    martedì 15 novembre 2022, ore 15:00

    Al via le iscrizioni al Corso di formazione Educazione alla cittadinanza digitale - III edizione Come apprendere le strategie di consultazione e produzione di "risorse educative aperte" a scuola e negli istituti culturali


    | Iscrizioni aperte fino al 30 ottobre 2022 su info@fondazionefossoli.it | per maggiori info clicca qui |

    La Fondazione Fossoli, con il sostegno dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna propone un corso on-line a numero chiuso, destinato a insegnanti, bibliotecari, animatori digitali, educatori delle scuole di ogni ordine e grado, operatori della didattica dei beni culturali, con l'obiettivo di favorire processi di alfabetizzazione informativa, propedeutici alla consultazione e alla produzione di contenuti digitali ad accesso aperto.
    Il ciclo di incontri, che si pone in continuità con le Indicazioni Nazionali della scuola del primo e del secondo ciclo, con la Legge 20 agosto 2019 n. 92 sull'educazione civica e la versione 2.2 del DIGICOMP (quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini) prevede l’approfondimento di strategie, strumenti, risorse e metodologie didattiche attive, per la progettazione di percorsi di fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale locale, ponendo particolare attenzione a dati, informazioni e documenti presenti nelle fonti archivistiche, bibliografiche e museali, disponibili sul web e negli istituti culturali del territorio.
    | Calendario lezioni | ore 15-17 15 novembre  Strategie di recupero di dati e informazioni sui motori di ricerca e sui portali degli istituti culturali. 18 novembre  Ambienti web per la lettura, l'analisi e la rielaborazione di contenuti digitali. 22 novembre  Come smascherare un notizia falsa. 25 novembre  Nuovo regolamento UE dei servizi digitali DSA (a cura di Stefano Cuppi, Presidente Corecom E. R.) e le forme di censura. 29 novembre  Diritto d'autore (laboratorio). 6 dicembre  L'esercizio della cittadinanza digitale tra accesso civico generalizzato, privacy e partecipazione attiva. 9 dicembre  La valorizzazione del patrimonio culturale locale sulle piattaforme wiki per la produzione di risorse educative aperte. 13 dicembre  Promozione dei beni culturali e del territorio: le fonti per la storia delle famiglie.
    mailchimp

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Fondazione ex-campo Fossoli

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License