Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    V come Violenza

    ASTI, ON LINE
    venerdì 21 gennaio 2022, ore 20:30

    Un incontro sulla Pagina Facebook del CPIA di Asti in occasione della Giornata della Memoria 2022: ne discuteranno Francesco Scalfari (direttore Astiss), Nicoletta Fasano (Israt)  e il pugile campione italiano Hassan Nourdine.
    L’iniziativa fa parte della rassegna “Alfabeti di cittadinanza” e rappresenta la continuazione 2.0 del precedente incontro "N come Nemico".
    Lo scorso anno avevamo analizzato le dinamiche anche comunicative di costruzione, spersonalizzazione, stereotipizzazione del "nemico" soprattutto da parte dei totalitarismi del XX secolo.
    In "V come Violenza" proveremo a riflettere sulle dinamiche della comunicazione e della costruzione del nemico e sull'innalzamento del livello di violenza sui social segnalato durante gli ultimi due anni di pandemia. anche nei post sui vari Social.
    Diventa fondamentale una riflessione, anche dal punto di vista educativo, sull’uso consapevole delle tecnologie e diventa fondamentale anche una riscrittura dei rapporti sociali, ma anche una riscrittura delle modalità comunicative.
    Ospite d’eccezione sarà Hassan Nourdine, campione italiano di boxe dei pesi superpiuma, con cui parleremo dello sport come antidoto 272120983_491742382563394_1905563202273555399_nalla violenza.

    Tipologia: Dibattito. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Asti

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License