Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Iniziative per il giorno del Ricordo 2022 Istituto Storico Piero Fornara: Mostra Distacco

    NOVARA
    sabato 05 febbraio 2022, ore 07:30

    La mostra "Distacco. Immagini e documenti dell'Esodo giuliano dalmata a Novara" vuole raccontare e condividere la storia di coloro che scegliendo di essere italiani dovettero abbandonare le loro città natali per approdare in diversi centri profughi. Uno di questi era a Novara, presso la Caserma Perrone.
    E così con foto e documenti raccolti dall'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola "Piero Fornara" e i testi del consigliere di amministrazione dott. Antonio Leone possiamo ripercorrere quale era la vita dei nostri connazionali nella caserma Perrone prima e nel villaggio Dalmazia successivamente.
    Grazie alla collaborazione tra Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia e Fondazione Castello sono esposti anche i documenti e le foto di coloro che in quegli anni, nella loro primissima giovinezza, si ritrovarono in una nuova città: foto dei loro album di famiglia, le foto portate con sé per ricordare le origini e coloro che hanno lasciato indietro.
    Per aiutare a ricostruire le storie di queste foto, durante il periodo della mostra chi riconoscerà un volto o un luogo potrà scrivere i dettagli, la storia dietro la foto appunto, negli appositi spazi. Proprio con questa mostra speriamo di  aiutare a far conoscere questa parte della storia dell'esodo giuliano-dalmata: la fine di un viaggio tragico ma che rappresenta l'inizio di una vita nuova nella Patria che avevano così fortemente scelto e soprattutto nella città che li ha accolti.
    Castello di Novara - piano terra ala ovest
    Mostra Fotografica
    DISTACCO. Immagini e documenti dell'Esodo giuliano-dalmata a Novara
    La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19
    a cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Sezione di Novara in collaborazione con Città di Novara e Fondazione Castello
    Ingresso gratuito - obbligo green pass rafforzato e mascherina

    Tipologia: Eventi e News. Giorno del ricordo. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License