Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    #BCM13-BookcityMilano: polo tematico "Lavoro industria innovazione" a Sesto San Giovanni

    SESTO SAN GIOVANNI (MI)
    giovedì 21 novembre 2013, ore 09:30

    #BCM13 Fondazione Isec, in collaborazione Comune di Sesto San Giovanni organizza anche quest'anno BookCity Milano a Sesto San Giovanni. Consulta il programma completo con tutti gli appuntamenti in città.   GIOVEDì 21 NOVEMBRE

    • Villa Mylius - ore 9,30: BOOKCITY UNDER20: Visite guidate per le scuole al patrimonio della Fondazione a cura di Primo Ferrari, Giorgio De Vecchi e Bianca Pastori.
    • Villa Mylius - ore 11,00: BOOKCITY UNDER20: Tra storia e narrazione: dalle fonti alla graphic novel, incontro con Mimmo Franzinelli e Andrea Ventura, autori del libro Una mattina mi sono svegliato. Cinque storie sull'8 settembre 1943, Utet 2013 – a seguire laboratorio didattico per gli studenti del liceo artistico (prenotazione obbligatoria, scrivere a didattica@fondazioneisec.it)
    • SpazioArte - ore 18,00: INAUGURAZIONE MOSTRA “ULIANO LUCAS. LA VITA E NIENT’ALTRO. CINQUANT'ANNI DI VIAGGI E RACCONTI DI UN FOTOREPORTER FREELANCE”, in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni e l’Istituto lombardo di Storia Contemporanea (Con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia. Con il contributo di Banca di credito cooperativo, CoopLombardia, Fondazione Cariplo, Galleria Campari. Sponsor tecnici: Arri Italia, Floricoltura Melzi. Curatela: Tatiana Agliani, Archivio Uliano Lucas. Allestimento e grafica: Lascialascia).
    • Intervengono: Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni, Rita Innocenti, assessora alla Cultura, Sara Valmaggi, consigliere regionale, Giorgio Bigatti, direttore Fondazione Isec, Ada Gigli Marchetti, presidente Isitituto Lombardo.
    • La mostra è a ingresso libero e resterà aperta dal 22 novembre al 22 dicembre 2013 con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 15.30 - 19.30; giovedì 15.30 – 22. Mattinate dedicate alle scuole su prenotazione scrivendo a didattica@fondazioneisec.
    VENERDì 22 NOVEMBRE
    • Villa Mylius - ore 10,30: IL LAVORO E LE SUE TRASFORMAZIONI: NON CI RESTA CHE IL MITO. L'ALFA ROMEO E MILANO in collaborazione con Bibliolavoro: Franco Amatori (Università Bocconi di Milano) e Aldo Carera (Università Cattolica di Milano) dialogano con Costantino Corbari autore di Motori di Milano, Bibliolavoro 2013.
    • Villa Mylius - ore 11,30: IL LAVORO E LE SUE TRASFORMAZIONI: STORIA DELL'IMPRESA, STORIA DEL LAVORO. LEZIONI E SUGGESTIONI DE IL PORTELLO DI DUCCIO BIGAZZI (Franco Angeli 1988) in collaborazione con Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d’impresa e del mondo del lavoro: Stefano Musso (Università degli studi di Torino) dialoga con Fabio Lavista (Università Bocconi di Milano) e Gilda Zazzara (Università Ca’ Foscari di Venezia).
    • Villa Mylius - ore 17,00: IL LAVORO E LE SUE TRASFORMAZIONI: MAKERS, UNA NUOVA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE? in collaborazione con ADI- Associazione per il Disegno Industriale e AISD-Associazione italiana degli storici del design, Ivana Pais (Università Cattolica di Milano), Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia) e Zoe Romano (Wefab.it), discutono i volumi: C. Anderson, Makers. Il ritorno dei produttori. Per una nuova rivoluzione industriale (Rizzoli-Etas 2013) S. Micelli, Futuro artigiano. Il futuro nelle mani degli italiani (Marsilio 2011). Sarà presente Stefano Micelli.
    • Laboratorio con Marinella Levi (Politecnico di Milano), ricercatori, progettisti e stampanti di +LAB, il nuovo laboratorio di stampa 3D del Politecnico di Milano: sarà possibile assistere alla stampa di alcuni oggetti, e verificare limiti e potenzialità della tecnologia.
    DOMENICA 24 NOVEMBRE
    • Villa Mylius - ore 15,00: INDUSTRIA È CULTURA: A PROPOSITO DE I TERRONI IN CITTÀ DI FRANCESCO CAMPAGNA, Hacca 2013, intervengono Alberto Saibene (consulente editoriale) e Giorgio Bigatti (Fondazione Isec).
    • Villa Mylius - ore 16,00: INDUSTRIA È CULTURA: FABBRICA, LAVORO, SALUTE: Paolo Di Stefano (Corriere della Sera) e Paolo Chirumbolo (Louisiana State University) dialogano con Angelo Ferracuti, Il costo della vita, Einaudi 2013 e Stefano Valenti, La fabbrica del panico, Feltrinelli 2013.
    • Villa Mylius - ore 17,00: INDUSTRIA È CULTURA: FABBRICA, LAVORO, SALUTE: Paolo Bricco (Sole 24 Ore) e Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano) dialogano con Cristina Zagaria, Veleno, Sperling e Kupfer 2013 e Giancarlo Liviano D'Arcangelo, Invisibile è la tua vera patria. Reportage dal declino. Luoghi e vite dell'industria italiana che non c'è più, Il Saggiatore, 2013.
    • Villa Mylius - ore 18,00: LAVORO È CULTURA: LAVORO E NON LAVORO NEL TERZIARIO: Rita Innocenti (Comune di Sesto San Giovanni), Alessia Rastelli (Corriere della Sera) e Sara Zanisi (Fondazione Isec) dialogano con Ludovica Amat, Sessanta giorni e finiscono i soldi, Et al. edizioni 2013. Reading di Igor Loddo.

    Tipologia: Concerti/Letture. Dibattito. Eventi e News. Istituti associati. Mostra. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Fondazione "Istituto per la storia dell’età contemporanea (Isec) - Onlus"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License