Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Evento culturale "I ragazzi ricordano la Shoah"- Letture sceniche "Le donne dei lunghi treni"

    UDINE
    sabato 15 febbraio 2014, ore 17:30

     

    Sabato 15 febbraio 2014, all’Auditorium "Zanon"  di Udine, alle ore 17.30 e con replica alle 20.00,  si svolgerà l'evento culturale  I ragazzi ricordano la Shoah,organizzato dalla Rete Sbilf, rete di Scuole dell’Alto Friuli, in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e che vede protagonisti gli studenti della Scuola media di Artegna e del Liceo scientifico "Magrini" di Gemona.

    Verrà portato in scena lo spettacolo Le donne dei lunghi treni, un percorso fatto di voci, di suoni e di rumori per raccontare le storie di resistenza civile che tra il 1943 e il 1945 hanno visto protagoniste le donne dei paesi friulani situati lungo la vecchia linea ferroviaria che da Udine portava in Germania. Le letture sceniche a cura di Aida Talliente nascono da un lavoro di ricerca storica su testimonianze dirette condotto nei due ordini di scuola. Musiche di David Cej (fisarmonica) e Mirko Cisilino (tromba). La rappresentazione sarà preceduta da un breve inquadramento storico delle vicende narrate a cura dei ragazzi del Liceo "Magrini" di Gemona del Friuli.

     

    Lo spettacolo è completato dalla mostra Alla gentilezza di chi la raccoglie, che ripercorre le vicende dell’artista Giulio Cargnelutti deportato a Buchenwald nel ’44 e che comprende il taccuino di disegni e documenti originali tra cui una lettera lasciata cadere da Cargnelutti dalle grate del vagone e raccolta da una delle donne dei lunghi treni.

     

    L'evento culturale ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Udine; in collaborazione con i Comuni di Artegna e Tolmezzo. L' iniziativa è realizzata grazie al bando "Progetto speciali" della regione Friuli Venezia Giulia. Per permettere la ricostruzione di un ambiente intimo e circoscritto l'evento sarà presentato due volte, alle ore 17:30 e alle 20:00. E' necessaria la prenotazione telefonando all'IFSML (0432/295475) o inviando una e-mail alla rete Sbilf: retesbilf@gmail.com.

     immagine-ereeeeeee                

    Tipologia: Concerti/Letture. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Mostra. Progetto. Ricorrenze. Spettacolo.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License