Abstracts della rivista
I cattolici e la nascita del centro siderurgico di Taranto: una città del Sud alla vigilia dell’industrializzazione (1956-1964) di Onofrio Bellifemine pubblicato su Italia Contemporanea n. 289 , aprile 2019
Il seguente saggio, facendo leva su una vasta pluralità di fonti, punta a ricostruire sensibilità e strategie del mondo cattolico tarantino nelle sue varie articolazioni negli anni immediatamente precedenti e immediatamente successivi alla nascita del quarto centro siderurgico a ciclo integrale (1956-1964). La nascita del grande stabilimento di Taranto e l’avvio dell’industrializzazione di Stato nel Mezzogiorno rappresentano una tappa importante per l’esperienza del mondo cattolico jonico e non solo, costretto a misurarsi con una sfida sociale ed economica inedita e a fornire risposte immediate e convincenti a problematiche complesse e articolate, destinate a trasformare radicalmente la realtà dell’area. Il grande stabilimento siderurgico viene progettato nel 1955 ed ottiene il via libera dal consiglio dei ministri il 9 giugno del 1959. La sua realizzazione, fortemente voluta dai governi a guida democristiana al fine di avviare lo sviluppo economico del Meridione, inciderà fortemente sul tessuto socio-economico della provincia.
L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – I cattolici e la nascita del centro siderurgico di Taranto: una città del Sud alla vigilia dell’industrializzazione (1956-1964)