Seleziona una pagina

Formazione

L’istituto nazionale Ferruccio Parri (ex Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia) è stato sensibile fin dagli anni settanta alle tematiche relative all’insegnamento della storia contemporanea, promuovendo incontri e corsi di formazione. Tale attività è andata consolidandosi con il tempo e si è concretizzata in una serie di protocolli di intesa firmati con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (già Ministero della Pubblica Istruzione) fin dal 1996.
Grazie a tali accordi sono stati realizzati importanti seminari di formazione sui problemi della contemporaneità che sono stati puntualmente pubblicati nella serie dei Quaderni tecnici e di formazione del Ministero.

L’Istituto è dotato di una Commissione Didattica, rappresentativa dell’intera rete. Pressoché ogni istituto è poi dotato di una propria sezione didattica.

Il fascismo in marcia

L’Isrec – Istituto storico di Piacenza organizza il Convegno “Il fascismo in marcia”, che si terrà il 27, 28, 29 ottobre 2022 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

leggi tutto

Premio Giovanni Grillo 2022-2023

Anche per l’anno scolastico in corso, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri patrocina il concorso “Premio Giovanni Grillo”, indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

leggi tutto
Eventi e notizie dalla rete

Eventi e notizie con finalità didattiche a partire dal 1° gennaio 2012.
Per gli anni precedenti visualizza l’archivio dell’attività formativa della rete.

Eventi programmati o in corso nei prossimi trenta giorni (a partire da oggi)


Eventi trascorsi o già iniziati (prima di oggi)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License