Seleziona una pagina

Fonti bibliografiche on line: EPOCA

La biblioteca Ferruccio Parri dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) nel 2004 ha aderito all’Emeroteca Digitale della Biblioteca Nazionale Braidense (ED) con uno specifico progetto, Epoca (Emeroteca Politica e Culturale Antifascista), per rendere progressivamente fruibili al pubblico i fondi di stampa periodica politica e culturale. Essi comprendono i periodici e le riviste di rara reperibilità prodotti dall’emigrazione politica antifascista all’estero a partire dagli anni Venti dello scorso secolo, stampa clandestina e resistenziale in Italia e nelle territori occupati durante il regime fascista e la guerra, stampa posteriore alla Liberazione relativa alla costruzione della democrazia repubblicana nel secondo dopoguerra.
In considerazione dei risultati ottenuti, il progetto Epoca è stato successivamente aperto alla partecipazione di tutti gli istituti della Rete INSMLI, al fine di fornire a studiosi, ricercatori e utenti del web una pubblicazione di fonti primarie di dimensioni nazionali.
I documenti sono e saranno visibili nell’ambito della Biblioteca Digitale Italiana (BDI) del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Alcuni fascicoli con data di pubblicazione posteriore al 1937 sono accessibili, per il momento, solo dalle postazioni della Biblioteca Nazionale Braidense e dell’INSMLI in quanto coperti dal diritto d’autore.









Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License