Seleziona una pagina

Monografie dell’Istituto Nazionale


copertina del volume

La prigionia alleata in Italia

1940-1943
Isabella Insolvibile
Tra il 1940 e il 1943 circa 70.000 soldati alleati furono prigionieri in Italia. Catturati sui fronti africani, vennero detenuti in quasi tutte le regioni italiane, in campi che rappresentarono uno specifico universo di cattività, indagato qui per la prima volta nella sua interezza. L’Italia della seconda guerra mondiale non fu in grado di rispettare i suoi doveri di potenza detentrice, e la miseria patita dai suoi cittadini ebbe serie conseguenze anche sui prigionieri. In alcuni casi, poi, le autorità dei campi si resero responsabili di veri e propri crimini di guerra nei confronti dei nemici detenuti. La prigionia alleata nel nostro paese, che questo libro ricostruisce, è dunque un altro dei “luoghi” della storia in cui si infrange il mito degli italiani brava gente.
Roma, Viella, 2023. Pagine: 452. Prezzo: 35 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Monte Sole Marzabotto

Il processo, la storia, i documenti
Paolo Pezzino, Marco De Paolis
La strage di Monte Sole – più conosciuta con il nome del comune dove è stato costruito il sacrario, Marzabotto – è l’eccidio più sanguinoso compiuto dai tedeschi in Italia durante l’occupazione nazista del nostro Paese. Tra il 28 settembre e il 5 ottobre del 1944, in un’operazione formalmente presentata come rastrellamento antipartigiano, vennero sterminate intere comunità situate nell’altopiano fra le Valli del Reno e del Setta: furono quasi 800 i civili uccisi, per lo più bambini, donne e anziani. Insieme alla strage di Sant’Anna di Stazzema, quella di Monte Sole è diventata, agli inizi degli anni Duemila, il simbolo di una nuova e singolare stagione giudiziaria relativa agli eccidi nazifascisti compiuti in Italia tra il 1943 e il 1945 che, oltre a rappresentare una importante svolta nella metodologia e nella giurisprudenza, ha fornito preziosi materiali agli storici, consentendo l’acquisizione di documenti e testimonianze inedite. Per quanto tardivo il processo per la strage – celebrato nel 2006 presso il Tribunale militare di La Spezia – ha permesso di individuare, processare e condannare decine di criminali di guerra sottrattisi per oltre sessant’anni alla giustizia.
Roma, Viella, 2023. Pagine: 208. Prezzo: 22 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

I luoghi del fascismo

Memoria, politica, rimozione
Giulia Albanese, Lucia Ceci (a cura di)
Cosa resta dei monumenti, dei complessi architettonici, delle opere d’arte attraverso cui il fascismo intese esplicitamente celebrare e tramandare sé stesso? Quale uso è stato fatto nell’Italia repubblicana di queste tracce materiali?  In che modo la memoria dei luoghi del fascismo somiglia a quanto è avvenuto in altri stati con esperienze analoghe?  Il volume indaga questi temi a partire da alcuni luoghi particolarmente significativi nella storia italiana (presenti in città come Roma, Milano, Latina, Livorno, Padova o in piccoli centri della Calabria) e di alcuni paesi europei (Germania, Spagna, Portogallo). Il lavoro si inserisce in un ampio progetto di ricerca dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri finalizzato alla mappatura dei luoghi della memoria commemorativa del fascismo in Italia.
Roma, Viella, 2022. Pagine: 356. Prezzo: 32 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La resa dei conti con la Repubblica Sociale Italiana

I processi delle CAS lombarde nel secondo dopoguerra
Laura Bordoni
È vero che in Italia non c’è mai stata una “resa dei conti” con i crimini commessi dai membri della Repubblica Sociale Italiana? L’interrogativo muove la ricerca esposta in questo libro, che, sulla base di fonti d’archivio finora poco esplorate, prova a ricostruire la difficile attività dei tribunali istituiti il 22 aprile del 1945 per punire i reati di collaborazionismo: le Corti d’Assise Straordinarie. La tesi che emerge dal volume sfuma il giudizio della “mancata resa dei conti col fascismo”, restituendo il contesto complesso entro cui le corti lombarde si trovarono ad operare e gli sforzi effettuati dal fronte ciellenista per dare corso ad una giustizia “legale”, all’insegna di una ricostruzione in senso democratico del Paese.
Roma, Viella, 2022. Pagine: 276. Prezzo: 27 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Ferruccio Parri e le Italie del Novecento


Nicola Labanca (a cura di)
Nel Pantheon repubblicano dell’Italia democratica Ferruccio Parri (1890-1981) ha certamente un ruolo d’onore. Noto per il suo rigore morale – in una lunga vita pubblica – egli fu di volta in volta combattente valoroso nella Prima guerra mondiale, fermo antifascista durante il Ventennio, fra i capi militari e politici della Resistenza, Presidente del consiglio del primo governo dell’Italia liberata, nonché fra anni Sessanta e Settanta pubblicista e partecipe della vicenda della Sinistra indipendente. Negli anni della Repubblica fu sempre fiero avversario del neofascismo e attento tutore del ricordo e degli insegnamenti della Resistenza antifascista. Ciononostante, nell’opinione pubblica e nel discorso civile dell’Italia di oggi, il nome di Parri ricorre meno di quanto si meriterebbe. Questo volume riporta all’attenzione la complessa e nobile figura di un vero Padre della patria, che sempre si mise in luce in tutte le varie Italie del Novecento.
Roma, Viella, 2021. Pagine: 334. Prezzo: 39 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Una violenza “incolpevole”

Retoriche e pratiche dei cattolici nella Resistenza veneta
Alessandro Santagata
Nell’immaginario della guerra partigiana combattuta dai cattolici si staglia la figura del «ribelle per amore»: colui che sceglie di combattere in reazione alla violenza nazifascista, si oppone all’occupazione per difendere la patria, si rifiuta di “scendere al livello” della guerra civile imposta dal nemico. Ma soprattutto, non solamente “combatte per amore”, ma con amore. È armato, ma nella sua versione più nobile non ha mai sparato un colpo. I cattolici scelgono un profilo militare che sembra garantire anche culturalmente una certa continuità con la tradizione della “guerra giusta” e rende quindi compatibili religione e Resistenza. A partire dallo studio delle formazioni militari, del clero e dei gruppi dirigenti legati all’area cattolica nelle province di Padova e Vicenza, due roccaforti del “Veneto bianco” e poi democristiano, in questo libro vengono analizzate le categorie all’origine di questa impostazione; i dispositivi retorici di giustificazione della violenza; le diverse strategie, le pratiche, e il loro portato nella mentalità, nel vissuto dei protagonisti e nella memoria. Ma anche le falle e le incongruenze che inevitabilmente si manifestarono alla prova della guerriglia.
Roma, Viella, 2021. Pagine: 328. Prezzo: 28 Euro
Nota: La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Culture antisemite

Italia ed Europa dalle leggi antiebraiche ai razzismi di oggi
Annalisa Cegna, Filippo Focardi (a cura di)
Negli ultimi anni si è assistito in Italia e in Europa a un crescendo di atti di antisemitismo, xenofobia e razzismo contro gli immigrati, spesso accompagnati dall’ostentazione di gesti e simboli del fascismo. Un forte legame sembra tenere assieme le numerose forme ed espressioni di un risorgente antisemitismo con la diffusione di pregiudizi razzisti e manifestazioni di ostilità verso gli stranieri. I contributi di questo volume analizzano le culture, le legislazioni e le politiche antisemite sviluppate in Italia e in Europa fra le due guerre mondiali e offrono una riflessione di lungo periodo sul loro retaggio fino ai razzismi che attraversano oggi le nostre società.
Roma, Viella, 2021. Pagine: 136. Prezzo: 18 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Nel cantiere della memoria

Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe
Filippo Focardi
Da decenni ormai, con la fine della guerra fredda e i mutamenti dello scenario internazionale, i processi di ridefinizione delle memorie pubbliche nazionali hanno innescato in tutta Europa delle vere e proprie “guerre di memoria”. In Italia, in particolare, i conflitti tra memorie contrapposte si affiancano a reiterati tentativi di ridefinizione dell’identità nazionale all’insegna della costruzione di presunte memorie condivise, alimentati da un intenso uso politico del passato. Si assiste così all’istituzione di nuove date del calendario civile, come la Giornata della Memoria per le vittime della Shoah e il Giorno del Ricordo per quelle delle foibe; al confronto fra revisionismo e anti-revisionismo su fascismo e Resistenza; a un dibattito sui crimini di guerra italiani nelle colonie e nei territori occupati durante il secondo conflitto mondiale; e all’impegno in prima persona dei presidenti della Repubblica (Ciampi, Napolitano, Mattarella) nel costruire una memoria pubblica nazionale lungo l’asse Risorgimento, Grande guerra, Resistenza, Unione Europea. Ma, come mostra questo volume, dietro gli attuali processi di rielaborazione del passato vi è – come sempre – una più ampia posta in palio, che tocca le prospettive future della democrazia in Italia e in Europa.
Roma, Viella, 2020. Pagine: 356. Prezzo: 29 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Mestiere di storico e impegno civile

Claudio Pavone e la storia contemporanea in Italia
Marcello Flores (a cura di) Roma, Viella, 2019. Pagine: 228. Prezzo: 24 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Møllergata 19. Diario dal carcere


Petter Moen
Personaggio centrale della resistenza norvegese, Petter Moen fu arrestato nel febbraio 1944 e imprigionato nel carcere di Oslo, sede della Gestapo, il cui indirizzo è rimasto tristemente famoso: Møllergata 19. Qui, in cella, iniziò a comporre questo straziante diario incidendolo con una punta di metallo sulla carta igienica. Scritte cinque pagine, le raccoglieva in un sesto foglio chiudendone le estremità a formare un involto, che infilava poi nell’apertura della presa d’aria della cella. Moen scrisse così un migliaio di pagine, tra il 10 febbraio e il 4 settembre 1944: dagli appunti presi giorno dopo giorno, al buio, senza possibilità di essere riletti, traspare l’autentica sofferenza nella vita di un prigioniero, tra paura, speranza e umiliazione, il rimorso per aver tradito i compagni rivelandone i nomi e un sofferto confronto con l’idea di fede. Il 6 settembre 1944 Petter Moen è condotto sulla nave tedesca Westfalen insieme ad altri prigionieri per essere deportato in Germania. L’8 settembre, nello stretto di Kattegat, lo scafo della Westfalen colpisce due mine: anche a causa delle pessime condizioni del mare, la nave affonda rapidamente. Fra i sopravvissuti vi è un deportato cui Moen aveva confidato di aver scritto questo diario: grazie a lui, dopo la guerra, sotto il pavimento delle celle in cui Moen era stato rinchiuso la polizia norvegese troverà intatti tutti i fogli. Trascritto faticosamente dopo la guerra, il diario venne pubblicato in Norvegia nel 1949 e poi tradotto in molte lingue. Questa è la prima edizione italiana del testo.
Macerata, Quodlibet, 2019. Pagine: 208. Prezzo: 18 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia

I processi presso le Corti d'assise e nei tribunali militari
Cecilia Nubola, Paolo Pezzino, Toni Rovatti (a cura di)
Nella fase di impianto della democrazia repubblicana la necessità di «fare i conti» con il passato fascista si presenta come un’esigenza ineludibile. A questo scopo, già nel corso del conflitto vengono definiti organismi e prassi di giustizia speciale che hanno come obiettivo la punizione dei crimini avvenuti nel corso della Seconda guerra mondiale. Da un lato, a pochi giorni dalla liberazione vengono istituite le Corti d’assise straordinarie, organismi responsabili a livello provinciale del giudizio sugli imputati accusati di collaborazionismo; dall’altro lato, la competenza sui crimini di guerra viene affidata all’attività dei tribunali militari sia italiani che alleati. Questo volume presenta una serie di studi e ricerche che, a partire dagli esiti dei processi istruiti da tali corti e tribunali, disegnano un profilo del fascismo repubblicano, si misurano con le modalità di occupazione nazista, si interrogano sui confini tra diritto e politica nel giudizio sulla transizione dalla dittatura alla democrazia.
Bologna, Società editrice il Mulino, 2019. Pagine: 422. Prezzo: 34 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Comunità in guerra sull’Appennino

La Linea Gotica tra storia e politiche della memoria
Mirco Carrattieri, Alberto Preti (a cura di)
I saggi raccolti in questo volume fanno il punto sugli studi dedicati alla Linea Gotica, valorizzano percorsi di ricerca già avviati e ne indicano altri, a partire dalla relativa marginalità della Gotica nel contesto della guerra in Europa, ma anche dalla sua unicità in termini di durata. In questa prospettiva, i saggi mettono a fuoco il tema della guerra combattuta e delle esperienze di guerra; l’azione del movimento di Resistenza, fra guerriglia e controguerriglia, fra affermazione e limiti del contropotere partigiano in territorio occupato e difficili rapporti con gli Alleati; le politiche di gestione dei territori da parte delle truppe occupanti, con particolare attenzione ai rastrellamenti, all’evacuazione coatta, alle violenze sulla popolazione civile; e le difficili pratiche di sopravvivenza da parte dei civili in quel sistema di potere vanificato o stravolto. I saggi conclusivi danno conto della grande varietà di iniziative e di strumenti posti in essere per valorizzare le “tracce” della Gotica, che hanno stimolato, in quei luoghi, un nuovo turismo della memoria.
Roma, Viella, 2018. Pagine: 460. Prezzo: 36 Euro
Nota: Pubblicazione/iniziativa realizzata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore.

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La Resistenza in Italia

Storia, memoria, storiografia
Mirco Carrattieri, Marcello Flores (a cura di)
Questo volume, come ricorda nella sua introduzione Marcello Flores, affronta il tema della Resistenza come fenomeno storico ampio e complesso, la cui eredità risiede non soltanto nel contributo alla liberazione dell’Italia e all’imporre una democrazia avanzata nel paese, ma nella memoria che ha lasciato e che ha contribuito a segnare le tappe dello sviluppo storico della Repubblica. I contributi raccolti nel volume ricostruiscono, in modo sintetico ed efficace, ma senza eludere questioni storiche controverse, la storia e i caratteri della guerra partigiana, il ruolo di tedeschi e fascisti, i conflitti interni alle bande partigiane, l’etica e la politica nella Resistenza, gli usi politici della memoria della Resistenza dalla Liberazione fino ad oggi. Ma offre anche una ricca riflessione sul dibattito storiografico, mette a disposizione una trentina di schede tematiche, una ricca cronologia, una serie di mappe e una sitografia, tutti strumenti utili per chi vuole approfondire ulteriormente questo snodo fondamentale della storia italiana ed europea.
Firenze, goWare, 2018. Pagine: 528. Prezzo: 6.99 Euro
Nota: Volume in formato elettronico (http://www.goware-apps.com/la-resistenza-italiana-storia-memoria-storiografia-mirco-carrattieri-marcello-flores-a-cura-di/) Prezzo in formato cartaceo: 15,99 Euro.

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Le immagini delle guerre contemporanee


Maurizio Guerri (a cura di)
Qual è il nostro sguardo sulla guerra? In che modo i nuovi media hanno trasformato i conflitti e hanno mutato il nostro modo di guardare gli eventi bellici rispetto al XIX secolo? Che rapporto esiste tra la percezione (o la crescente anestesia) in relazione alla violenza bellica e i media che la mostrano (o la rimuovono)? Le guerre da sempre sono portatrici di violenza, sangue, morte; sono situazioni nelle quali prendono corpo di volta in volta modi concreti di intendere lo spazio politico, in cui si realizza uno specifico modo di vivere dell’uomo. A un secolo dallo scoppio della Prima guerra mondiale – la prima guerra fotografata in massa, in modo diffuso e dissonante –, a settant’anni dalla Liberazione e dalla chiusura dei campi di sterminio, questa raccolta di studi intende tornare a riflettere su alcuni momenti fondamentali di trasformazione della guerra all’interno della storia contemporanea, a partire dalle immagini cui tali eventi bellici sono connessi. Se le guerre sono i luoghi di esplosione della violenza pura, le immagini ci aiutano a capire se e come i paesaggi che hanno preso forma intorno al fuoco della guerra sono cambiati nel corso del tempo. Le immagini danno un volto alla guerra, indicano il senso (e l’assenza di senso) di un conflitto, in modo consapevole o meno sono prese di posizione politica nella storia.
, Meltemi, 2017. Pagine: 446. Prezzo: 28 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Cefalonia

Il processo, la storia, i documenti
Isabella Insolvibile, Marco De Paolis
Nel settembre 1943, sull’isola di Cefalonia si consumò il più grande massacro di soldati italiani della seconda guerra mondiale. Reparti tedeschi perlopiù appartenenti alla 1a Gebirgs-Division Edel­weiss, già responsabili di crimini di guerra, sterminarono in pochi giorni migliaia di soldati della Divisione italiana Acqui, ubbidendo a un ordine di Hitler. Terminata la strage di massa, gli ufficiali italiani superstiti furono uccisi in quello che è passato alla storia come l’“eccidio della Casetta rossa”. La documentazione utilizzata per l’indagine e il processo (celebrato solo a settant’anni dall’evento), di cui qui si dà conto, è un imprescindibile materiale per chiunque voglia approfondire la conoscenza di un episodio cruciale della nostra storia: fonti italiane, tedesche e anglo-americane, relazioni degli organi investigativi e, soprattutto, verbali d’interrogatorio risalenti a differenti fasi d’indagine sono oggi un patrimonio a disposizione di tutti.
Roma, Viella, 2017. Pagine: 208. Prezzo: 22 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

1945. La transizione del dopoguerra


Guido Formigoni e Daniela Saresella (a cura di)
Settant’anni dopo, il passaggio dal fascismo alla democrazia si conferma una cesura epocale nella storia del Novecento italiano. Tanto più se considerato nel quadro dello scenario europeo, il 1945 fu per il nostro paese il baricentro di una transizione di grande portata, avviata negli anni della guerra e gradualmente conclusasi nel decennio successivo. Al di là delle pur notevoli persistenze, si chiusero i conti con la dittatura fascista e il bellicismo nazionalista e si posero le basi di una lunga stabilità democratica, ricomponendo profonde lacerazioni del tessuto civile e sociale. Si avviò al contempo un passaggio irreversibile destinato a cambiare in profondità i caratteri costitutivi del paese, dalla collocazione internazionale al sistema politico, dall’articolazione della società civile alle culture civiche.
Roma, Viella, 2017. Pagine: 307. Prezzo: 32 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Zone di guerra, geografie di sangue

Le stragi naziste e fasciste in Italia (1943-1945)
Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino (a cura di)
Oltre agli eccidi tragicamente noti, come quelli di Monte Sole e di Sant'Anna di Stazzema, il periodo compreso fra l'8 settembre del '43 e la fine della lotta di liberazione ha visto cadere sotto il fuoco tedesco e fascista un numero spaventoso di italiani, tutti cittadini inermi ed estranei alla lotta partigiana, vittime di rastrellamenti o uccisi senza motivi apparenti. Molti di questi episodi della guerra civile non erano stati finora indagati a fondo, mentre da una loro comparazione è possibile dedurre informazioni sulle strategie di guerra dei nazisti e sul ruolo dei fascisti repubblicani. Risultato di un censimento svolto su oltre cinquemila casi di violenza perpetrati ai danni della popolazione civile, questo volume fornisce una mappa delle stragi che hanno insanguinato l'Italia, analizzandole dal punto di vista storiografico, interpretativo e geografico. Accanto alla ricostruzione degli avvenimenti, sono presi in esame i contesti nei quali le stragi ebbero luogo, il ruolo dei responsabili, le dinamiche delle azioni partigiane, le strategie di sopravvivenza dei civili, ponendo in rilievo i nessi fra i singoli episodi e gli obiettivi dell'esercito tedesco in Italia. Il volume è dotato di un apparato cartografico che illustra le fasi principali del conflitto in relazione alla cronologia delle stragi.
Bologna, Società editrice il Mulino, 2017. Pagine: 613. Prezzo: 36 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La difficile giustizia

I processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013
Paolo Pezzino, Marco De Paolis
Al termine del secondo conflitto mondiale, l’individuazione degli autori dei gravi crimini commessi durante l’occupazione tedesca in Italia contro le popolazioni civili rimase circoscritta a pochi casi eclatanti: gli Alleati abbandonarono il progetto di punire i massimi responsabili delle forze armate tedesche in Italia, e gli italiani, a parte poche condanne (Kappler per le Fosse Ardeatine, Reder per Marzabotto e altri eccidi), ben presto posero fine a quella stagione processuale. Una nuova se ne aprì invece dopo la scoperta, nel 1994, di quello che una felice intuizione giornalistica definì l’“armadio della vergogna”: in realtà una stanza di Palazzo Cesi, a Roma, sede della Procura generale militare, in cui erano conservati centinaia di fascicoli giudiziari sui crimini di guerra commessi sulla popolazione italiana tra il 1943 e il 1945, illegalmente archiviati dal procuratore generale militare nel 1960. Ragion di Stato, protezione dei criminali di guerra italiani, culture militari poco sensibili al tema della difesa dei civili in guerra, e attente a proteggere in ogni caso l’immunità dei combattenti in divisa: queste alcune delle cause di una giustizia limitata, tardiva e quindi negata.
Roma, Viella, 2016. Pagine: 168. Prezzo: 20 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Sant’Anna di Stazzema

Il processo, la storia, i documenti
Paolo Pezzino, Marco De Paolis
Il 12 agosto 1944 le SS della 16a Divisione corazzata granatieri si resero responsabili nel piccolo borgo di Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, di uno dei più gravi massacri indiscriminati di popolazione civile durante l’occupazione tedesca. Il processo per l’eccidio, celebrato ad oltre sessanta anni dai fatti presso il Tribunale militare di La Spezia, è divenuto il simbolo della nuova e singolare stagione giudiziaria relativa alle stragi nazifasciste compiute in Italia tra il 1943 e il 1945, apertasi all’inizio del nuovo millennio. L’indagine e il processo, oltre a rappresentare una importante svolta giudiziaria per le innovazioni nella metodologia delle indagini e nella giurisprudenza, hanno fornito preziosi materiali agli storici, attraverso l’acquisizione di documenti e testimonianze inedite, che hanno consentito di comprendere, meglio di quanto non fosse stato possibile prima, ciò che era avvenuto quel 12 agosto 1944. Al termine delle indagini furono pronunciate dieci condanne all’ergastolo. Nessuna di esse è stata eseguita.
Roma, Viella, 2016. Pagine: 183. Prezzo: 22 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

1914-1945. L’Italia nella guerra europea dei trent’anni


Simone Neri Serneri (a cura di)
Le due guerre mondiali e i due decenni interposti composero un conflitto trentennale che sconvolse e trasformò in profondità la società europea. Non solo per la portata distruttiva delle vicende militari, ma anche perché l’ordine politico ed economico, l’organizzazione e la vita sociale furono fortemente plasmati dalle esperienze e dalle culture belliche. La dicotomia amico-nemico divenne egemone, tra gli Stati e al loro interno, fino a determinare la natura della cittadinanza. Le politiche nazionaliste e belliciste prevalsero a lungo su quelle democratico-sociali e solo al termine di quel lungo conflitto, cui parteciparono attori diversi e mutevoli nel tempo, il progetto di una modernità militarizzata e aggressiva soccombette di fronte a quello di una società rispettosa della pluralità degli interessi sociali. Di quel conflitto trentennale l’Italia fu tra i promotori e sovente protagonista tanto nell’ambito politico ed economico quanto in quello sociale e culturale, come per la prima volta i saggi qui proposti illustrano in modo originale e approfondito.
Roma, Viella, 2016. Pagine: 371. Prezzo: 33 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

1943. Guerra e società


Luca Alessandrini e Matteo Pasetti (a cura di )
Caduta del fascismo e sconfitta militare, armistizio e occupazione tedesca, collaborazionismo e nascita della Resistenza, il territorio nazionale trasformato in campo di battaglia per eserciti: il 1943 rappresenta indubbiamente un tornante essenziale nella storia d’Italia. Tanti gli attori che nelle istituzioni e nella società civile giocano ruoli di primo piano in quei mesi, mentre dinamiche destinate a sovrapporsi o a entrare in collisione attraversano ogni ambito geografico del paese. In questo volume numerosi studiosi analizzano eventi e figure di quella pagina di storia per comprendere non solo la nascita e lo sviluppo della guerra partigiana, ma più in generale la stessa storia del fascismo e della fase di impianto della democrazia repubblicana e del sistema dei partiti nell’Italia postbellica. Il risultato è una nuova elaborazione dei risultati delle ricerche sinora condotte, per suggerire indirizzi di indagine inediti e offrire qualche chiave in più per comprendere il nostro presente.
Roma, Viella, 2015. Pagine: 236. Prezzo: 26 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

1943. Mediterraneo e Mezzogiorno d'Italia


Francesco Soverina (a cura di )
Di quell’anno cruciale per le sorti del secondo conflitto mondiale e passaggio fondante della storia contemporanea nazionale, il 1943, qui è considerato lo scenario del Mediterraneo e del Mezzogiorno d’Italia, con una ricostruzione articolata nei tempi e negli spazi e frutto di un rinnovato impegno storiografico. Ne scaturisce un quadro assai composito, in ragione del fatto che la drammatica intensità delle vicende belliche accentuò fortemente le tensioni sociali latenti alla fine del fascismo e poi esplose con l’occupazione militare, tedesca prima e in seguito alleata. Le dinamiche di scomposizione politica e istituzionale innescate dalle occupazioni solo gradualmente, in una relazione tutt’altro che lineare con quanto stava avvenendo nell’Italia centro-settentrionale, lasciarono il posto a processi ricostitutivi della società meridionale, peculiarmente plasmati dalla interazione tra le determinanti locali e il contesto generale, politico e militare dello scenario mediterraneo della Seconda guerra mondiale.
Roma, Viella, 2015. Pagine: 312. Prezzo: 29 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

1943. Strategie militari, collaborazionismi, Resistenze


Monica Fioravanzo e Carlo Fumian (a cura di )
Questo volume affronta, secondo tre direttrici fondamentali, gli avvenimenti del 1943, vero e proprio anno cerniera nel secondo conflitto mondiale, l’anno della «svolta fatale»: mutarono gli equilibri internazionali, si sfaldò l’unità dell’Asse e la «fortezza Europa» fu scalfita per la prima volta, in Sicilia, dagli Alleati. Mentre la gigantesca offensiva sovietica avviava l’accerchiamento di Hitler, l’iniziativa statunitense nel Pacifico costringeva il Giappone ad arroccarsi, in una strenua difesa dei territori conquistati. Grazie al rovesciamento degli equilibri militari e al controllo dei cieli e dei mari, gli Alleati poterono invadere la Sicilia, indurre la caduta di Mussolini, costringere l’Italia ad arrendersi e a schierarsi infine al loro fianco. Ma la crisi del 1943, scuotendo profondamente le società in guerra, diede infine l’avvio in Italia, come già in Europa, alla Resistenza, che recuperò il patrimonio dell’antifascismo e si contrappose al nazismo e ai regimi di collaborazione sorti nei territori occupati: dalla Francia di Vichy alla Repubblica sociale italiana. Una storia, come dimostra il presente volume, ancora da studiare e capire.
Roma, Viella, 2015. Pagine: 292. Prezzo: 29 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Noi non andiamo in massa, andiamo insieme

I Treni della Memoria nell'esperienza italiana, 2000-2015
Elena Bissaca, Bruno Maida (a cura di) Milano, Mimesis, 2015. Pagine: 171. Prezzo: 14 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Le deportazioni femminili dall'Italia fra storia e memoria


Alessandra Chiappano; a cura di Bruno Maida e Brunello Mantelli Milano, Unicopli, 2014. Pagine: 350. Prezzo: 20 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Welfare in transizione

L'esperienza dell'ONMI (1943-1950)
Domenica La Banca (prefazione di Daniela Luigia Caglioti) Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013. Pagine: 334. Prezzo: 29 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia – Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 8; realizzata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore (MiBAC)

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La rinascita della destra

II laboratorio politico-sindacale napoletano da Salò ad Achille Lauro (1943-1958)
Fabio Gentile Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013. Pagine: 249. Prezzo: 22 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia – Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 7; realizzata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore (MiBAC)

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Valdo Magnani e l'antistalinismo comunista


Stefano Bianchini Milano, Unicopli, 2013. Pagine: 248. Prezzo: 17 Euro
copertina del volume

Ostilità convergenti

Stampa diocesana, razzismo e antisemitismo nell'Italia fascista (1937-1939)
Elena Mazzini Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2013. Pagine: 248. Prezzo: 22 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia – Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 6; realizzata con il contributo erogato dalla Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore (MiBAC)

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Follia senza manicomio

Assistenza e cura ai malati di mente nell'Italia del secondo Novecento
Matteo Fiorani Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012. Pagine: 416. Prezzo: 36 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia – Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 5

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Luciana Nissim Momigliano

Una vita per la psicoanalisi. Il paziente miglior collega
Alessandra Chiappano e Anna Ferruta (a cura di) Roma, Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Archivio Storico, 2012. Pagine: 119
Nota: Volume n. 2 della collana Saggi e strumenti

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Valdo Magnani cooperatore

Un intellettuale reggiano e il suo contributo per un'impresa differente
Tito Menzani Milano, Unicopli, 2012. Pagine: 262. Prezzo: 19 Euro
copertina del volume

«Cosa sperare?»

Il carteggio tra Andrea Caffi e Nicola Chiaromonte : un dialogo sulla rivoluzione (1932-1955)
Marco Bresciani Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012. Pagine: 590. Prezzo: 40 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia – Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 4

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

"Aria di crociata"

I cattolici italiani di fronte alla nascita dello Stato d'Israele (1945-1951)
Paolo Zanini Milano, Unicopli, 2012. Pagine: 263. Prezzo: 17 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

«Ci chiamano barbari»

Lotte sociali e movimento sindacale in Sicilia nel secondo dopoguerra (1943-1950)
Roberto Bruno Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2011. Pagine: 287. Prezzo: 25 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia - Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 3

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

I fratelli Rosselli

L'antifascismo e l'esilio
Alessandro Giacone, Éric Vial (a cura di); prefazione di Oscar Luigi Scálfaro Roma, Carocci, 2011. Pagine: 254. Prezzo: 25 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La moneta nel grande spazio

La pianificazione nazionalsocialista dell'integrazione monetaria europea 1939-1945
Paolo Fonzi Milano, Unicopli, 2011. Pagine: 469. Prezzo: 20 Euro
Nota: Sottotitolo in copertina: "Il progetto nazionalsocialista dell'integrazione monetaria europea 1939-1945"

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Costruire una regione

Problemi amministrativi e finanziari nella Sardegna dell’autonomia (1949-1965)
Daniele Sanna (prefazione di Gian Giacomo Ortu) Roma, Carocci , 2011. Pagine: 245. Prezzo: 24 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Voci della Resistenza ebraica italiana

Mila Momigliano, Franco Momigliano, Ada Della Torre, Eugenio Gentili Tedeschi, Silvio Ortona, Anna Maria Levi
Alessandra Chiappano
Dal termine della Seconda guerra mondiale la storia e le storie degli ebrei sono state in larga parte studiate e descritte riferendo vicende legate alla Shoah. La scelta, inevitabile per la gravità dei fatti e per l’offesa subita da tutta l’umanità, ha tuttavia costruito nell’immaginario collettivo lo stereotipo dell’ebreo inerme sotto il giogo dei suoi persecutori. Questo lavoro di Alessandra Chiappano aiuta a sfatare questo luogo comune, i casi di ebrei che hanno deciso di resistere non sono più increspature nel grande mare delle persecuzioni e del genocidio, ma una parte non trascurabile di iniziative che hanno punteggiato la storia di quei terribili anni. I racconti, alcuni dei quali inediti, ci riportano ai luoghi e agli eventi della guerra partigiana ebraica, attraverso le voci di Mila Momigliano, Franco Momigliano, Ada Della Torre, Eugenio Gentili Tedeschi, Silvio Ortona e Anna Maria Levi testimoni e partecipi delle vicende di Resistenza, di persecuzione razziale e politica in Italia. I testimoni descrivono una Resistenza viva e non appesantita dalla retorica, nella quale la provenienza dei protagonisti non è significativa, lo è invece ai nostri occhi che, in ogni resistenza ebraica alla barbarie del nazifascismo, riconosciamo il riscatto per tutte le vittime nei lager nazisti. (Tratto dall’aletta di copertina)
Aosta, LeChâteau Edizioni, 2011. Pagine: 178. Prezzo: 16 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Kos 1943-1948. La strage, la storia


Isabella Insolvibile (prefazione di Paolo De Marco) Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2010. Pagine: 301. Prezzo: 27 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia - Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 2

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Il PCI di Luigi Longo (1964-1969)


Alexander Höbel (prefazione di Francesco Barbagallo) Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2010. Pagine: 626. Prezzo: 50 Euro
Nota: Pubblicazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia - Collana della Scuola Superiore di Studi Storici, n. 1

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Fare storia, crescere cittadini

Cittadinanza, Costituzione, insegnamento della Storia: percorsi e prospettive
Aurora Delmonaco (a cura di); introduzione di Oscar Luigi Scalfaro Civitella in val di Chiana (Arezzo), Zona, 2010. Pagine: 217. Prezzo: 18 Euro
Nota: Pubblicazione promossa dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia "Ferruccio Parri"

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947

Mostra multimediale interattiva. Torino: 27 Gennaio / 20 Marzo 2010; Fossoli: 25 Aprile / 2 Giugno 2010; Forte di Bard: Estate 2010
Alessandra Chiappano (a cura di) Firenze, Giuntina, 2010. Pagine: 75. Prezzo: 10 Euro
Nota: Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Conoscere il nemico

Apparati di intelligence e modelli culturali nella storia contemporanea
Paolo Ferrari, Alessandro Massignani (a cura di) Milano, Franco Angeli, 2010. Pagine: 528. Prezzo: 45 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Luciana Nissim Momigliano: una vita


Alessandra Chiappano (premessa di Gianni Perona) Firenze, Giuntina, 2010. Pagine: 295. Prezzo: 15 Euro
Nota: Volume pubblicato con il contributo dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Tulipano

Un partigiano olandese ricorda la Resistenza e Ferruccio Parri
Walter De Hoog (a cura di Alessandro Magherini; prefazione di Luca Polese Remaggi) Roma, Carocci, 2009. Pagine: 173. Prezzo: 18.2 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La Guerra partigiana in Italia

Settembre 1943-Maggio 1944
Mario Dal Pra (a cura di Dario Borso; presentazione di Gianni Perona) Prato, Giunti Editore, 2009. Pagine: 336. Prezzo: 14.5 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Dall’Impero austro-ungarico alle foibe

Conflitti nell'area alto-adriatica
Contributi di Alessandra Algostino, Gian Carlo Bertuzzi, Franco Cecotti, Enzo Collotti, Vanni D’Alessio, Enrico Miletto, Raoul Pupo, Fabio Todero, Nevenka Troha, Marta Verginella, Anna Maria Vinci
L’istituzione, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, del Giorno del Ricordo, ha riportato all’attualità le vicende della Venezia Giulia nella seconda guerra mondiale e nel primo dopoguerra. Le tematiche legate alla definizione dei confini fra Italia e Jugoslavia, all’esodo dei giuliano-dalmati, alle deportazioni e alle foibe sono diventate oggetto di attenzione pubblica, veicolate da differenti canali di comunicazione, in un generale risveglio di curiosità. In realtà quel campo della storia era, da lungo tempo, ampiamente frequentato dagli studiosi dell’area giuliana e non solo da loro, ma il nuovo contesto ha favorito i momenti di approfondimento, dibattito e divulgazione. Nei giorni dal 17 al 20 ottobre 2005 si è svolto a Torino il Corso di formazione per insegnanti e formatori sulla storia della frontiera orientale, a cura della Scuola superiore di studi di storia contemporanea dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia – con il sostegno della Compagnia di San Paolo di Torino – e della Regione Piemonte. L’organizzazione scientifica è stata curata dall’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia e dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Si è trattato di un corso residenziale intensivo che ha visto una folta partecipazione di docenti e ricercatori. Da quelle giornate di lavoro nasce questa raccolta di saggi, costruita sulla base delle lezioni dei relatori. La vicenda della frontiera orientale vi è analizzata a partire dalle sue premesse storiche locali e contestualizzata in una diacronia di dimensione europea, mentre il saggio di chiusura tratta dal punto di vista giuridico la condizione della profuganza. In appendice è riportata la Relazione della Commissione storico-culturale italo-slovena, che sintetizza il lungo lavoro condotto – su incarico dei governi di Italia e Slovenia – da quattordici studiosi italiani e sloveni in merito ai rapporti intercorsi fra le due popolazioni dalla fine dell’Ottocento al 1956. Consegnato dalla Commissione nel 2000, questo importante documento merita di essere riproposto poiché ha avuto, specialmente in Italia, un’eco assai scarsa.
Torino, Bollati Boringhieri, 2009. Pagine: 298. Prezzo: 24 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Il mondo di Piero

Un ritratto a più voci di Piero Malvezzi
A cura di Gabriella Solaro Milano, Franco Angeli, 2008. Pagine: 160. Prezzo: 16 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La Grande Guerra 1914-1918


Mario Isnenghi e Giorgio Rochat Bologna, Società editrice il Mulino, 2008. Pagine: 570. Prezzo: 30 Euro
Nota: 3a Edizione

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L’Impero fascista

Italia ed Etiopia (1935-1941)
A cura di Riccardo Bottoni
A settant’anni dai fatti e nonostante lavori fondamentali di importanti storici del colonialismo italiano, “l’Impero fascista” in Etiopia rimane un terreno esplorato ancora solo in parte. I meccanismi dell’occupazione, i processi di modernizzazione delle società nell’Africa orientale, le repressioni e le stragi della “polizia coloniale”, le pratiche di politica razziale e sessuale dei vincitori contribuiscono, con l’ausilio anche di qualche sondaggio sul campo, a rappresentare in questo volume il quadro della dominazione italiana, descritta tenendo conto del punto di vista degli africani. Numerosi saggi approfondiscono poi il contesto italiano della “conquista dell’Impero”, arricchendolo di elementi nuovi sulla base d’inedite fonti d’archivio: esse svelano le tecniche dell’occupazione militare in Etiopia e quelle della fabbrica del consenso all’interno, in un quadro di grave rottura degli equilibri internazionali. Si ripropone infine il tema delle rimozioni e dei “vuoti di memoria” sul nostro passato coloniale che hanno caratterizzato, anche nel dopoguerra democratico e repubblicano del nostro paese, le relazioni coi paesi ex-coloniali e più in generale la politica estera italiana nel Corno d’Africa.
Bologna, Società editrice il Mulino, 2008. Pagine: 615, 8 tav. Prezzo: 34.5 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Lo Spirito gregario

I gruppi universitari fascisti tra politica e propaganda (1930-1940)
Simone Duranti Roma, Donzelli Editore, 2008. Pagine: 403. Prezzo: 27 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L’Italia repubblicana vista da fuori (1945-2000)


A cura di Stuart Woolf Bologna, Società editrice il Mulino, 2007. Pagine: 498. Prezzo: 25 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L’occupazione allegra

Gli italiani in Jugoslavia (1941-1943)
Eric Gobetti Roma, Carocci, 2007. Pagine: 259. Prezzo: 19 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Il vessillo e la croce

Colonialismo, missioni cattoliche e islam in Somalia (1903-1924)
Lucia Ceci Roma, Carocci, 2006. Pagine: 271. Prezzo: 24 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Web e storia contemporanea


Antonino Criscione Roma, Carocci, 2006. Pagine: 334. Prezzo: 17 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Guida agli archivi della Resistenza, in Rassegna degli archivi di Stato


A cura di Andrea Torre
- nuova serie II/1-2 (gen.-ago. 2006) - nuova serie II/3 (set.-dic. 2006)
Roma, Ministero per i beni e le attività culturali; Dipartimento per i beni archivistici e librari; Direzione generale per gli archivi, 2006. Pagine: 666. Prezzo: 84 Euro
Nota: La Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha reso possibile scaricare integralmente questa pubblicazione. Per farlo apri la pagina: http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/rassegna.html. La guida è pubblicata all’interno della rivista quadrimestrale dell’Amministrazione archivistica "Rassegna degli archivi di Stato".

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Storia d’Italia nel secolo ventesimo. Strumenti e fonti


Claudio Pavone (a cura di)
  • Volume I. ELEMENTI STRUTTURALI
  • Volume II. ISTITUTI, MUSEI E MONUMENTI, BIBLIOGRAFIA E PERIODICI, ASSOCIAZIONI, FINANZIAMENTI PER LA RICERCA
  • Volume III. LE FONTI DOCUMENTARIE
Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dipartimento per i beni archivistici e librari. Direzione generale per gli archivi., 2006. Pagine: 580; 589; 890
Nota: Volumi pubblicati con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dipartimento per i beni archivistici e librari. Direzione generale per gli archivi.
Gli Archivi di Stato hanno reso possibile scaricare integralmente questa pubblicazione. Per farlo apri la pagina http://www.archivi.beniculturali.it/servizioIII/pub/pas/saggi/sag-086-087-088.html.

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Autonomia promessa, autonomia mancata

Governo locale e reti di potere a Modena e Padova (1945-1956)
Giovanni Taurasi Roma, Carocci, 2005. Pagine: 203. Prezzo: 17 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Resistenza e ricostruzione. Le mostre del dopoguerra in Europa


Adolfo Mignemi - Gabriella Solaro (a cura) Milano, Skira, 2005. Pagine: 175. Prezzo: 35 Euro
Nota: Il volume è acquistabile presso gli Istituti INSMLI al prezzo di 25.00 euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Chiesa e guerra


Mimmo Franzinelli - Riccardo Bottoni (a cura di) Bologna, Il Mulino, 2005. Pagine: 740. Prezzo: 45 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Quando uscimmo dai rifugi. Il Mezzogiorno tra guerra e dopoguerra (1943-1946)


Gloria Chianese Roma, Carocci, 2004. Pagine: 261. Prezzo: 19 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Antifascismo e identità europea


Alberto De Bernardi Paolo Ferrari (a cura di) Roma, Carocci, 2004. Pagine: 520. Prezzo: 34 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Italia e Svizzera nella Seconda Guerra Mondiale. Rapporti economici e antecedenti storici


Martin Kuder Roma, Carocci, 2002. Pagine: 188. Prezzo: 17 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Lo stato Fascista


Marco Palla Milano, La Nuova Italia, 2001. Pagine: 448. Prezzo: 25 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Al mercato della storia. Il mestiere di storico tra scienza e consumo


Massimo Legnani (a cura di Luca Baldissara, Stefano Battilossi, Paolo Ferrari) Roma, Carocci, 2000. Pagine: 344. Prezzo: 21 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Fascismo e politica di potenza. Politica estera 1922-1939


Enzo Collotti (con la collaborazione di Nicola Labanca e Teodoro Sala) Firenze, La Nuova Italia, 2000. Pagine: 520. Prezzo: 28 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La Grande Guerra 1914-1918


Mario Isnenghi - Giorgio Rochat Firenze, La Nuova Italia, 2000, (riedizione Milano, Sansoni 2004). Pagine: 577. Prezzo: 24 Euro
Nota: 2a Edizione

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Fascismo e antifascismo. Rimozioni, revisioni, negazioni


a cura di Enzo Collotti Roma-Bari, Laterza, 2000. Pagine: 218. Prezzo: 11 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L’Italia dal fascismo alla repubblica. Sistema di potere e alleanze sociali


Massimo Legnani (a cura di Luca Baldissara, Stefano Battilossi, Paolo Ferrari) Roma, Carocci, 2000. Pagine: 290. Prezzo: 20 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Atlante storico della Resistenza Italiana


a cura di Luca Baldissara Milano, Bruno Mondadori, 2000. Pagine: 159. Prezzo: 45 Euro

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La costruzione della repubblica


Gaetano Grassi Milano, INSMLI, 1998

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Una provincia partigiana. Guerra e Resistenza a Modena 1940-1945


Claudio Silingardi Milano, Angeli, 1998. Pagine: 761

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

"Italia Contemporanea". Indice generale analitico 1974-1996


Andrea Curami - Paolo Ferrari Milano, Insmli - Il filo di Arianna, 1997

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Per non dimenticare. Bibliografia ragionata della deportazione e dell'internamento dei militari italiani nel Terzo Reich: 1943-1945


Claudio Sommaruga Milano, INSMLI-ANEI-GUIS.Co, 1997

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Dalla parte del re. Conservazione, 'piemontesità' e 'sabaudismo' nel voto referendario del 2 giugno 1946


Mario Giovana Milano, Angeli, 1996

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Formazioni autonome nella Resistenza. Documenti


a cura di Gianni Perona Milano, Angeli, 1996

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L’Italia nel sistema economico internazionale. Il management dell’integrazione: finanza, industria e istituzioni 1945-1955


Stefano Battilossi Milano, Angeli, 1996. Pagine: 432

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Sindacato, Pci, movimenti negli anni sessanta. Porto Marghera-Venezia 1995-1970


Cesco Chinello, Prefazione di M. Revelli Milano, Angeli (2 tomi), 1996

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Bologna in guerra 1940-1945.


Brunella Dalla Casa - Alberto Preti (a cura di), Presentazione di A. Berselli Milano, Angeli, 1995. Pagine: 512

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Gli americani e la guerra di liberazione in Italia: Office of strategic service (O.O.S.) e la Resistenza. Atti del convegno internazionale di studi storici di Venezia, 17-18 ottobre 1994


Gli americani e la guerra di liberazione in Italia: Office of strategic service (O.O.S.) e la Resist Roma, Presidenza del Consiglio, 1995

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Il regime fascista italiano. Storia e storiografia


a cura di Angelo Del Boca - Massimo Legnani - Mario G. Rossi Roma-Bari, Laterza, 1995

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Leggere l'Italia del novecento


Paola Redaelli (a cura di) Milano, INSMLI, 1995

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Stellette, croce e fascio littorio. L'assistenza religiosa a militari, balilla e camicie nere, 1919-1939


Franzinelli Mimmo Milano, Angeli, 1995

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Uscire dalla guerra. Ordine pubblico e forze pubbliche, Modena 1945-1946


Massimo Storchi Milano, Angeli, 1995

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Colline Partigiane. Resistenza e comunità contadina nell’Astigiano


Mario Renosio, Prefazione di G. Quazza Milano, Angeli, 1994

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Disastro e ricostruzione nell’area del Vajont


Ferruccio Vendramini (a cura di) Comune di Longarone, ISR Belluno, 1994

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Exils et migrations. Italiens et espagnols en France 1938-1946


Pierre Milza - Denis Peschanski Parigi, L'Harmattan, 1994

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La guerra sul Sangro. Eserciti e popolazione in Abruzzo 1943-1944


Costantino Felice Milano, Angeli, 1994

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Passato e presente della Resistenza. 50° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Roma


AA.VV. Roma, Presidenza del Consiglio dei ministri, 1994

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Capitalismo inquinato


Ernesto Rossi Roma-Bari, Laterza, 1993

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Guerra, Resistenza, dopoguerra in Abruzzo. Uomini, economie, istituzioni


Felice Costantino Milano, Angeli, 1993

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Resistenza e storia d'Italia. Quarant'anni di vita dell'Istituto nazionale e degli Istituti associati 1949-1989


Gaetano Grassi, Prefazione di G. Quazza Milano, Angeli, 1993

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Storia contemporanea e università. Inchiesta sui corsi di laurea in storia


Luca Baldissara - Massimo Legnani - Michele Pedrolo Milano, Angeli, 1993

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Gli archivi e la memoria del presente. Atti dei seminari di Rimini, 19-21 maggio 1988 e di Torino, 17 e 29 marzo, 4 e 25 maggio 1989


AA.VV. Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Archivi di Stato, Saggi 23, 1992

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Gli Stati Uniti e il Mediterraneo. Da Truman a Reagan


Giampaolo Valdevit Milano, Angeli, 1992

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Industria bellica anni trenta. Commesse militari, l'Ansaldo ed altri


Lucio Ceva - Andrea Curami Milano, Angeli, 1992

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La nascita della regione autonoma della Sardegna 1943-1948


Mariarosa Cardia, Prefazione di E. Rotelli Milano, Angeli, 1992

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La Toscana nel secondo dopoguerra


a cura di Pier Luigi Ballini, Luigi Lotti, Mario G. Rossi - Introduzione di G. Quazza Milano, Angeli, 1991

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Municipalità e borghesie padane tra Ottocento e Novecento. Alcuni casi di studio


Salvatore Adorno - Carlotta Sorba (a cura di) Milano, Angeli, 1991

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Antimilitarismo e pacifismo nel primo Novecento. Ezio Bartalini e "La Pace" 1903-1915


Ruggero Giacomini Milano, Angeli, 1990

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Guerra, guerra di liberazione, guerra civile


a cura di Massimo Legnani, Ferruccio Vendramini - Prefazione di G. Quazza Milano, Angeli, 1990

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Roberto Ruffilli. Un percorso di ricerca


a cura di Maurizio Ridolfi - Prefazione di G. Quazza Milano, Angeli, 1990

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L’Italia nella seconda guerra mondiale e nella Resistenza


a cura di Francesca Ferratini Tosi, Gaetano Grassi, Massimo Legnani Milano, Angeli, 1988

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La "città" del silenzio. Ravenna tra democrazia e fascismo


Pier Paolo D'Attorre - Pier Luigi Errani - Paola Morigi Milano, Angeli, 1988

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La Grecia tra Resistenza e guerra civile, 1940-1949


Giorgio Vaccarino Milano, Angeli, 1988

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Elite politiche nella Sardegna contemporanea.


a cura di Gian Giacomo Ortu - Introduzione di M. Legnani Milano, Angeli, 1987

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Esercito, paese e movimento operaio. L'antimilitarismo dal 1861 all'età giolittiana,


Gianni Oliva Milano, Angeli, 1986

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Fra Roma e Berna. La Svizzera italiana nel ventennio fascista


Mauro Cerutti Milano, Angeli (Fondazione Canevascini e Pellegrini, Lugano), 1986

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La questione di Trieste 1941-1954. Politica internazionale e contesto locale


Giampaolo Valdevit Milano, Angeli, 1986

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La storia insegnata. Problemi, proposte, esperienze


a cura di Ornella Clementi, Grazia Marcialis, Teodoro Sala Milano, Bruno Mondadori, 1986

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Linea Gotica 1944. Eserciti, popolazioni, partigiani. Atti del convegno di Pesaro. 27-29 settembre 1984


a cura di Giorgio Rochat, Enzo Santarelli, Paolo Sorcinelli Milano, Angeli, 1986

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Italia 1945-1950. Conflitti e trasformazioni sociali.


Scritti di: Gloria Chianese,Guido Crainz,Marco Da Vela, Gabriella Gribaudi. Presentazione di L. Ganapini Milano, Angeli, 1985

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Le formazioni Gl nella Resistenza. Documenti, settembre 1943-aprile 1945


a cura di Giovanni De Luna, Piero Camilla, Danilo Cappelli, Stefano Vitali Milano, Angeli, 1985

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Storiografia e fascismo. Scritti di Guido Quazza


Enzo Collotti - Massimo Legnani - Marco Palla - Gianpasquale Santommassimo Milano, Angeli, 1985

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Gli anni della Costituente. Strategie dei governi e delle classi sociali


Scritti di: Marcello Flores, Luigi Ganapini, Massimo Legnani, Antonio Gibelli, Claudio Dellavalle Milano, Feltrinelli, 1983

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Guida agli archivi della Resistenza


a cura di Gaetano Grassi - Prefazione di G. Quazza Roma, Ministero per i Beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici, 1983

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Le élites in Francia e in Italia negli anni quaranta. Atti del seminario di Roma, 14-16 aprile 1983


AA.VV. Milano, Numero monografico di "Italia contemporanea", n.153, 1983. Pagine: 251

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La storia: fonti orali nella scuola. Atti del convegno di Venezia. 12-15 febbraio 1981


AA.VV. Venezia, Marsilio (Comune di Venezia-Università di Venezia), 1982. Pagine: 275

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Stato e industria nella ricostruzione. Alle origini del potere democristiano (1944-1949)


Mariuccia Salvati Milano, Feltrinelli, 1982. Pagine: 495

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Storia del Partito d'Azione 1942-1947


Giovanni De Luna Milano, Feltrinelli, 1982. Pagine: 382

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Guida alle fonti anglo-americane 1940-1950


A cura di Paolo De Marco - Maria Teresa Di Paola - Francesca Ferratini Tosi - Gaetano Grassi - Grazia Marcialis - Gianni Perona Milano, Numero monografico di Notizie e documenti, n.8, 1981

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Resistenza e ricostruzione in Liguria. Verbali del Cln ligure 1944-1946


a cura di Paride Rugafiori Milano, Feltrinelli, 1981. Pagine: 769

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Uomini, macchine, capitali. L’Ansaldo durante il fascismo (1922-1945)


Paride Rugafiori Milano, Feltrinelli, 1981. Pagine: 259

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Le brigate Garibaldi nella Resistenza. Documenti, agosto 1943-maggio 1945


a cura di Giampiero Carocci, Gaetano Grassi, Gabriella Nisticò, Claudio Pavone Milano, Feltrinelli, 3 volumi, 1979

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Operai, industriali e partito comunista nel Biellese:1940-1945


Claudio Dellavalle Milano, Feltrinelli, 1978. Pagine: 304

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Società rurale e Resistenza nelle Venezie. Atti del convegno di Belluno, 24-26 marzo 1975


AA.VV. Milano, Feltrinelli, 1978. Pagine: 358

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

"Verso il governo del popolo". Atti e documenti del Clnai 1943-1946


a cura di Gaetano Grassi Milano, Feltrinelli, 1977. Pagine: 512

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Catalogo della stampa periodica 1900-1975 dell’Istituto nazionale e degli Istituti associati


a cura di Francesca Ferratini Tosi, Grazia Marcialis, Loris Rizzi, Annamaria Tasca Modena, Cooperativa Tipografi, 1977. Pagine: 374

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'Italia dalla liberazione alla repubblica. Atti del convegno di Firenze. 26-28 marzo 1976


AA.VV. Milano, Feltrinelli, 1977. Pagine: 490

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La riforma agraria in Calabria. Intervento pubblico e dinamica sociale in un'area del Mezzogiorno 1950-1970


Paolo Pezzino Milano, Feltrinelli, 1977. Pagine: 253

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L’alleato nemico


David W. Ellwood Milano, Feltrinelli Editore, 1977

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Ferruccio Parri. Scritti 1915-1975


Enzo Collotti - Giorgio Rochat - Gabriella Solaro Pelazza - Paolo Speziale (a cura di) Milano, Feltrinelli, 1976

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

"L’Italia libera". Organo del Partito d’azione 1943-1945


Francesca Ferratini Tosi - Gaetano Grassi (a cura di) Milano, Feltrinelli reprint (Fondazione Feltrinelli), 1975

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Il dopoguerra italiano 1945-1948. Guida bibliografica


AA.VV. Milano, Feltrinelli, 1975

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La condotta italiana della guerra. Cavallero e il Comando supremo 1941-1942


Lucio Ceva Milano, Feltrinelli, 1975

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Guida sommaria agli archivi degli Istituti di storia della resistenza


a cura di Gaetano Grassi Milano, Insmli, 1974

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Le potenze dell'Asse e la Jugoslavia. Saggi e documenti 1941-1943


Enzo Collotti - Teodoro Sala Milano, Feltrinelli, 1974

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Operai e contadini nella crisi italiana del 1943-1944.


AA.VV., Prefazione di G. Quazza Milano, Feltrinelli, 1974

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Le sinistre e l'Aventino


Adriane Landuyt Milano, Angeli, 1973. Pagine: 495

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Atti del Comando generale del Corpo volontari della libertà (giugno 1944-aprile 1945)


a cura di Giorgio Rochat - Prefazione di F. Parri Milano, Angeli, 1972. Pagine: 705

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Azionisti, cattolici e comunisti nella Resistenza


Leo Valiani - Gianfranco Bianchi - Ernesto Ragionieri Milano, Angeli, 1971. Pagine: 449

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'opinione pubblica inglese e l'avvento del fascismo in Italia 1919-1925


Aldo Berselli Milano, Angeli, 1971. Pagine: 225

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Militari e politici nella preparazione della campagna d'Etiopia. Studi e documenti 1932-1936


Giorgio Rochat Milano, Angeli, 1971. Pagine: 514

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'economia italiana di guerra


Franco Catalano Milano, INSMLI, 1969. Pagine: 143

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'esercito di Salò


Giampaolo Pansa Milano, INSMLI, 1969. Pagine: 216

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'Italia dei quarantacinque giorni


Nicola Gallerano, Luigi Ganapini, Massimo Legnani Milano, INSMLI, 1969. Pagine: 444

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Alle origini della politica estera fascista


Giorgio Rumi Bari, Laterza, 1968. Pagine: 327

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Politica e amministrazione nelle repubbliche partigiane


Massimo Legnani Milano, INSMLI, 1968. Pagine: 173

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Indice delle annate 1949-1965 de "Il Movimento di liberazione in Italia"


Giorgetta Bartellini Moech - Gaetano Grassi (a cura di) Monza, Tipografia monzese, 1968. Pagine: 207

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Guerra partigiana tra Genova e il Po


Giampaolo Pansa Bari, Laterza, 1967. Pagine: 539

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'esercito italiano da Vittorio Veneto a Mussolini (1919-1925)


Giorgio Rochat Bari, Laterza, 1967. Pagine: 609

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'Italia nell'Europa danubiana durante la seconda guerra mondiale


Enzo Collotti, Teodoro Sala, Giorgio Vaccarino Milano, INSMLI, 1967. Pagine: 123

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Italia, fascismo e antifascismo nella Venezia Giulia (1918-1943)


Elio Apih Bari, Laterza, 1966. Pagine: 481

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Una battaglia partigiana. I combattenti del Penice e del Brallo nel quadro del rastrellamento ligure alessandrino pavese piacentino di fine agosto 1944


Lucio Ceva Milano, INSMLI, 1966. Pagine: 93

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

1919-1925 Dopoguerra e fascismo


AA.VV. Bari, Laterza, 1965. Pagine: 805

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Cinque anni di storia italiana. 1940-1945


Bianca Ceva Milano, Edizioni di Comunità, 1964. Pagine: 350

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'occupazione nazista in Europa


(a cura di) Enco Collotti Roma, Editori Riuniti, 1964. Pagine: 617

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'amministrazione tedesca dell'Italia occupata (1943-1945)


Enzo Collotti Milano, Lerici, 1963. Pagine: 607

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La Resistenza europea e gli Alleati


AA.VV. Milano, Lerici, 1962. Pagine: 579

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La storiografia della Resistenza. Atti del convegno di Genova 24 maggio 1959


AA.VV. Milano, Numero monografico de "Il Movimento di liberazione in Italia", n. 57, 1959

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

Momenti cruciali della politica della Resistenza nel 1944. Atti del convegno di Firenze 1-2 marzo 1958


AA.VV. Milano, Numero monografico de "Il Movimento di liberazione in Italia", nn. 52-53, 1958

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La crisi italiana del 1943 e agli inizi della Resistenza. Atti del convegno di Milano, 5 dicembre 1954


AA.VV. Milano, Numero monografico de "Il Movimento di liberazione in Italia", n. 34-35, 1955

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

L'Ossola nella Resistenza italiana


Anita Azzari Domodossola, INSMLI, 1954. Pagine: 144

Scarica l’indice in formato .pdf

copertina del volume

La storiografia della Resistenza e i suoi problemi metodologici. Atti del convegno di Milano, 14 dicembre 1952


AA.VV Milano, Numero monografico de "Il Movimento di liberazione in Italia", n. 22, 1953

Scarica l’indice in formato .pdf

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License