Iniziative Parri Milano
Fonti orali. Archivi e riuso
Mercoledì 11 dicembre a Modena è in programma un convegno su “Fonti orali. Archivi e riuso” organizzato insieme all’Istituto storico di Modena e all’Unoversità degli studi.
La Resistenza delle immagini. 80 anni di cinema e Resistenza
L’ottantesimo anniversario della Resistenza italiana è l’occasione per rilanciare uno studio analitico e innovativo del rapporto tra cinema e Resistenza. Convegno organizzato da ANCR con il patrocinio dell’Istituto nazionale e in programma il 5 e 6 dicembre 2024.
Everyday Questions: Gender, Economic, and Cultural Practices in Maritime Early Modern and Modern Everyday Life
Si terrà il 5 e 6 dicembre 2024 presso la Fondazione Banco di Napoli il workshop internazionale “Everyday Questions”, a cui l’Istituto nazionale Ferruccio Parri ha concesso il patrocinio.
Un esercito per la Liberazione d’Italia
Il 28 novembre 2024 a Milano, nel Palazzo Cusani, si svolgerà un convegno nazionale in occasione dell’80° anniversario della costituzione del Comando generale del Corpo Volontari della Libertà (CVL). A promuoverlo, è la Fondazione CVL, con il coordinamento scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri
Si fa presto a dire “staffette”
Il convegno intitolato Si fa presto a dire “staffette”. Le donne nelle carte delle formazioni partigiane si svolgerà a Milano il 25 e 26 novembre 2024.
Al via la decima edizione del “Premio Nazionale Giovanni Grillo”
È stato pubblicato il bando di concorso della decima edizione del Premio Nazionale Giovanni Grillo, dedicato alle migliaia di Internati Militari Italiani della Seconda Guerra Mondiale.
L’Istituto lancia la sua campagna di crowdfunding virtuoso grazie a Fondazione di Comunità
L’Istituto lancia la sua campagna di crowdfunding virtuoso grazie a Fondazione di Comunità Milano. Aiutaci a portare lo spettacolo “Di rosso e di nero” nelle periferie di Milano.
Milano per Matteotti. L’idea che non muore
Giovedì 14 novembre inaugura la mostra Milano per Matteotti, che ripercorre il lungo e articolato rapporto tra la città di Milano e il deputato socialista, assassinato 100 anni fa da sicari fascisti. La mostra è visitabile fino al 28 novembre 2024.
L’Istituto nazionale partecipa a “Mai senza Resistenza”
Il 12 novembre a Milano si farà memoria attiva dell’ANPI, che il 6 giugno 2024 ha compiuto 80 anni. Presente anche il Presidente Paolo Pezzino.
La lunga aggressione coloniale
“La lunga aggressione coloniale” è il convegno di studi organizzato da ISREC Piacenza in memoria di Angelo Del Boca, in programma il 21 novembre 2024.
Ti porto al Parri 2024
La seconda edizione del festival Ti porto al Parri si terrà dall’8 al 30 novembre alla Casa della Memoria di Milano. Organizzato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri, con la direzione artistica dell’associazione Farneto Teatro, il festival offre tre settimane di teatro, musica e incontri per esplorare la storia e la memoria del Novecento.
Call for papers “Sguardi e racconti. Narrare e rappresentare la storia delle resistenze attraverso la fotografia”
Call for papers per il convegno internazionale “Sguardi e racconti. Narrare e rappresentare la storia delle resistenze attraverso la fotografia”, organizzato dalla Casa della Resistenza di Fondotoce. Scadenza: 20 dicembre 2024,
Italia 1944-1945, le liberazioni
In occasione dell’80° anniversario delle Liberazioni del 1944 e 1945, l’IRSIFAR vuole commemorarle non con una semplice celebrazione, ma con un Convegno di studi. Appuntamento il 29 e 30 ottobre 2024 a Roma.
La linea Gotica Occidentale nel 1944-45 tra liberazioni, occupazioni e resistenze
Nell’anno dell’ottantesimo Anniversario della Liberazione i due giorni di studio ruoteranno attorno alla fase finale della Campagna d’Italia, che si svolse a cavallo del sistema di fortificazioni costruito dai tedeschi tra Pisa e Rimini passato alla storia con il nome di Linea Gotica. Appuntamento il 24 e 25 ottobre
L’altra Italia di Giacomo Matteotti e Piero Gobetti
Il 22 ottobre Fondazione Memoria della deportazione organizza alla Casa della Memoria di Milano un pomeriggio di studi intitolato “L’altra Italia di Giacomo Matteotti e Piero Gobetti”.
Il volume “Monte Sole Marzabotto” tradotto in tedesco
Abbiamo il piacere di annunciare che il libro di Marco De Paolis e Paolo Pezzino “Monte Sole Marzabotto. Il processo, la storia, i documenti” è stato tradotto in lingua tedesca
Progetto e utopia. Repubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana
Online il programma del convegno che si terrà il 18 e il 19 ottobre alla Casa della Resistenza di Verbania.
Luigi Ganapini e la storiografia del ‘900
Giornata di studio su Luigi Ganapini organizzata da Fondazione ISEC e Istituto nazionale Ferruccio Parri in Casa della memoria. Appuntamento il 10 ottobre 2024.
“Giacomo Matteotti”. Proiezione del documentario di A. Colombo e G. Romano
L’8 ottobre alle 18, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, la Società Umanitaria e la Fondazione Anna Kuliscioff presentano un documentario dedicato al segretario del Partito socialista. “Giacomo Matteotti”, realizzato da Arturo Colombo e Giorgio Romano nel 1978.
Violenza fascista e giustizia straordinaria
Convegno di studi su “Violenza fascista e giustizia straordinaria. La punizione dei crimini di guerra nel dopoguerra italiano” con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Appuntamento il 12 ottobre 2024 a Rovigo.
A 70 anni dalla istituzione del Villaggio San Marco
Convegno organizzato dalla Fondazione Fossoli a 70 anni dall’istituzione del Centro Raccolta Profughi “Villaggio San Marco” all’interno della struttura dell’ex campo di concentramento. Appuntamento il 5 ottobre 2024.
Giuliani e Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi
Convegno organizzato dall’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola “Piero Fornara” in occasione dei settant’anni dalla posa della prima pietra del quartiere novarese conosciuto con il nome di “Villaggio Dalmazia”
L’Italia fascista. Studi e prospettive di ricerca
Confronto a partire dalle note pubblicate sulla rivista Italia contemporanea. Appuntamento a Firenze il 14 ottobre alle ore 17
Vivi presenti pugnanti. L’Aventino e l’antifascismo dopo Matteotti
Cent’anni fa, i deputati delle opposizioni salirono sull’Aventino, per sollevare la questione morale sul fascismo e tentare di rovesciare Mussolini con le armi della democrazia. Tra il 2 ottobre e il 27 ottobre una mostra alla Casa della Memoria di Milano racconta quella scelta, i suoi protagonisti, la sua eredità.
1945-2025. Resistenza, Liberazione e Costituzione oggi a scuola
ISTRESCO di Treviso in collaborazione con l’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri e le sigle resistenziali ANED, ANEI, ANPI, CLIO ’92, rEsistenze, organizza sul tema della Resistenza, in occasione del suo 80esimo, un corso di formazione per i docenti della scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.
Archiviare il presente: partecipazione, attivismo, diritti
L’Istituto nazionale Ferruccio Parri partecipa – con la sua Direttrice generale Sara Zanisi – al primo workshop del ciclo “Archiviare il presente: partecipazione, attivismo, diritti”. Appuntamento on line il 23 settembre.
80° anniversario della strage nazifascista di piazzale Loreto – 10 agosto 1944
Giornata di studi per ricordare l’80° anniversario della strage nazifascista di piazzale Loreto. Appuntamento alla Casa della memoria di Milano il 20 settembre 2024.
Materiale umano. Testimonianze di militari e civili italiani sui lager, sulle fabbriche e sui campi di lavoro del Terzo Reich
Presentazione del volume “Materiale umano” di Costantino Di Sante. Appuntamento alla Camera del lavoro di Milano il 19 settembre 2024 alle ore 18.
Conflitti nel sistema mondo. Per una scuola laboratorio di Pace
Corso organizzato da Istresco Treviso lungo le linee della nota ministeriale n. 469 del 14/09/2017 indicante le “Linee guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza globale”, dei percorsi di Educazione Civica (legge 92/2019), della Dichiarazione ONU sul diritto di pace (2016) e dell’Agenda ONU 2030 sull’educazione di qualità attraverso i temi della pace,della non violenza e della sostenibilità.
Antonio Raffaele Renda tra sindacalismo rivoluzionario, psicopedagogia e criticismo
Nell’ambito della rassegna “Taurianova Legge”, inserita nel cartellone delle iniziative di “Taurianova Capitale del Libro 2024”, l’Istituto Ugo Arcuri di Cittanova organizza per sabato 29 giugno, presso i locali del Polo Sociale, il Convegno nazionale “Antonio Raffaele Renda tra sindacalismo rivoluzionario, psicopedagogia e criticismo”.