Iniziative Parri Milano
Moj Dom: Guerra, sfollamento e migrazioni
“Moj Dom: Guerra, sfollamento e migrazioni”, corso di formazione per docenti. Dal 19 novembre all’11 dicembre 2025 alla Casa della Memoria in via Confalonieri 14, Milano
Cantieri della Resistenza 2025: le proposte accettate
La commissione di valutazione delle proposte per i Cantieri della Resistenza 2025 ha completato l’analisi delle 24 candidature pervenute e ha selezionato le 12 proposte che partecuperanno all’evento di Verona il prossimo 27 e 28 novembre.
I Ceva: una famiglia antifascista e repubblicana. Vite di Bianca, Adele, Umberto e Elena
Presentazione del libro di Fiorella Imprenti (Viella 2025) con il Patrocinio di Istituto Ferruccio Parri, Fiap, Fondazione Kuliscioff. Appuntamento il 29 ottobre 2025 all’Unione femminile nazionale (Milano)
Custodire le voci. Buone pratiche – sfide – prospettive per le fonti orali
Il 27 ottobre 2025, il Tecnopolo di Reggio Emilia ospiterà la sesta edizione della Giornata di studi sulle fonti orali, un appuntamento annuale che riunisce studiosi, archivisti, operatori culturali e docenti attivi nel campo della storia orale.
Studiare le guerre, le istituzioni militari, i combattenti. Ricordando Giorgio Rochat a un anno dalla scomparsa
Una giornata di studi per ricordare Giorgio Rochat, importante storico e già Presidente dell’Istituto nazionale Parri. Appuntamento alla Fondazione Luigi Einaudi di Torino, lunedì 20 ottobre 2025.
“Vivi presenti pugnanti”. La mostra a Casa Cervi
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Istituto Alcide Cervi conclude il suo calendario di iniziative con un grande evento museale: la mostra “Vivi presenti pugnanti. L’Aventino e l’antifascismo dopo Matteotti”. La mostra sarà inaugurata sabato 4 ottobre alle ore 12.00 e rimarrà visitabile fino al 25 novembre 2025 negli spazi del Museo Cervi a Gattatico (Reggio Emilia).
Cultura resistente: gli istituti culturali milanesi tra guerra, ricostruzione e contemporaneità
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Milano promuove il convegno “Cultura resistente: gli Istituti culturali milanesi tra guerra, ricostruzione e contemporaneità”.
Elvira Notari. Oltre il silenzio
Mercoledì 15 ottobre 2025: proiezione all’Anteo Palazzo del Cinema con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Sguardi e racconti. Narrare e rappresentare la storia delle resistenze attraverso la fotografia
Il 10 e 11 ottobre la Casa della Resistenza ospiterà un convegno internazionale di studi dedicato alla fotografia delle resistenze al nazifascismo, con studiosi e studiose provenienti da numerosi centri di ricerca, università, istituti storici, in un confronto aperto al dibattito su nuove fonti e inedite chiavi di lettura.
Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale
Il Presidente Paolo Corsini parteciperà alla «Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale» in programma a Milano il 20 settembre 2025.
Cinema e storia 2025
Torna anche nel 2025 il corso di formazione docenti “Cinema e Storia”, promosso dalla Società Umanitaria di Milano e dagli Istituti della Resistenza della Lombardia. Con il patrocinio dell’Istituto nazionale.
Omaggio a Maurizio Antonioli
L’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la Biblioteca Franco Serantini ETS renderanno omaggio allo storico milanese Maurizio Antonioli a due anni dalla scomparsa. Appuntamento il 26 settembre 2025 alla Casa della Memoria
ISIG LXVI Study Week 2025
L’Istituto nazionale ha concesso il patrocinio alla Study Week HISTORIANS CIVIC ENGAGEMENT, SEPTEMBER 3-5, 2025 Trento.
Resistenze transnazionali alle frontiere d’Italia
Convegno internazionale di studi in programma a Trieste il 9 e 10 giugno 2025.
Memorie incise
Seminario di Studi, Proiezioni e WalkLab promosso dall’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros in collaborazione con l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Presentazione “Fascismo Resistenza Libertà. Verona 1943-1945”
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Casa della memoria presenta la mostra “Fascismo Resistenza Libertà. Verona 1943-1945”. Appuntamento il 20 maggio 2025 a Milano.
Una diversa narrazione del passato coloniale. Studi su Angelo Del Boca
Presentazione del volume (Milano, FrancoAngeli, 2024). Appuntamento il 21 Maggio 2025, Ore 17.00, a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23, Milano
“Di rosso e di nero” al Municipio 6
Lo spettacolo “Di rosso e di nero” arriva al Municipio 6. Appuntamento al Casello San Cristoforo, il 22 maggio 2025 alle ore 19.30.
“Di rosso e di nero” al Municipio 2
Lo spettacolo “Di rosso e di nero” arriva al Municipio 2. Appuntamento al Teatro Officina, il 21 maggio 2025 alle ore 19.30.
Lezione Federico Chabod 2025: To the Bitter End: Axis Surrender in 1945
Il 28 aprile si terrà la Lezione Federico Chabod 2025 promossa dall’Università degli studi di Milano. Quest’anno sarà protagonista Richard Overy, che parlerà di “To the Bitter End: Axis Surrender in 1945”.
Gocce di memoria
L’Istituto nazionale ha concesso il suo patrocinio alla rappresentazione teatrale realizzata dalla scuola secondaria di primo grado G. Rodari di Soveria Mannelli (CZ)
“Di rosso e di nero” al Municipio 7
Lo spettacolo “Di rosso e di nero” arriva al Municipio 7. Appuntamento al Teatro Spazio 89 il 24 aprile 2025 alle ore 21, nell’ambito delle celebrazioni del Municipio 7 per l’80° anniversario della Liberazione.
Ripensare il 25 aprile
Evento organizzato a Roma da Istituto Sturzo e Fondazione Gramsci, con la partecipazione dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Festival della libertà ritrovata
Istresco organizza e promuove il Festival della libertà ritrovata, con il patrocinio dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri: una serie di eventi lungo ad aprile e maggio per celebrare l’80° anniversario della Liberazione.
I_Antifascism
A ottant’anni dalla Liberazione, il convegno intende indagare le trasformazioni dell’antifascismo negli ultimi 35 anni, in Italia e su scala globale. Nato per contrastare il fascismo storico, l’antifascismo ha attraversato il Novecento come progetto politico, culturale e simbolico.
È l’idea che fa il coraggio
Presentazione della graphic novel di Gino Carosini e Marco Mastroianni. Un progetto degli Istituti lombardi per la storia della Resistenza. Appuntamento il 16 aprile 2025 alla Casa della memoria di Milano.
La memoria della Repubblica nell’80° della Liberazione
Su iniziativa della Vicepresidente del Senato della Repubblica Anna Rossomando, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri organizza l’importante convegno organizzato nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma.
Arte della Resistenza. Opere della collezione Mario De Micheli
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, l’Istituto nazionale Parri patrocina la mostra curata dalla Fondazione Corrente di Milano, visitabile dal 15 aprile al 17 luglio 2025.
Esce come e quando può
Mostra organizzata dalla Biblioteca Sormani di Milano che ha come punto di riferimento il progetto Stampa Clandestina, curato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Visitabile dall’1 aprile al 3 maggio 2025.
Progettare la città democratica. Milano (1945-1951)
Progettare la città democratica. Milano (1945-1951) è un convegno in programma all’Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, il 3-4 aprile 2025