Seleziona una pagina

Resistenti ebrei d’Italia, parte III – Pubblicazione del portale aggiornato e presentazione al pubblico

Giovedì 18 aprile 2024 ore 18.30
in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione CDEC

Resistenti ebrei d’Italia, parte III
Pubblicazione del portale aggiornato e presentazione al pubblico

Liliana Picciotto dialoga con Barbara Berruti, direttrice Istoreto
Saluti istituzionali: Dr. Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania; Giorgio Sacerdoti, presidente Fondazione CDEC; Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri

Scarica il comunicato stampa

In occasione del 25 aprile 2024, anniversario della Liberazione d’Italia, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC presenta la terza parte del progetto di ricerca sul contributo degli ebrei d’Italia alla Resistenza 1943-1945 a cura di Liliana Picciotto.

La ricerca pluriennale esplora vicende perlopiù sconosciute e indispensabili per ricostruire il ruolo degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale, non solo vittime ma anche protagonisti della resistenza al nazifascismo.
La parte di progetto che si presenta oggi si concentra sulle regioni AbruzzoMarche e Umbria, andando ad arricchire i dati già raccolti su Campania, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Liguria. Il progetto, avviato nel 2022, verrà completato con l’aggiunta delle altre regioni che furono soggette all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana.

La ricerca viene resa pubblica tramite l’aggiornamento di Resistenti ebrei d’Italia, il portale online con un database di oltre trecentottanta profili, e della mostra digitale Vivere da Resistente, arricchita dalle vicende particolari di Sergio FortiHaim Vito VolterraMax FedermanLuigi Fleichmann. Le loro storie, individuate come paradigmatiche per coraggio e spirito di ribellione, sono inoltre presentate sotto forma di podcast originali con la voce e la regia di Bianca Ambrosio.

Crediti:

Ideazione, realizzazione della ricerca, autrice dei testi: Liliana Picciotto
Comitato scientifico: Mirco Carrattieri, Lutz Klinkhammer, Santo Peli, Michele Sarfatti 
Ricerca: Simonetta Carolini
Coordinamento generale: Laura Brazzo
Ricerca documentale e iconografica: Francesco Lisanti 
Progetto grafico: Sara Radice
Podcast: ricerca storica e testi di Liliana Picciotto, regia e narrazione di Bianca Ambrosio, musiche originali di Manuel Buda, sound design di Giulio Ambrosio
Sviluppo piattaforma informatica: Regesta.exe