Seleziona una pagina

Videoteca

L’Istituto nazionale a Bookcity 2021
18-19-20 novembre 2021 alla Casa della memoria di Milano – via F. Confalonieri 14 (M5 Isola, M2 Gioia)

16-17 aprile 2020, Online
CANTIERI DELLA RESISTENZA 2021 – II Edizione
Antifascismi e Resistenze in Italia e in Europa 1922-1948

Giorno della memoria 2021
Giorno del Ricordo 2021

Il Premio Pavone 2020 non si è potuto assegnare durante i Cantieri della Resistenza (come avvenuto nel 2019) a causa delle restrizioni imposte dalla pandemoa di CoViD-19.
Ha vinto questa seconda edizione il lavoro presentato da Laura Bordoni.

Il progetto sui luoghi e la memoria del fascismo ha preso avvio nel luglio del 2020 e ha già visto la produzione di 4 seminari tematici, qui disponibili.
Al progetto prevede anche il censimento di luoghi legati al fascismo e alla sua memoria in Italia, che sarà strutturato in un database con sistema GIS.

Gli occhi della Resistenza è una “esperienza multimediale” realizzata da Danny Rose – Paris su commissione di Comune di Milano e Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione (INSMLI), come allestimento temporaneo in occasione dell’inaugurazione della Casa della Memoria e dei giorni immediatamente successivi (24-25-26 aprile)

L’installazione, ideata dal Direttore scientifico dell’INSMLI Marcello Flores e da Sergio Carrubba, e realizzata da Danny Rose, è un’opera contemporanea nella quale le voci, i suoni, le immagini sono scritti in una partitura unica, capace di immergere il pubblico al centro della Coscienza Universale di quel periodo storico. Una narrazione della Resistenza capace di proiettarsi con linguaggio moderno verso i giovani e le nuove generazioni.

Ultime playlist caricate

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License