Seleziona una pagina

Comunicati stampa

Premio Primo Boarelli 2025

Premio Primo Boarelli per Tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea. Bandito dall’Istituto storico di Macerata. Scadenza per la presentazione: 15 febbraio 2025.

Addio ad Angelo Bendotti

Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di Angelo Bendotti, figura storica dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, che ha presieduto fino a oggi.

Per Valerio Strinati

Con incredula tristezza siamo stati colpiti dall’improvvisa scomparsa di Valerio Strinati, a cui molti di noi erano stretti anche da un rapporto di amicizia

Chiusura sede, archivio e biblioteca dal 16 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

La sede dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri rimarrà chiusa dal 16 al 22 dicembre 2024 per lavori tecnici agli impianti di Casa della memoria e dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 per le festività natalizie.
Anche il servizio al pubblico di Archivio e Biblioteca dell’Istituto sarà quindi sospeso nello stesso periodo.

In libreria “Nella provincia selvaggia”

Da poco in libreria il volume “Nella provincia selvaggia. Giustizia, vendetta e memoria nel “triangolo rosso” di Iara Meloni, pubblicato nella nostra collana presso l’editore Viella. La ricerca di Meloni è una delle due vincitrici dell’edizione 2023 del Premio Claudio Pavone per ricerche inedite sull’antifascismo e la Resistenza.

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License