Seleziona una pagina

Comunicati stampa

Premio Giovanni Grillo 2022-2023

Anche per l’anno scolastico in corso, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri patrocina il concorso “Premio Giovanni Grillo”, indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

L’Istituto nazionale partecipa ad “Archivi Aperti”

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri partecipa all’edizione 2022 di “Archivi aperti” con un doppio appuntamento il 20 ottobre: una visita guidata alla mostra sulla figura di Angelo Filippetti e una visita al suo archivio fotografico depositato presso il centro documentazione dell’Istituto.

Addio a Giorgio Canestri

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri partecipa al lutto per la scomparsa di Giorgio Canestri, fondatore e già direttore dell’ISRAL di Alessandria

Cordoglio per la scomparsa di Daniela Ferrari

A nome degli organismi dirigenti dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e mio personale, partecipo al lutto della famiglia e dell’istituto mantovano di storia contemporanea per l’improvvisa scomparsa della Presidente, dott.ssa Daniela Ferrari, la cui competenza e impegno abbiamo avuto modo di apprezzare in questi anni di comune lavoro.

Lutto per la scomparsa di Carlo Smuraglia

Il Presidente Paolo Pezzino, gli organismi dirigenti dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la rete tutta degli istituti della Resistenza e dell’età contemporanea esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente onorario dell’ANPI Prof. Carlo Smuraglia.

Lutto per la scomparsa di Sabina Magrini

L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e la sua Rete esprimono profondo rammarico per la prematura scomparsa di Sabina Magrini, Direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze con la quale abbiamo collaborato all’interno del Tavolo permanente per le fonti orali e alla quale, in particolare gli Istituti toscani, erano legati.

Sostegno a Memorial

Diffondiamo questo messaggio e questa richiesta di sostegno da parte degli amici di Memorial Italia.

Addio all’ex Presidente Valerio Onida

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri e la rete tutta degli istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea piangono la scomparsa di Valerio Onida, illustre giurista, presidente emerito della Corte Costituzionale, che dal 2011 al 2018 ha presieduto l’Istituto nazionale con grande sensibilità e spirito di servizio.

La scomparsa di Paul Ginsborg

L’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”-Rete degli istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea esprime profondo rammarico per la scomparsa del professor Paul Ginsborg.

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License