Comunicati stampa
Forte solidarietà all’Istituto Romano per la storia dal fascismo alla resistenza
L’intera rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea esprime forte solidarietà all’Irsifar – Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza – per il mancato rinnovo del docente distaccato da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.
Call for paper “Gender, Economic, and Cultural Practices in Maritime Early Modern and Modern Everyday Life”
L’Istituto nazionale patrocina questo convegno che si terrà a Napoli il 5 e 6 dicembre 2024. Scadenza della call for paper: 15 settembre. Affrettatevi!
Online il percorso tematico nazionale SIUSA “Archivi della Resistenza e della società contemporanea”
E’ online il percorso tematico nazionale SIUSA Archivi della Resistenza e della società contemporanea che consente di ricercare e di navigare fra la descrizioni di 1.329 fondi archivistici conservati da 48 istituti appartenti alla nostra Rete.
Call for paper “Gli antifascismi dal 1989 a oggi”
Le proposte devono avere una lunghezza massima di 500 parole e possono essere scritte in italiano, francese o inglese. Devono essere corredate di una short bio di 150 parole al massimo. Vanno inviate entro il 15 settembre 2024.
Research Associate a Cambridge in partnership con l’Istituto nazionale
Call per una posizione da ricercatore all’Università di Cambridge nell’ambito di un progetto di cui l’Istituto nazionale Ferruccio Parri è partner.
Premio di studio “Geografia per la storia, geografie per le politiche”
L’Istituto Alcide Cervi Biblioteca Archivio Emilio Sereni, il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna Campus di Ravenna, l’Archivio Osvaldo Piacentini istituiscono tre PREMI DI STUDIO di 3.000 euro ciascuno.
Ad Alessandro Portelli il Premio “Claudio Pavone. La storia come impegno civile” 2024
Il premio nazionale «Claudio Pavone. La Storia come impegno civile», giunto alla sua seconda edizione, è stato assegnato al prof. Alessandro Portelli, una figura di spicco nel panorama culturale e storiografico italiano e internazionale.
Bando di selezione Istituto storico Modena
Nell’ambito delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Resistenza (2023-2025), l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena bandisce 4 incarichi per la redazione di schede di approfondimento sulla storia delle formazioni partigiane
Premio Ivano Tognarini 2024
L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea promuove la quinta edizione del “Premio Ivano Tognarini” per tesi di dottorato. Scadenza il 1° luglio 2024.
Sdegno per il furto a Casa Cervi
L’Istituto nazionale Ferruccio Parri esprime il proprio sdegno per il furto dell’incasso alla fine della giornata del 25 aprile subito da casa Cervi, ed insieme al suo presidente e agli organismi direttivi tutti esprime una calorosa solidarietà alla Presidente Albertina Soliani e al personale tutto di Casa Cervi.