Seleziona una pagina

Giorno della memoria

27 Gennaio

Istituzione del Giorno della Memoria: Legge 20 luglio 2000, n. 211

Parlamento Italiano Legge 20 luglio 2000, n. 211 (“Gazzetta Ufficiale” n. 177 del 31 luglio 2000)

Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti

Art. 1 1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2 1. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Registrato il: 21 Novembre 2006 Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2007

Percorsi tematici per il Giorno della Memoria

15annimemoria

Dossier “La didattica della Shoah” su Novecento.org. Dossier a partire dalla Summer school 2019, svoltasi ad Assisi dal 29 al 31 agosto 2019

Eventi e news inerenti al Giorno della Memoria

Eventi programmati o in corso nei prossimi trenta giorni (a partire da oggi)


    Eventi trascorsi o già iniziati (prima di oggi)


    Per eventi precedenti il 1° gennaio 2012 consultare l’archivio iniziative.

    In particolare vi segnaliamo:

    Guido suonava il violino

    Lo spettacolo Guido suonava il violino – per la regia di Patrizia Camatel, con Elena Formantici – è un monologo teatrale tutto al femminile. In scena ad Asti il 28 gennaio 2024.

    Dagli archivi della memoria: i diari degli IMI

    L’iniziativa è a cura di Archivio nazionale cinematografico della Resistenza e Istoreto in collaborazione con Istituto di Studi storici Salvemini, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci e Anei

    Seguendo il calendario

    “Seguendo il calendario” è un ciclo di incontri realizzato dall’Istituto di Como in occasione del Giorno della Memoria e non solo. Primo appuntamento il 19 gennaio.

    Lectio magistralis di Andrea Riccardi dedicata ai “giusti”, a coloro, uomini e donne, che, ascoltando la propria coscienza, hanno solidarizzdato con i perseguitati e li hanno aiutati opponendosi con gesti concreti alle atrocità della Shoah.

    Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
    Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License