Seleziona una pagina

Abstracts della rivista

Hai selezionato:

“Il Bastione del Levante”: politiche coloniali nelle Isole Italiane dell’Egeo (1912-1945) di Luca Castiglioni pubblicato su Italia Contemporanea n. 302 , agosto 2023

Fra il 1912 e il 1940 le autorità italiane del Dodecaneso implementarono politiche demografiche, culturali e sociali volte a delimitare un nuovo spazio imperiale: pratiche coloniali di violenza e repressione si affiancarono a pervasive politiche di assimilazione culturale e ideologica, volte a creare una nuova identità soggetta per gli abitanti delle isole. Questo contributo presenta, anche attraverso fonti locali italiane e non, alcuni meccanismi dal basso di questo sistema: la selezione demografica implementata a cavallo della guerra greco-turca; l’impatto della creazione della cittadinanza egea; le politiche scolastiche e la creazione di contenuti educativi specifici per i giovani egei. Questo programma e le strategie di sopravvivenza implementate dalle comunità hanno plasmato la memoria locale: essa rappresenta il periodo italiano in una chiave alle volte contraddittoria, alternando il topos dei “bravi italiani” e il risentimento per la subita riduzione a uno status quasi coloniale.

L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – “Il Bastione del Levante”: politiche coloniali nelle Isole Italiane dell’Egeo (1912-1945)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License