Seleziona una pagina

Abstracts della rivista

Hai selezionato:

Un crocevia per l’impero. Napoli nella guerra d’Etiopia (1935-1936) di Dario Salvatore pubblicato su Italia Contemporanea n. 303 , dicembre 2023

In questo saggio l’autore si propone di analizzare la campagna militare condotta dall’Italia fascista contro l’Etiopia da una particolare prospettiva bottom-up, ossia dalla città di Napoli. La scelta si deve al riconoscimento del peculiare ruolo di crocevia svolto dalla città partenopea sia nella fase di preparazione sia in quella di guerra aperta. Tale funzione logistica fa di Napoli uno straordinario punto di osservazione sui flussi di soldati, operai, animali e mezzi che transitarono per il suo porto. Intento del saggio è quello sfruttare la prossimità all’oggetto di studio data dalle fonti istituzionali locali e periferiche dello Stato per cercare di entrare dentro la macchina bellica messa in piedi dal fascismo. Nel farlo si evidenzieranno capacità e limiti di alcuni ingranaggi, come la rete istituzionale creata per gestire quell’ingente traffico, l’accantonamento delle truppe e la selezione e invio degli operai militarizzati nel nascente impero fascista.

L’articolo è disponibile alla pagina: Franco Angeli Edizioni – Un crocevia per l’impero. Napoli nella guerra d’Etiopia (1935-1936)


Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License