Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Neutralismo e interventismo. Due iniziativenel centenario della grande guerra. II

    MANTOVA
    sabato 09 maggio 2015, ore 10:00

    Venerdì 8 maggio 2015 e sabato 9 maggio 2015 l'IMSC in collaborazione con la Biblioteca Teresiana e la Biblioteca 'Baratta' di Mantova organizza un doppio appuntamento nell'ambito delle iniziative in occasione del  centenario della grande guerra. Sabato 9 maggio alle ore 10 sempre a Mantova ma presso la Sala delle Colonne del Centro 'Baratta' (corso Garibaldi 88) inizia una giornata di studi sul tema «Intorno a Scalarini. Pacifismo, neutralismo e interventismo: immagini in azione». A partire da una prima parte dedicata al contesto mantovano di breve e lungo periodo e da una focalizzazione del profilo politico e artistico dell’irriducibile neutralista e pacifista Giuseppe Scalarini, già protagonista della mobilitazione iconografica contro la guerra di Libia, s' intende indagare e mettere in evidenza il ruolo performativo che la cultura visuale - militante e non - ebbe, dall’estate 1914 alla primavera 1915, nei «pugilati politici» in atto fra neutralisti e interventisti nelle piazze, nei teatri e nei cinematografi di tutta la penisola: artisti, disegnatori, editori e produttori con le loro vignette, stampe, cartoline, quadri, oggetti figurativi, periodici illustrati satirici e di attualità, filmografia, furono coinvolti in misura rimarchevole nel drammatico e violento scontro politico che si concluse tragicamente con l’entrata dell’Italia in quella che fu denominata in presa diretta la «grande guerra». L'invito col programma è consultabile sul sito dell'IMSC www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto mantovano di storia contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License