Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Mostra. PROGETTARE LA MEMORIA. Lo studio BBPR: i monumenti, le deportazioni.

    MILANO
    mercoledì 18 gennaio 2023, ore 18:00

    PROGETTARE LA MEMORIA. Lo studio BBPR: i monumenti, le deportazioni.

    mostra-bbpr

    La mostra, dal titolo “Progettare la memoria - Lo studio BBPR, i monumenti, le deportazioni” è stata inaugurata il 18 gennaio presso la Casa della Memoria di Milano, in via Confalonieri 14. È stata realizzata da Giuliano Banfi, Gaia Carboni, Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi per conto dell’ANED, in collaborazione con Alberico Barbiano di Belgiojoso, Fondazione Memoria della Deportazione e Fondazione Fossoli. Consulenza per l’Architettura di Maria Vittoria Capitanucci; fotografie di Nanni Fontana; progetto espositivo e allestimento di Navone e Associati; progetto grafico di Eva Scaini.

    La mostra, visitabile alla Casa della Memoria fino 26 febbraio, raccoglie i progetti dello studio di architettura BBPR per monumenti e memoriali dedicati alle vittime dei campi nazisti. Ricordiamo che Gian Luigi Banfi e Lodovico Barbiano di Belgiojoso, due dei quattro componenti dello studio – gli altri furono Enrico Peressutti ed Ernesto Rogers, riparato in Svizzera perché ebreo – subirono in prima persona la deportazione a Mauthausen per il loro impegno nelle fila del Partito d’Azione negli anni della Resistenza. Gian Luigi Banfi purtroppo cedette alle dure condizioni del Lager e morì a Gusen nell’aprile 1945.

    La mostra, fortemente voluta dall’Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti, attraverso un percorso fotografico di Nanni Fontana e documenti provenienti da numerosi archivi (tra cui quello della Fondazione Memoria) presenterà, in ordine di realizzazione: • il Monumento ai Caduti nei campi di concentramento nazisti presso il cimitero Monumentale di Milano (1945) • il Memorial di Gusen (1964) • il Museo-Monumento al deportato politico e razziale di Carpi (1973) • il Memoriale in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio di Auschwitz (1980) • la cella italiana nel campo di Ravensbrück (1997) • il Monumento al deportato al Parco Nord Milano (1998) È la prima volta che vengono riunite in un’unica mostra queste realizzazioni di uno del più internazionali e conosciuti studi di architettura italiani, talora in collaborazione con altri importanti esponenti della cultura italiana, in una logica di collaborazione e di multidisciplinarietà che univa progettazione e testimonianza.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License