Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Festa d'Aprile "Inquietudini e speranze della scena contemporanea". Incontro con Giuseppe Piccioni

    ALESSANDRIA
    martedì 23 aprile 2013, ore 10:00

    Martedì 23 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 in Alessandria a Palazzo Ghilini nella Sala del Consiglio Provinciale in occasione della Festa d'Aprile Cinema e storie seconda edizione, Inquietudini e speranze della scena contemporanea, incontro con Giuseppe Piccioni.

    Programma

    ore 10.00 Saluto di Paolo Filippi, Presidente della Provincia di Alessandria e di Carla Nespolo, Presidente dell'Isral

    ore 10.30 Introduzione all'opera cinematografica di Giuseppe Piccioni Antonella Ferraris (Isral) e Roberto Lasagna (Falsopiano)

    ore 11.00 Il rosso e il blu, quando il cinema incotra la scuola Luciana Ziruolo (direttore Isral) e gli studenti degli Istituti Superiori di Alessandria discutono con il regista Giuseppe Piccioni. Sequenze dal film "Il rosso e il blu"

    ore 12.00 Donne resistenti, Piccioni racconta le "sue" attrici Interviene Antonella Ferraris (Isral). Sequenze dal film "Fuori dal mondo"

    ore 15.00 Piccioni vs Venezia o dell'"oscuro" rapporto con la critica italiana Giuseppe Piccioni, Nuccio Lodato, Ignazio Senatore. Sequenze dai film "Luce dei miei occhi" e "La vita che vorrei"

    ore 15.30 Volti della solitudine: l'Italia "resistente" di Piccioni Presentazione del libro Conversazione con Giuseppe Piccioni di Ignazio Senatore. Davide D'Alto ne discute con l'autore e il regista. Sequenze dal film "Chiedi la luna"

    ore 16.15 Da Battisti ai Baustelle, la musica e i suoi interpreti Intervengono Francesco Audano, Moreno Gerbi, Roberto Lasagna e la redazione di Radio Gold. Sequenze da "Il grande Blek" e "Giulia non esce la sera"

    ore 17.00 Storie di ordinaria lucidità: i personaggi "fuori" di Giuseppe Piccioni Intervengono Ivan Moliterni e Saverio Zumbo. Sequenze da "Giulia non esce la sera" e "Fuori dal mondo"

    ore 17.30 Conclusioni di: Ignazio Senatore e Luciana Ziruolo

    Tipologia: 25 Aprile. Convegno. Dibattito. Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License