Notizie
Torna all'elenco delle notizie
Lunedì 25 aprile per la Festa della liberazione 2022 proiezione al cinema Massimo di Torino del film “Il sole sorge ancora”, la Resistenza italiana raccontata nell’immediato dopo guerra. La copia in proiezione del film è per la prima volta quella di eccellente qualità in possesso dell’Ancr
TORINOlunedì 25 aprile 2022, ore 06:00
Lunedì 25 aprile 2022, ore 18.30
Cinema Massimo, Sala Tre, via Verdi 18, Torino
proiezione del film
Il sole sorge ancora, di Aldo Vergano (1946)
nella copia con immagini e sonoro di qualità donata da Uliano Lucas all’Ancr
Ingresso libero
L’evento è organizzato
dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza,
con la collaborazione del Museo Nazionale del cinema di Torino
e di CSC Cineteca Nazionale
Il sole sorge ancora è un film sulla Resistenza italiana, realizzato immediatamente dopo la Liberazione su sollecitazione dell’ANPI milanese per l’urgenza di raccontare i fatti della lotta partigiana. Parteciparono al film molti cineasti e intellettuali del tempo che erano stati anche partigiani, tra cui Carlo Lizzani, Gillo Pontecorvo, Alfonso Gatto, Guido Aristarco e Giuseppe De Santis.
La copia del film in proiezione il prossimo 25 aprile è quella donata nel 2020 all’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza da Uliano Lucas. Si tratta della copia appartenuta al produttore del film, e padre di Lucas, Giorgio Agliani.
In tale copia le immagini e il sonoro hanno la loro giusta nitidezza, ma è in essa per il momento mancante un rullo della durata di circa 10’. In attesa di un restauro completo e adeguato della pellicola proponiamo per questo 25 aprile la visione della copia digitalizzata dall’Ancr, con tutta la sua apprezzabile qualità, integrata del frammento mancante grazie alla collaborazione della Cineteca nazionale, che ringraziamo molto.
Agliani, partigiano ed ex operaio, subito dopo la guerra diventa produttore cinematografico e seguiterà questa attività, seppure con alterne vicende, producendo tra gli altri i film Caccia tragica (Giuseppe De Santis, 1948), Achtung banditi! (Carlo Lizzani, 1951) e L’Agnese va a morire (Giuliano Montaldo, 1976).
Lucas ha depositato in Ancr anche il fondo di corrispondenza tra suo padre e alcuni importanti registi, i documenti di produzione e le bozze del soggetto iniziale del film. Tutti questi materiali ci permettono di far rivivere il clima dell’estate del 1945 quando, subito dopo la Liberazione, era molto vivo il bisogno di raccontare in un film le vicende partigiane.
Presentano il film
Uliano Lucas, Paola Olivetti, Franco Prono e Micaela Veronesi
|
|
Notizia inserita da: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License