Notizie
Torna all'elenco delle notizie
L’altra Resistenza: “tutta ‘sta gente, giù lì, desolata..”. A settant’anni dall’8 settembre 1943 un ricordo degli Internati Militari Italiani.
BERGAMOsabato 14 settembre 2013, ore 16:00
Da alcuni anni l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea lancia alla collettività della città e della provincia la sollecitazione a ricordare l’8 settembre 1943 e a cogliere come proprio dagli eventi accaduti in quel giorno sia scaturito quello scatto di intelligenza e fantasia che ha permesso agli uomini e alle donne della Resistenza di immaginare, per l’Italia, un futuro fuori dal fascismo e dalla crisi in cui il regime l’aveva trascinata. Tanto più quest’anno, in occasione del settantesimo dell’8 settembre, l’Istituto vuole continuare ad onorare questo impegno promuovendo, insieme ad altre associazioni del territorio, alcune importanti iniziative che aprono un triennio, 2013-2015, dedicato alla memoria, alla storia e alla riflessione sulla guerra civile e sulla Resistenza, che culminerà nel Settantesimo anniversario della Liberazione. Con l’Associazione Generale di Mutuo Soccorso di Bergamo, l’Isrec Bg allestisce la mostra L’altra Resistenza: “tutta ‘sta gente, giù lì, desolata..”. A settant’anni dall’8 settembre 1943 un ricordo degli Internati Militari Italiani. Attraverso il materiale conservato nell’archivio e nella fonoteca dell’Istituto vengono ricostruiti i contorni di una storia che ha coinvolto molti, ma che fatica ancora a trovare un posto nella memoria degli italiani.
Inaugurazione: sabato 14 settembre 2013 | ore 16:00
Sede dell’Associazione di Mutuo Soccorso | via Zambonate 33 | Bergamo
Apertura e orari: dal 14 al 28 settembre 2013 | dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 19:00
Possibilità di aperture su prenotazione per scuole e gruppi.
Per info: Isrec Bg tel. 035 238849 | email: info@isrec.it
Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Mostra.Notizia inserita da: Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea