Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

In occasione del Giorno della Memoria 2019, l’Isral allestisce nei locali della galleria di Palazzo Guasco, la mostra:

LA MEMORIA DEGLI ARCHIVI

Storie di archivi, storie di uomini. Mostra a cura dell’Archivio di Stato di Torino, Sezioni riunite

L’Isral si racconta. Mostra a cura dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”

Inaugurazione lunedì 28 gennaio, ore 17, Galleria “Guasco”, Via Guasco 49, Alessandria

Programma

Saluto delle autorità

Interventi di:
Mariateresa Dacquino, Vicepresidente Isral,
Elisabetta Reale, Direttore dell’Archivio di Stato di Torino,
Luciana Ziruolo, Direttore Isral.

Storie di archivi, storie di uomini. La mostra torinese illustra le vicende che, negli anni del secondo conflitto mondiale, hanno visto protagonisti gli uomini e le donne che lavoravano nell’ex Ospedale San Luigi, dal 1925 sede delle Sezioni Riunite dell’Archivio di Stato di Torino. Spicca la figura di Matteo Sandretti, funzionario dell’Archivio di Stato di Torino, membro del C.L.N.
L’Isral si racconta. Gli Istituti storici piemontesi che conservano archivi e biblioteche sono i naturali eredi di questi intenti. Nove pannelli raccontano la storia dell’Isral, si focalizzano sulle attività di conservazione, tutela e trasmissione della memoria. La mostra permetterà anche di visionare documenti dell’ archivio Isral (tra questi il fondo Marco Guareschi deportato a Mauthausen), e alcune pubblicazioni per favorire la conoscenza e la didattica della Shoah e della deportazione.

Le visite saranno possibili fino a mercoledì 6 febbraio (da lunedì pomeriggio a sabato mattina, prenotazioni all’indirizzo segreteria@isral.it, per gruppi classe, visite guidate con prenotazione all’indirizzo didattica@isral.it)