“Volontarie per la libertà” il 25 aprile 2024 a Rai Radio3
“Volontarie per la libertà” il 25 aprile 2024 a Rai Radio3
Le donne sono state protagoniste della Resistenza: Radio3 le ricorderà il 25 aprile raccontando alcune storie di partigiane che andarono a combattere il nazifascismo e per questo furono perseguitate, torturate, uccise.
Quattro storiche e uno storico ricostruiranno le vite di dieci donne, in dieci pillole, dieci frammenti sonori che punteggeranno le trasmissioni della giornata, da Qui comincia a Radio3 suite.
Donne il cui contributo fondamentale alla guerra partigiana è documentato negli archivi degli Istituti storici della Resistenza insieme a quello di altre migliaia di donne di ogni ceto sociale che parteciparono alla guerra di Liberazione.
Nel dopoguerra non a tutte venne riconosciuto quel contributo fondamentale, anzi. Rispetto agli uomini, la percentuale di partigiane riconosciute fu molto bassa, come a voler cancellare il ruolo delle donne e quel grande momento di emancipazione che la Resistenza rappresentò per esse.
Radio3 con questa giornata vuole contribuire a far emergere il ruolo delle “Volontarie per la libertà”, a lungo taciuto.
Con le voci di: Barbara Berruti, direttrice dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”; Ilaria Cansella, direttrice dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea; Metella Montanari, direttrice dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena; Alessio Parisi, direttore del museo della Resistenza Giambattista Lazagna di Rocchetta Ligure; Elisabetta Ruffini, Istituto Bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Lo speciale è a cura di Laura Zanacchi