Seleziona una pagina

Esce come e quando può

01 aprile – 03 maggio 2025
Biblioteca Sormani – Spazio Sormani svelata, Milano

Esce come e quando può

In occasione degli 80 anni dalla Liberazione, la biblioteca Sormani espone per la prima volta al pubblico una selezione di giornali e bollettini pubblicati in clandestinità nel periodo tra l’8 settembre 1943 e la Liberazione da formazioni partigiane, partiti e organizzazioni antifasciste impegnati nella Resistenza.

I documenti esposti, per lo più nel formato originale, appartengono a un nucleo di più di 200 documenti, tra testate complete e numeri singoli, pervenuti alla Biblioteca Civica dopo la fine del conflitto.

La stampa clandestina nella Resistenza svolge più compiti: attesta la presenza di gruppi di opposizione al regime, dichiara le ragioni ideali e le tesi dei partiti e dei gruppi, informa sulle azioni compiute, invita i lettori all’azione, crea controinformazione verso la stampa fascista, divulga idee sulla futura Italia che si intende costruire.

In mostra sono presenti testate di partito, fogli di brigata, giornali riferiti ai lavoratori, ai giovani e alle donne. Vengono proposti inoltre due approfondimenti: il primo indaga la stampa clandestina attraverso l’occhio della polizia politica fascista, mentre il secondo illustra le modalità e i rischi con cui erano prodotti i giornali.

L’esposizione ha come punto di riferimento il progetto Stampa Clandestina, curato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea.