Banditi e ribelli: La guerra partigiana in Italia 1943 – 1945
Da aprile a ottobre 2025.
Inaugurazione il 25 aprile 2025
Tecnopolo in piazzale Europa a Reggio Emilia
Banditi e ribelli: La guerra partigiana in Italia 1943 – 1945
La mostra di Istoreco RE al Tecnopolo di Reggio Emilia
80 anni fa cambia la nostra storia. Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclama l’insurrezione generale, il 2 maggio finisce la guerra in Italia, finalmente libera dal fascismo e dall’occupazione nazista.
Sono date e soprattutto avvenimenti di grande importanza per la società che si costruisce nel dopoguerra e lo sono fino ai giorni nostri. Ora, però, sono pochi i testimoni diretti rimasti in vita e la nostra società sottoposta a rapidi cambiamenti è spesso poco attenta e sensibile alle proprie radici.
Per andare contro questa tendenza e per prestare attenzione alle scelte, prima morali e poi politiche, attuate dai partigiani e dalle partigiane, è nata l’idea della mostra “Banditi e ribelli: La guerra partigiana in Italia 1943 – 1945″, esposta a Reggio Emilia in occasione dell’80° della Liberazione, cioè da aprile a ottobre 2025, ospitata dagli spazi del Tecnopolo in piazzale Europa a Reggio Emilia, nella zona delle ex Officine Reggiane.
La mostra fa parte del Circuito Off di Fotografia Europea 2025, segnerà il primo passo delle celebrazioni del 25 aprile 2025 nella città di Reggio Emilia ed è organizzata da Istoreco con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia.