Seleziona una pagina

Resistenza! Il gioco da tavolo sulla lotta di Resistenza nella Seconda guerra mondiale

La Resistenza non è un gioco, ma giocare può aiutare a far conoscere la storia della Lotta di Liberazione.
Resistenza! è il prodotto di una collaborazione tra Alessio Serafini e Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani (Fosdinovo, MS), per la realizzazione di un gioco di strategia che rievoca la Resistenza durante la seconda guerra mondiale tra il nord della Toscana, all’ombra delle Alpi Apuane.
Hanno patrocinato il progetto l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, l’ANPI, il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo e l’Istituto Storico della Resistenza Apuana (ISRA).
Con questo crowdfunding vogliamo produrre una prima tiratura di cento copie.
Resistenza! è un gioco cooperativo, in cui da uno a sei giocatori e giocatrici assumono il ruolo di brigate partigiane e giocano insieme contro il gioco, che rappresenta le attività repressive delle forze di occupazione nazifascista. Per vincere, le brigate dovranno attaccare i convogli nemici lungo le vie del fondovalle, limitare i danni, per sé e per la popolazione civile, delle rappresaglie nazifasciste e partecipare alle battaglie di liberazione finale.
Il ritmo di gioco è scandito da carte evento illustrate da fotografie d’epoca, che rievocano i drammatici fatti storici della Resistenza in ordine cronologico. All’interno di questa cornice, riprodotta con attenzione storiografica e plausibilità storica, le brigate hanno comunque grande libertà d’azione: tutti gli elementi essenziali della lotta sono incorporati nelle meccaniche di gioco, dall’operato delle staffette partigiane ai lanci di materiale aviotrasportati, dagli assalti ai polverifici alle azioni di sganciamento.

Oltre allo straordinario materiale fotografico d’archivio, il gioco include illustrazioni originali (realizzate da Ronch: www.ronch.co.uk), spesso tratte da ritratti d’epoca dei protagonisti diretti. È inoltre corredato da un opuscolo di cenni storici, che collega il materiale trattato nel gioco ai fatti storici che lo hanno ispirato.

Link al REGOLAMENTO