Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Inaugurazione della Mostra "Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci" - 6 febbraio / 8 marzo

    UDINE
    venerdì 06 febbraio 2015, ore 17:30

    L'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione  in collaborazione con  la Scuola Superiore dell'Università degli Studi e il Comune della città di Udine, promuove la Mostra Charlotte Delbo. Una memoria, mille voci”, curata dall' Istituto storico Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell' Età Contemporanea.

    Venerdì  6 febbraio ore 17.30, al Velario, presso la Scuola Superiore dell'Università degli Studi di Udine, in via Gemona 92, sarà inaugurata la Mostra dedicata a Charlotte Delbo.

    Interverrà la curatrice della mostra Elisabetta Ruffini, direttrice dell' Isrec di Bergamo.

    Seguirà la lettura integrale dell'opera Kalavryta delle mille Antigoni di Charlotte Delbo a cura del Magazzino dei teatranti; letture di Daniela Zorzini, attrice-regista; scelte musicali di Daniele D'Arrigo

    La mostra, allestita al Velario del Palazzo di Toppo Wasserman, sede della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine, dal 6 febbraio all' 8 marzo 2015, è il fulcro del progetto lanciato dall’Isrec per far conoscere Charlotte Delbo, resistente francese e deportata, anche in Italia, cui la legano non solo le radici familiari, ma anche la profonda amicizia con Vittoria Nenni. L’erede di Charlotte Delbo ha aperto il suo archivio all’Isrec che, in collaborazione con alcuni enti francesi (CHRD di Lione, Bibliothèque nationale de France, Association Les Amis de Charlotte Delbo), ha creato una mostra sulla figura e l’opera della scrittrice e messo a disposizione per la prima volta il materiale del suo archivio al grande pubblico. Dopo essere stata accolta in molte città francesi, al Parlamento Europeo e al Senato francese, a Torino, a Genova, a Bergamo, a Milano, la mostra è ora allestita a Udine.

    La mostra sarà aperta nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì, ore 8.00-20.00. Sabato su prenotazione. Le visite guidate per le scuole e gruppi sono a cura dell' Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine.  Ingresso libero.

    immagine-ereeeeeee    

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Iniziativa di rete. Istituti associati. Mostra. Presentazione. Progetto. Ricorrenze. Spettacolo.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License