Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    10 febbraio 2017 - Viaggio sul confine orientale dell’Italia per capire le ragioni di una violenza

    SOVERATO (CZ)
    venerdì 10 febbraio 2017, ore 09:00

    Un percorso di studio e approfondimento sulle foibe, ideato dalla sezione didattica dell’Istituto “Arcuri” articolato in più momenti e per più giorni, si anima con il contributo degli studenti della classe III B Scuola Media “Ugo Foscolo” di Soverato. Analisi storiche, visioni di filmati d’epoca e riflessioni sul senso di alcune parole chiave quali confine, viaggio, potere, violenza, libertà, democrazia. A guidare le attività l’insegnante Ausilia Siciliano della sezione didattica dell’“Arcuri” nell’ambito di una programmazione tendente a sviluppare i temi dei diritti, della legalità, della libertà e della democrazia. Gli stessi studenti infatti hanno già svolto ricerche e analisi sulla giornata della Memoria e su temi attuali quali violenza sulle donne e criminalità organizzata. Il lavoro continuerà con un esame delle problematiche relative l’emigrazione sviluppate dal punto di vista storico fino agli odierni grandi fenomeni migratori.

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno del ricordo. Istituti associati. Ricorrenze. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto "Ugo Arcuri" per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License