
Notizie
Torna all'elenco delle notizie
L'isral per il 25 aprile
ALESSANDRIAmercoledì 23 aprile 2025, ore 17:00
Nel 2025 saranno Ottant’anni dalla Liberazione e dalla fine del fascismo. L’Isral ha in programma un fitto calendario di iniziative culturali, organizzate in tutto il territorio della provincia per ricordare e approfondire la storia della Resistenza nel nostro territorio, con le sue differenze geografiche, militari, politiche, sociali.
Abbiamo sintetizzato in un box ( a questo link: https://www.isral.it/evidence/ottantesimo-della-liberazione/) tutti gli incontri in programma, dal mese di marzo alla fine dell’anno. Tutti gli eventi sono resi possibili grazie al contributo di Fondazione CrTortona, Fondazione CRT e Fondazione CrA.
In particolare:
Mercoledì 23 aprile 2025 – Galleria Guasco, via dei Guasco 49, ore 17 inaugurazione della mostra Il giorno che tornammo a sorridere . La mostra resterà aperta negli orari di apertura dell’Istituto sino al 30 aprile.
A seguire, concerto Resistenza. Urlo di un sogno di libertà. Con il quartetto “Bailenga” Elisa Guarraggi: voce, narrazione e chitarra, Pietro Ariotti: voce, fisarmonica, chitarra, arrangiamenti, Berny Scursatone: percussioni, Pierpaolo Berta: clarinetto e organetto Il ritrovamento di un antico manoscritto, riporta i Bailenga sulle orme della Resistenza tra i sentieri partigiani dell’alessandrino. Un racconto musicale autobiografico sulle note dei canti della Resistenza al nazifascismo, rivisitati in chiave originale.
Giovedì 24 aprile, nell’ambito di Festa d’aprile, presso la Casa di Quartiere, premiazione degli studenti vincitori del Premio “Carla Nespolo”. Un progetto dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Saranno mostrati i lavori svolti dai vincitori. Tutto il calendario delle iniziative di Festa d’Aprile è disponibile sulsito dell'Isral: www.isral.it
Tutti i giorni e sino al 25 aprile, sul canale Instagram dell’Isral (@isral.alessandria) un “Calendario dell’avvento del 25 aprile”, ogni giorno un post e una storia dedicata alla Resistenza.
Evento Online: Un Podcast per la Resistenza, che sarà presentato il 23 aprile e contestualmente sarà pubblicato sulle principali piattaforme di ascolto: quattro episodi sulla Liberazione in provincia di Alessandria.
Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria



