Seleziona una pagina

Canti e lettere della Resistenza

“TI PORTO AL PARRI”

Domenica 26 novembre, laboratorio h. 16, spettacolo h. 18
Casa della memoria, Via F, Confalonieri 14, Milano

CANTI E LETTERE DELLA RESISTENZA

Laboratorio di canto corale e reading partecipato di e con Compagnia Op.64_Solocanto | Con Aurora Cimino e Erika Urban e con la partecipazione del Coro Young Op.64 | Direzione musicale Pilar Bravo | Regia Fred Santambrogio | Produzione Compagnia Op.64_Solocanto

Una lettura partecipata per ricordare gli uomini e le donne che hanno fatto la Resistenza attraverso le loro lettere e i loro canti, per ricordarci che erano persone qualsiasi, come noi, che hanno lasciato ciò che avevano di più caro, amici, famiglia, casa per combattere un sistema che ritenevano indegno e dare spazio a un’Italia libera e democratica.

“E come oggi tutti noi formiamo un solo blocco di energie e di volontà, che opera per intero nella nostra vita odierna, dalla corvée al combattimento, così dovremo formarlo domani quando si tratterà di promuovere, con l’opera di ogni giorno, un mondo sempre più civile.” Così recita l’articolo Oggi e domani, pubblicato nel novembre 1944 sul giornale clandestino Quelli della montagna. E questo è anche il senso del reading “Canti e lettere della Resistenza”: far sì che le parole di chi ha lottato contro il nazifascismo, lasciando ciò che aveva di più caro (amici, famiglia, casa…), siano oggi di incitamento per essere protagonisti ogni giorno della società e del tempo in cui viviamo.

Nel reading, gli uomini e le donne che hanno fatto la Resistenza sono ricordati attraverso le loro stesse parole: i canti e le lettere (tratte dal progetto digitale promosso dall’Istituto Parri www.ultimelettere.it), ma anche brani di giornali clandestini (tratte dal progetto digitale promosso dall’Istituto Parri www.stampaclandestina.it), poesie e discorsi, tra i quali spicca in particolare quello di Tina Anselmi, partigiana, deputata e Ministra, per anni anche Presidente onorario dell’Istituto nazionale Parri.

Il pubblico è chiamato a contribuire allo spettacolo, partecipando ad alcuni canti precedentemente insegnati nel corso del laboratorio curato da Compagnia Op.64_Solocanto.

 

Associazione SoloCanto

L’associazione SoloCanto è nata nel 2001 dal desiderio di avvicinare bambini e ragazzi alla musica attraverso il canto polifonico. Negli anni, al coro, si sono aggiunte altre forme artistiche come danza, percussioni e teatro con la collaborazione di personalità di grande rilievo.

Nel 2005 come naturale proseguimento dell’attività vocale giovanile, è nato il Coro Adusai, un gruppo di ragazze uscite dalle voci bianche, che volevano continuare un’attività musicale di livello semiprofessionale. Dal 2011 sono state integrate anche le voci maschili, costituendo il Coro da Camera Adusai, che propone nuove forme d’interpretazione del repertorio classico.

Dal 2014 l’Associazione ha iniziato a far sperimentare a bambini e ragazzi l ’opera lirica classica e contemporanea con risultati sorprendenti.

​Dal 2014 a oggi ha prodotto 9 opere, Il bambino di Itaca che ha vinto il terzo premio SIAE – Saranno Famosi e Love Hurts di Nicola Moro al Piccolo Teatro di Milano con un gruppo di giovani cantanti appena diplomati affiancati da professionisti. L’opera ha poi proseguito il suo percorso debuttando al Symphony Space di New York per il Center for Contemporary Opera Festival.

Con il progetto OperaLab l’Associazione SoloCanto vuole investire soprattutto nella formazione, organizzando laboratori dedicati a bambini, ragazzi e giovani professionisti.