Seleziona una pagina

Canti e lettere della Resistenza: reading partecipato

14 aprile 2023, ore 18
Casa della Memoria di Milano, via F. Confalonieri 14

Canti e lettere della Resistenza

Reading partecipato

Un reading partecipato per celebrare l’anniversario della Liberazione, realizzato dalla Compagnia Op.64 Solocanto e promosso dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dall’ANPI provinciale di Milano, in collaborazione con Comune di Milano-Casa della Memoria e il contributo di Fondazione Cariplo. Appuntamento il 14 aprile, ore 18.45. Dalle 18 sarà aperto il laboratorio di canti sulla Resistenza.

“E come oggi tutti noi formiamo un solo blocco di energie e di volontà, che opera per intero nella nostra vita odierna, dalla corvée al combattimento, così dovremo formarlo domani quando si tratterà di promuovere, con l’opera di ogni giorno, un mondo sempre più civile.”

Così recita l’articolo Oggi e domani, pubblicato nel novembre 1944 sul giornale clandestino Quelli della montagna. E questo è anche il senso del reading “Canti e lettere della Resistenza”: far sì che le parole di chi ha lottato contro il nazifascismo, lasciando ciò che aveva di più caro (amici, famiglia, casa…), siano oggi di incitamento per essere protagonisti ogni giorno della società e del tempo in cui viviamo.

Nel reading, gli uomini e le donne che hanno fatto la Resistenza sono ricordati attraverso le loro stesse parole: i canti e le lettere (tratte da ultimelettere.it), ma anche brani di giornali clandestini (da stampaclandestina.it), poesie e discorsi, tra i quali spicca in particolare quello di Tina Anselmi, partigiana, deputata e Ministra, per anni anche Presidente onorario dell’Istituto nazionale Parri.

Il pubblico è chiamato a contribuire allo spettacolo, partecipando ad alcuni canti precedentemente insegnati nel corso del laboratorio curato da Compagnia Op.64 Solocanto e in programma alle 18.

Il laboratorio è libero e gratuito: per partecipare è necessario registrarsi entro il 13 aprile al link https://forms.gle/vkUkfD7iKoJTJYgZ6.

Alle 18.45 è previsto l’inizio del reading, promosso dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dall’ANPI provinciale di Milano, in collaborazione con Comune di MIlano-Casa della Memoria e il contributo di Fondazione Cariplo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma:

Ore 18 
Laboratorio di canti della Resistenza (registrati al link https://forms.gle/vkUkfD7iKoJTJYgZ6)

Ore 18.45
Saluti istituzionali:
Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano
Alberto Martinelli, Presidente Casa della Memoria
Claudia Sorlini, Vicepresidente Fondazione Cariplo
Paolo Pezzino, Presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri
Roberto Cenati, Presidente ANPI provinciale di Milano

Introduzione di Chiara Continisio (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Reading partecipato “Canti e lettere della Resistenza”

“Canti e lettere della Resistenza” 
a cura di Compagnia Op.64 – Solocanto
Con Aurora Cimino e Erika Urban
E con la partecipazione del Coro Young Op.64
Direzione musicale Pilar Bravo
Regia Fred Santambrogio

Note di regia

Una lettura partecipata per ricordare gli uomini e le donne che hanno fatto la resistenza attraverso le loro lettere e i loro canti, per ricordarci che erano persone qualsiasi, come noi, come voi,  che hanno lasciato ciò che avevano di più caro, amici, famiglia, casa per combattere un sistema che ritenevano indegno e dare spazio a un’Italia libera e democratica.

Per ricordarci che siamo noi che modifichiamo il corso della storia. Che non possiamo rimanere inerti di fronte a ciò che non condividiamo. Che abbiamo il dovere di interrompere il corso della nostra vita quotidiana e combattere in nome dei nostri valori.

Il senso di questa serata risiede proprio nel voler avvicinare i protagonisti della Resistenza al pubblico presente in sala, affinché la memoria non sia un ricordo lontano ma un incitamento a sentirci chiamati in causa ogni giorno come protagonisti della società e del tempo in cui viviamo.

“E come oggi tutti noi formiamo un solo blocco di energie e di volontà, che opera per intero nella nostra vita odierna, dalla corvée al combattimento, così dovremo formarlo domani quando si tratterà di promuovere, coll’opera di ogni giorno, un mondo sempre più civile.”

Contatti:
Istituto nazionale Ferruccio Parri
Tel: 0266823204
comunicazione@insmli.it; redazione_insmli@insmli.it; segreteria@insmli.it.