Seleziona una pagina

L’Italia del 1943. La stagione dell’incertezza

9 e 10 novembre 2023
Auditorium del Consiglio regionale della Toscana, via Cavour 4, Firenze

L’Italia del 1943.
La stagione dell’incertezza

In occasione dell’80º anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943 un Convegno promosso dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea di Firenze e dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana.

Il Convegno, dal titolo L’Italia del 1943. La stagione dell’incertezza, si terrà giovedì 9 e venerdì 10 novembre presso l’Auditorium del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour n.4, Firenze) ed è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura DGERIC.

Partecipazione libera, prenotazione obbligatoria scrivendo a isrtprenotazioni@gmail.com

 

 

All’interno di una cronologia ampia (marzo-autunno 1943) declinabile diversamente nei diversi contributi, anche prospettive di più ampie a seconda delle diverse tematiche che possono presentare cronologie fra loro incrociate, si intende esaminare il tema dell’incertezza che segna lo Stato e gli italiani fra crollo del fascismo e attesa per un dopo tutto da definire, che ha nell’armistizio una data simbolica che tuttavia non esaurisce la complessità di molti dei processi in atto. Nella consapevolezza della vastità dei temi, le tre sessioni affrontano tre prospettive enucleando alcuni temi essenziali in un fecondo intreccio fra storia politica, sociale e culturale senza alcuna pretesa di esaustività ma con la consapevolezza di vuoti e mancanze.