Seleziona una pagina

Seminario residenziale “Nei luoghi della storia” 2023 a Carbonia e Cagliari – Nuova scadenza: 9 ottobre!

19 al 22 ottobre 2023
Carbonia e Cagliari

Seminario residenziale “Nei luoghi della storia” 2023
Luoghi del lavoro in Sardegna.
Miniera, industria, colonie penali

Il terzo seminario residenziale “Nei luoghi della Storia” è dedicato ai luoghi del lavoro della Sardegna. Spesso conosciuta come destinazione turistica, di quest’isola poco si sa della sua storia del lavoro e delle lotte dei minatori che qui, nei primi anni del Novecento, hanno rappresentato un modello per la maturazione di una consapevolezza sindacale e per la rivendicazione dei diritti fondamentali nel mondo operaio a livello nazionale.
I seminari, accompagnati da un percorso di visite guidate ai luoghi, saranno dedicati a diversi temi della contemporaneità: dalla storia delle miniere del Sulcis-Iglesiente al modello sardo di industrializzazione, dallo sfruttamento dei relegati nelle colonie penali a quello dei prigionieri nei campi di concentramento, dalle migrazioni fino alle biografie di alcuni testimoni e protagonisti dello sviluppo industriale, della società e delle lotte sindacali.
Come nelle passate edizioni il corso è progettato affinché i partecipanti, a partire dalla conoscenza dei luoghi di memoria, si riapproprino di pezzi di storia del recente passato. Nei giorni del seminario ci immergeremo nel contesto urbano di Carbonia, importante città di fondazione realizzata negli anni Trenta, per poi scoprire le gallerie e i vecchi impianti della Grande miniera di Serbariu all’interno del Museo nazionale del carbone.
Visiteremo lo spettacolare monumento di archeologia industriale di Porto Flavia affacciato sul mare, attraverseremo parte del territorio del sud-est della Sardegna fino ad arrivare a Cagliari per varcare i cancelli dell’ex manifattura tabacchi. Durante le conferenze, che si svolgeranno nella Sezione di Storia Locale e nella “Fabbrica del cinema” nella miniera di Serbariu, saranno consegnati materiali, bibliografie, filmografie e si forniranno suggerimenti e idee su come poter realizzare laboratori e percorsi didattici inerenti ai temi trattati.
Il seminario residenziale “Nei luoghi della Storia” è un progetto dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” – rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea – ETS. L’edizione del 2023 è organizzata dall’ISSASCO con l’ISTASAC, la Società Umanitaria Cineteca Sarda, la cooperativa Lilith Sezione di Storia Locale S.B.I.S., il Centro italiano della cultura del carbone, con il patrocinio del Comune di Carboni e con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.

L’iscrizione al seminario deve essere effettuata entro il 31 agosto 9 ottobre 2023 tramite l’invio di una mail con oggetto “Nei luoghi della storia 2023” contenente i dati anagrafici, il numero di telefono ed eventuali indicazioni su esigenze speciali o intolleranze alimentari, all’indirizzo: istantifascismo@gmail.com

Alla mail deve essere allegata:

  • l’attestazione del bonifico da euro 100 a favore di:
    ISSASCO Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società
    contemporanea, Cagliari
  • Codice Iban Banca Intesa: IT50 N030 6909 6061 0000 0164 598 Causale:
    “Seminario Nei luoghi della storia 2023”

oppure

  • la ricevuta in pdf del Bonus “Carta del docente”
    Sulla piattaforma SOFIA (ambito enti accreditati) il seminario è
    contrassegnato dal codice: 84077

Sono a carico dei partecipanti: i costi di viaggio per raggiungere la sede del corso, la prenotazione e il pagamento della struttura
ricettiva, la tassa di soggiorno, la cena del 18 ottobre, gli spostamenti individuali e tutto ciò che non è previsto nel programma

Per il soggiorno è possibile usufruire delle convenzioni con:
– Lu’ Hotel
luhotel-carbonia.it/
Doppia uso singolo e colazione: euro 82
Doppia matrimoniale e colazione: euro 90
(Le tariffe si intendono al giorno per camera. All’atto della
prenotazione specificare la partecipazione al seminario “Nei luoghi
della storia 2023”)

– B&B Paolo e Daniela
https://goo.gl/maps/DxAZjpbHphVgPAop8
Tariffa a persona con prima colazione: euro 30
(Le tariffe si intendono al giorno a persona. All’atto della
prenotazione specificare la partecipazione al seminario “Nei luoghi
della storia 2023”)

Nota bene: le domande saranno soddisfatte fino ad esaurimento posti, tenendo conto dell’ordine di presentazione

Per gli insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009,
in quanto l’Istituto Ferruccio Parri e la rete degli Istituti associati godono del riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati. Ai partecipanti non iscritti tramite la piattaforma Sofia sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni: prof.ssa Laura Stochino: 347 1745480 (solo WhatsApp)